Informazioni su Stato transazione

Tutte le transazioni sono senza corrispondenza quando vengono caricate in Corrispondenza transazione. Successivamente, dopo l'esecuzione della corrispondenza, viene assegnato uno stato alle transazioni.

Lo stato di una transazione può essere uno dei seguenti:

  • Senza corrispondenza

    Una transazione senza corrispondenza è una transazione che non ha ancora una corrispondenza.

  • Supportata

    Una transazione supportata è una transazione senza corrispondenza con un motivo valido per l'assenza di abbinamento.

    Il preparatore specifica una giustificazione, attraverso i dettagli di supporto, menzionando il motivo valido per cui la transazione è senza corrispondenza. I dettagli di supporto vengono conservati in Riconciliazione conti anche dopo che la transazione è stata abbinata.

    Una volta trovata una corrispondenza per una transazione supportata, lo stato cambia in Corrispondenza confermata.

    Vedere Gestione delle transazioni supportate.

  • Corrispondenza confermata

    Lo stato di una transazione viene impostato su Corrispondenza confermata quando la corrispondenza automatica determina che è presente un abbinamento esatto o entro il limite di tolleranza specificato.

    Con la corrispondenza manuale:

    • Quando una corrispondenza suggerita viene confermata, lo stato delle transazioni incluse nella corrispondenza suggerita viene modificato in Corrispondenza confermata.

    • Quando le transazioni senza corrispondenza vengono abbinate, lo stato di queste transazioni viene modificato in Corrispondenza confermata.

  • Corrispondenza suggerita

    Una corrispondenza suggerita è quella identificata come possibile dalla corrispondenza automatica. Solo il processo di corrispondenza automatica può impostare questo stato.

    Se il preparatore conferma una corrispondenza suggerita, lo stato della transazione diventa Corrispondenza confermata. Se il preparatore scarta la corrispondenza suggerita, lo stato della transazione diventa Senza corrispondenza.

    Vedere Conferma delle corrispondenze suggerite.

  • Adeguamento confermato

    Lo stato di una transazione viene impostato su Adeguamento confermato quando le regole di corrispondenza automatica determinano la cancellazione delle transazioni come adeguamenti a lato singolo.

    Con la corrispondenza manuale:

    • Quando una transazione con stato Adeguamento suggerito viene confermata, il suo stato viene modificato in Adeguamento confermato.
    • Quando vengono scelte e adeguate le transazioni da un solo lato, lo stato di queste transazioni viene modificato in Adeguamento confermato.

    Fare riferimento alla sezione Configurazione di adeguamenti a lato singolo da eseguire durante la corrispondenza automatica.

  • Adeguamento suggerito

    Quando le regole di corrispondenza automatica identificano possibili transazioni da cancellare come adeguamenti a lato singolo, a tali transazioni viene assegnato uno stato di Adeguamento suggerito. Solo il processo di corrispondenza automatica può impostare questo stato.

    Il preparatore può confermare o scartare un adeguamento suggerito. Se il suggerimento viene confermato, lo stato della transazione cambia in Adeguamento confermato. Se il suggerimento viene scartato, lo stato della transazione cambia in Senza corrispondenza.

    Fare riferimento alla sezione Configurazione di adeguamenti a lato singolo da eseguire durante la corrispondenza automatica.