Manuale utente del desktop GNOME 2.2 su Linux

Pulsanti

È possibile aggiungere ai pannelli una serie di pulsanti per disporre di un punto di accesso rapido alle azioni e alle funzioni più comuni.

Pulsante Forza la terminazione

Icona Forza la terminazione.

Il pulsante Forza la terminazione permette di selezionare una finestra per terminare l'applicazione corrispondente. Questo pulsante è utile se si desidera terminare un'applicazione che non risponde più ai comandi.

Per terminare un'applicazione, fare clic sul pulsante Forza la terminazione, quindi fare clic su una finestra dell'applicazione che si desidera terminare. Se dopo aver premuto il pulsante Forza la terminazione si decide di non terminare nessuna applicazione, premere Esc.

Pulsante Blocca

Icona Blocca.

Il pulsante Blocca blocca lo schermo e attiva il salvaschermo. Per accedere nuovamente alla sessione è necessario inserire la password. Per bloccare lo schermo in modo corretto deve essere abilitato un salvaschermo.

Per aggiungere un pulsante Blocca a un pannello, fare clic con il pulsante destro del mouse in uno spazio vuoto nel pannello. Scegliere Aggiungi al pannello -> Azioni -> Blocca.

Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Blocca per aprire il menu popup del salvaschermo. La Tabella 4–1 descrive i comandi disponibili nel menu.

Tabella 4–1 Voci del menu Blocca schermo

Opzione 

Funzione  

Attiva salvaschermo

Attiva immediatamente il salvaschermo, ma non blocca lo schermo. 

Blocca schermo

Blocca lo schermo immediatamente. Questo comando esegue la stessa funzione del pulsante Blocca.

Termina daemon del salvaschermo

Termina il processo del salvaschermo. Una volta terminato il processo, non è più possibile bloccare lo schermo. 

Riavvia daemon del salvaschermo

Termina e riavvia i processi del salvaschermo. Usare questo comando dopo la modifica della password. Quando si riavvia il processo del salvaschermo, usare la nuova password. 

Proprietà

Apre la finestra di preferenze XScreenSaver.

Pulsante Chiudi sessione

Icona di chiusura della sessione.

Il pulsante Chiudi sessione avvia la chiusura della sessione di GNOME.

Per aggiungere un pulsante Chiudi sessione a un pannello, fare clic con il pulsante destro del mouse in uno spazio vuoto nel pannello. Scegliere Aggiungi al pannello -> Azioni -> Chiudi sessione. Per chiudere la sessione o spegnere il sistema, fare clic sul pulsante Chiudi sessione.

Pulsante Esegui

Icona Avvia applicazione.

Il pulsante Esegui permette di aprire la finestra di dialogo Avvia applicazione.

Per aggiungere un pulsante Esegui a un pannello, fare clic con il pulsante destro del mouse in uno spazio vuoto nel pannello. Scegliere Aggiungi al pannello -> Azioni -> Esegui. Per aprire la finestra di dialogo Avvia applicazione, fare clic sul pulsante Esegui.

Per maggiori informazioni sulla finestra di dialogo Avvia applicazione, vedere Uso dei menu.

Pulsante Istantanea

Icona Istantanea.

Il pulsante Istantanea permette di catturare un'immagine dell'intero schermo.

Per aggiungere un pulsante Istantanea a un pannello, fare clic con il pulsante destro del mouse in uno spazio vuoto nel pannello. Scegliere Aggiungi al pannello -> Azioni -> Istantanea. Per catturare un'immagine dello schermo, fare clic sul pulsante Istantanea.

Per maggiori informazioni sulla cattura di immagini dello schermo, vedere Uso dei menu.

Pulsante Cerca

Icona Cerca file.

Il pulsante Cerca permette di aprire l'applicazione Cerca file.

Per aggiungere un pulsante Cerca a un pannello, fare clic con il pulsante destro del mouse in uno spazio vuoto nel pannello. Scegliere Aggiungi al pannello -> Azioni -> Cerca. Per aprire l'applicazione Cerca file, fare clic sul pulsante Cerca.

Per maggiori informazioni sull'applicazione Cerca file, vedere il Manuale di Cerca file.

Pulsante Mostra desktop

Icona Mostra desktop.

Il pulsante Mostra desktop riduce a icona tutte le finestre aperte e rende visibile il desktop.

Per aggiungere il pulsante Mostra desktop a un pannello, fare clic con il pulsante destro del mouse in uno spazio vuoto nel pannello. Scegliere Aggiungi al pannello -> Azioni -> Mostra desktop. Per ridurre a icona tutte le finestre e rendere visibile il desktop, fare clic sul pulsante Mostra desktop.

Applet Area di notifica

Icona Area di notifica.

L'applet Area di notifica mostra le icone di diverse applicazioni per indicarne l'attività. Ad esempio, se si utilizza l'applicazione Lettore CD per riprodurre un CD, nell'applet Area di notifica viene visualizzata l'icona di un CD. La figura precedente mostra l'icona del CD nell'applet Area di notifica.

Per aggiungere un'applet Area di notifica a un pannello, fare clic con il pulsante destro del mouse in uno spazio vuoto nel pannello. Scegliere Aggiungi al pannello -> Utilità -> Area di notifica.