Guida introduttiva di Oracle Solaris 11 Express

ProcedureOperazioni preliminari all'installazione di Oracle Solaris dal Live CD o in modalità testo

Prima di cominciare

Nel caso dei sistemi basati sulla piattaforma x86, è possibile installare il sistema operativo dal Live CD nel sistema in uso o in una macchina virtuale.

In alternativa, per i sistemi sia SPARC che x86, è possibile installare Oracle Solaris mediante un'installazione in modalità testo. L'installazione in modalità testo può essere utilizzata in sistemi che non dispongono di scheda grafica.


Nota –

Inoltre, a seconda della configurazione del sistema, è possibile che l'installazione in modalità testo richieda meno memoria rispetto alle altre modalità. Se l'installazione tramite l'interfaccia utente grafica del Live CD non funziona nel sistema in uso, effettuare l'installazione in modalità testo.


È possibile scaricare l'immagine avviabile del Live CD o l'immagine del programma di installazione in modalità testo dal sito Web all'indirizzo http://www.oracle.com/technetwork/server-storage/solaris11/downloads/index.html.

È inoltre possibile scaricare un'immagine USB per i sistemi x86.

  1. Al termine del download dell'immagine, attenersi a una delle procedure seguenti:

    • Copiare l'immagine in un supporto rimovibile, quale un CD, un DVD o una memoria USB, quindi procedere con i passaggi 2 e 3.

    • Nel caso dell'immagine ISO del Live CD o dell'immagine di installazione in modalità testo, è possibile salvare l'immagine nel sistema in uso ed eseguirla in una macchina virtuale. Vedere Esecuzione di Oracle Solaris 11 Express in VirtualBox.

  2. Controllare i requisiti e le limitazioni per l'esecuzione del programma di installazione nel sistema:

    1. Verificare che il sistema sia conforme a tutti i requisiti di sistema. Vedere Requisiti di sistema per l'installazione di Oracle Solaris.

    2. Consultare la sezione Ulteriori considerazioni sull'installazione.

    3. Verificare di disporre di tutti i driver necessari. Vedere Verifica dei driver dei dispositivi.


      Nota –

      Utility driver richiede almeno 1,5 GB di memoria. Se il sistema include i dispositivi necessari per effettuare un'installazione, completare prima l'installazione, quindi avviare il disco rigido installato prima di eseguire Utility driver. Ciò consente all'utility di sfruttare lo spazio di swap disponibile nel sistema installato.


  3. Scegliere una delle seguenti opzioni per l'installazione di Oracle Solaris 11 Express:

  4. Completare la procedura descritta in Installazione di Oracle Solaris 11 Express mediante un programma di installazione interattivo.