Gestione delle transazioni supportate

Le transazioni supportate sono senza corrispondenza per un motivo legittimo. È possibile immettere una spiegazione per giustificarne la correttezza e validità nonostante l'assenza di corrispondenze. Ad esempio, un utente può contrassegnare una transazione come legittimamente senza corrispondenza (ad esempio per registrare differenze temporali ritenute appropriate in un determinato momento).

I dettagli di supporto, immessi da preparatore, che spiegano il motivo valido per la mancata corrispondenza durante la corrispondenza automatica, vengono conservati in Riconciliazione conti dopo che è stata trovata la corrispondenza per la transazione. Una volta trovata una corrispondenza per una transazione supportata, lo stato cambia in Corrispondenza confermata, conservando in ogni caso il supporto.

I dettagli di supporto sono vincolati al flusso di lavoro della riconciliazione di fine periodo. Se il preparatore elimina i dettagli di supporto di corrispondenza transazione associati a una riconciliazione di fine periodo, quest'ultima sarà riaperta per il preparatore. I preparatori possono comunque aggiungere commenti o allegare file ai dettagli di supporto esistenti. Solo la rimozione dei dettagli provocherebbe la riapertura della riconciliazione.

Esempio di transazioni supportate

Esaminare quindi le transazioni per le quali non esiste alcuna corrispondenza per un motivo legittimo. Tali transazioni sono denominate transazionisupportate, che significa che non esiste alcuna corrispondenza, ma viene aggiunta una spiegazione per giustificarne la correttezza e la validità.

Per gestire queste transazioni, procedere come segue.

  1. Nella finestra di dialogo Transazioni senza corrispondenza, selezionare una o più transazioni e fare clic su Supporto.

    Nota:

    È inoltre possibile utilizzare la casella di controllo Seleziona tutto per selezionare tutte le transazioni. Tuttavia, il numero di transazioni che è possibile supportare insieme all'interno di un gruppo di supporto è limitato a 5000.

    Per un di tipo Numero, il valore visualizzato dipende dalla precisione impostata al momento della definizione dell'attributo. L'attributo quadratura utilizza una precisione ereditata a partire dal codice della valuta predefinita nel gruppo valute più basso abilitato per il profilo.

    Se un attributo di supporto è di tipo gruppo, i relativi attributi membro vengono visualizzati in un nodo separato nella sezione Supporto.


    Dettagli di supporto di Corrispondenza transazione
  2. Selezionare un tipo di supporto, quindi immettere un ID, un nome e, se si desidera, una descrizione.
  3. È inoltre possibile immettere un commento per spiegare perché la transazione è senza corrispondenza.
  4. Se si desidera, è possibile aggiungere un allegato accedendo al file, quindi fare clic su Apri e su Supporto.

Visualizzazione dei dettagli di supporto

Per visualizzare i dettagli di supporto, procedere come segue.

  1. Su Transazioni senza corrispondenza, nella colonna Stato, sono visibili le transazioni supportate.
    Visualizzazione di una transazione supportata in Transazioni senza corrispondenza
  2. Fare clic sull'icona Supportate.
    Finestra di dialogo Visualizza dettagli di supporto

Eliminazione dei dettagli di supporto

Di seguito viene presentata una spiegazione del modo in cui Riconciliazione conti gestisce l'eliminazione delle transazioni supportate.

  • Non è possibile eliminare individualmente i commenti e gli allegati aggiunti ai dettagli di supporto.

  • È possibile eliminare il supporto in generale (rimuovendo così i dettagli di supporto da tutte le transazioni associate). Se una delle transazioni correlate ha una data contabile precedente o uguale alla riconciliazione o alle riconciliazioni sottomesse, queste saranno riaperte per il preparatore, se il periodo non è bloccato. Se il periodo è bloccato, per eliminare i dettagli di supporto, è necessario sbloccarlo.

Nota:

Per comprendere gli effetti dell'eliminazione dei dettagli di supporto in periodi bloccati o chiusi, fare riferimento alla sezione Chiusura e blocco di periodi.

Per eliminare i dettagli di supporto, procedere in uno dei seguenti modi.

  • Pulsante Annulla supporto nella finestra di dialogo Visualizza dettagli di supporto
  • Eliminazione individuale delle transazioni nel gruppo supportato
  • Eliminazione delle transazioni tramite il job Elimina transazioni

Di seguito sono disponibili ulteriori indicazioni sulla gestione delle transazioni supportate.

  • Se una transazione nel gruppo supportato ha una data contabile precedente alla data di fine chiusura, si visualizza un avviso simile al seguente. ATTENZIONE: Per eseguire questa azione è necessaria la riapertura di una o più riconciliazioni con il preparatore, in quanto la data contabile di una o più transazioni corrisponde o è precedente alla data di fine chiusura. Continuare? Selezionare SÌ o NO.

  • Se una transazione nel gruppo supportato ha una data contabile precedente alla data di fine blocco, si visualizza un errore in cui si indica che è necessario sbloccare uno o più periodi per procedere. ERRORE: Impossibile eseguire questa azione, in quanto la data contabile di una o più transazioni selezionate o nel gruppo supportato selezionato corrisponde o è precedente alla data di fine blocco. Contattare l'amministratore per sbloccare i periodi necessari.

  • Effetti sulle transazioni supportate durante l'annullamento delle corrispondenze: se la corrispondenza di una transazione, che è quindi già supportata, viene annullata nella finestra di dialogo Corrispondenza, la transazione tornerà allo stato Senza corrispondenza non supportati.

  • Per i profili Corrispondenza transazione integrati con Conformità riconciliazione, i dettagli di supporto non possono essere eliminati se la data contabile di una o più transazioni in un set di corrispondenze è anteriore alla data di fine rimozione.

Nota:

Per comprendere gli effetti del caricamento delle transazioni in periodi bloccati o chiusi, fare riferimento alla sezione Chiusura e blocco di periodi.