Uso delle regole formato

Le regole del formato hanno effetto sul flusso di lavoro della riconciliazione, sui requisiti relativi agli allegati della riconciliazione o sul valore degli attributi del profilo o della riconciliazione. Le regole sono visualizzate nella scheda Regole profilo in formato di sola lettura.

Le regole valutano le condizioni delle transazioni solo se le riconciliazioni che le accompagnano sono già esistenti.

Vedere Ordine di precedenza per riconciliazione automatica e regole.

Per utilizzare le regole del formato, procedere come segue.

  1. In Home, fare clic su Applicazione, su Configurazione, quindi selezionare Formati.
  2. Fare doppio clic su un formato.
  3. In Modifica formato, selezionare la scheda Regole. È possibile visualizzare le informazioni riportate di seguito.
  4. Per creare, modificare, duplicare, eliminare o riordinare una regola, nella scheda Regole fare clic sul pulsante appropriato e, se necessario, aggiornare quanto segue.
    • Regola: selezionare una regola.

    • Descrizione: facoltativa. È possibile fornire una spiegazione del motivo per cui la regola è stata configurata e della sua modalità di utilizzo.

    • Messaggio (in alcune regole):

      • Messaggio al preparatore: definire un messaggio facoltativo indirizzato al preparatore per la regola che impedisce la sottomissione della riconciliazione e per le regole che richiedono un allegato per la riconciliazione.

      • Messaggio al revisore: definire un messaggio facoltativo indirizzato al preparatore per la regola che impedisce l'approvazione della riconciliazione.

    • Livello revisore: selezionare Tutti i livelli per applicare la regola a tutti i livelli revisore o selezionare i singoli livelli revisore richiesti. È necessario selezionare almeno un livello revisore.

    • Selezionare Crea filtro , quindi compilare la sezione relativa alle condizioni oppure selezionare Utilizza filtro salvato, quindi selezionare un filtro. Il filtro selezionato e configurato per la regola determina le condizioni che attivano la regola da applicare.

    • Condizione

      • Se si seleziona Utilizza filtro salvato, nella sezione Condizioni viene visualizzata una versione di sola lettura delle condizioni associate al filtro salvato.

      • Se si seleziona Crea filtro, viene abilitata la sezione Condizione.

        Le opzioni Combinazione, Origine, Attributo, Operatore e Valore funzionano in modo analogo a quanto avviene per la funzionalità di filtro avanzato esistente. Durante la creazione dei filtri è possibile utilizzare gli attributi indicati di seguito.

        • Qualsiasi attributo di riconciliazione o transazione, compresi gli attributi calcolati classificati come attributi di riconciliazione e transazione

        • Frequenza periodo

    Se una condizione include colonne basate sulle valute e se si seleziona Tutto, tutte le valute elencate verranno incluse nella condizione. Se vengono configurate valute aggiuntive in un secondo momento, le nuove valute vengono automaticamente aggiunte alla condizione.

    Nota:

    Quando si apportano modifiche a una definizione di regola, le informazioni supplementari vengono aggiunte al log di audit. È possibile visualizzare le modifiche sia nella scheda Cronologia che in Report di audit.

    Per guardare un video sull'uso dei formati con le regole, far clic questo collegamento: Video Uso dei formati con le regole