Uso delle regole formato

Le regole del formato hanno effetto sul flusso di lavoro della riconciliazione, sui requisiti relativi agli allegati della riconciliazione o sul valore degli attributi del profilo o della riconciliazione. Le regole sono visualizzate nella scheda Regole profilo in formato di sola lettura.

Le regole valutano le condizioni delle transazioni solo se le riconciliazioni che le accompagnano sono già esistenti.

Di seguito sono elencate le regole disponibili.

Vedere Ordine di precedenza per riconciliazione automatica e regole.

  • Approvazione automatica riconciliazione: consente di completare automaticamente le approvazioni specificate solo se sono state rispettate le condizioni specificate.

    Alcuni esempi di condizioni applicabili a questa regola sono i seguenti.

    • Il saldo non è compreso nell'intervallo specificato.

    • Il saldo presenta variazioni superiori a un importo specificato o a una percentuale relativa a un periodo precedente.

    • La riconciliazione precedente ha transazioni o altre condizioni che soddisfano i criteri specificati.

    • Attributi con valori specifici (inclusi gli attributi calcolati).

    Quando le condizioni vengono soddisfatte, i livelli revisore specificati vengono contrassegnati come completati e il flusso di lavoro passa al livello successivo di revisione oppure viene chiuso se non ne esistono altri.

    Questa regola può essere eseguita di nuovo.

    Per monitorare quali ruoli sono stati automaticamente completati mediante le regole formato o profilo, procedere come segue:

    1. Nella schermata Riconciliazioni, fare clic su Azioni, quindi su Seleziona colonne.
    2. Selezionare Sottomissione automatica eseguita per indicare che una regola è stata eseguita automaticamente e che la riconciliazione è stata sottomessa.
    3. Selezionare Approvazione automatica eseguita (livello 1) per indicare che per completare automaticamente il ruolo è stata usata una regola.

    Ad esempio, se è stata configurata una regola per il revisore 1 in modo che sia attivata l'approvazione automatica quando la differenza non spiegata è pari a 0,00, la colonna denominata Approvazione automatica eseguita (Livello 1) indicherà che è stata usata una regola per completare automaticamente quel ruolo. A tal proposito, le riconciliazioni che sono state riconciliate automaticamente usando un metodo di riconciliazione automatica rimarranno presenti come colonne separate. Queste indicheranno se la riconciliazione è stata riconciliata automaticamente e il metodo di riconciliazione automatica usato.

  • Sottomissione automatica riconciliazione: consente di sottomettere automaticamente una riconciliazione se sono state rispettate le condizioni specificate. Questa regola viene eseguita quando lo stato della riconciliazione diventa Aperta presso revisore.

    Alcuni esempi di condizioni applicabili a questa regola sono i seguenti.

    • Il saldo non è compreso nell'intervallo specificato.

    • Il saldo presenta variazioni superiori a un importo specificato o a una percentuale relativa a un periodo precedente.

    • La riconciliazione precedente ha transazioni o altre condizioni che soddisfano i criteri specificati.

    • Attributi con valori specifici (inclusi gli attributi calcolati).

    Quando le condizioni vengono soddisfatte, i livelli revisore specificati vengono contrassegnati come completati e il flusso di lavoro passa al livello successivo di revisione oppure viene chiuso se non ne esistono altri.

    Questa regola può essere eseguita di nuovo.

  • Impedisci approvazione riconciliazione: impedisce l'approvazione di una riconciliazione in base ai valori degli attributi o ad altre caratteristiche.

  • Impedisci sottomissione riconciliazione: impedisce la sottomissione di una riconciliazione in base ai valori degli attributi o ad altre caratteristiche.

  • Richiedi allegato di riconciliazione: impedisce la sottomissione di una riconciliazione se nella sezione principale degli allegati della riconciliazione non è stato aggiunto un allegato; è possibile stabilire delle condizioni in base ai valori degli attributi o ad altre caratteristiche che specificano quando l'allegato è obbligatorio.

    Esempio: impostare la durata del preparatore in base alla frequenza del periodo. La configurazione della regola supporta quando impostare il valore: "Prima che il profilo venga copiato nel periodo".

  • Impedisci rifiuto riconciliazione: impedisce il rifiuto della riconciliazione da parte di un revisore in determinate condizioni. La regola viene eseguita quando un revisore fa clic su Rifiuta.
  • Invia e-mail all'aggiornamento: invia messaggi e-mail quando viene salvata una riconciliazione se vengono soddisfatte di determinate condizioni.

    Nota:

    Questa regola viene eseguita quando un utente intraprende un'azione per una riconciliazione, come ad esempio l'impostazione degli attributi, non per azioni relative alla riconciliazione che si svolgono al di fuori della finestra di dialogo Azioni, come ad esempio la reimpostazione delle date.
  • Imposta valore attributo: imposta un valore attributo su un valore specifico in base alla condizione specificata nella definizione della regola. Questa regola consente di configurare regole per gli attributi standard. Questa regola può essere eseguita di nuovo.
  • Crea avviso: crea un avviso e lo assegna, secondo quanto specificato dalla definizione della regola.

Per utilizzare le regole del formato, procedere come segue.

  1. In Home, fare clic su Applicazione, su Configurazione, quindi selezionare Formati.
  2. Fare doppio clic su un formato.
  3. In Modifica formato, selezionare la scheda Regole. È possibile visualizzare le informazioni riportate di seguito.
  4. Per creare, modificare, duplicare, eliminare o riordinare una regola, nella scheda Regole fare clic sul pulsante appropriato e, se necessario, aggiornare quanto segue.
    • Regola: selezionare una regola.

    • Descrizione: facoltativa. È possibile fornire una spiegazione del motivo per cui la regola è stata configurata e della sua modalità di utilizzo.

    • Messaggio (in alcune regole):

      • Messaggio al preparatore: definire un messaggio facoltativo indirizzato al preparatore per la regola che impedisce la sottomissione della riconciliazione e per le regole che richiedono un allegato per la riconciliazione.

      • Messaggio al revisore: definire un messaggio facoltativo indirizzato al preparatore per la regola che impedisce l'approvazione della riconciliazione.

    • Livello revisore: selezionare Tutti i livelli per applicare la regola a tutti i livelli revisore o selezionare i singoli livelli revisore richiesti. È necessario selezionare almeno un livello revisore.

    • Selezionare Crea filtro , quindi compilare la sezione relativa alle condizioni oppure selezionare Utilizza filtro salvato, quindi selezionare un filtro. Il filtro selezionato e configurato per la regola determina le condizioni che attivano la regola da applicare.

    • Condizione

      • Se si seleziona Utilizza filtro salvato, nella sezione Condizioni viene visualizzata una versione di sola lettura delle condizioni associate al filtro salvato.

      • Se si seleziona Crea filtro, viene abilitata la sezione Condizione.

        Le opzioni Combinazione, Origine, Attributo, Operatore e Valore funzionano in modo analogo a quanto avviene per la funzionalità di filtro avanzato esistente. Durante la creazione dei filtri è possibile utilizzare gli attributi indicati di seguito.

        • Qualsiasi attributo di riconciliazione o transazione, compresi gli attributi calcolati classificati come attributi di riconciliazione e transazione

        • Frequenza periodo

    Nota:

    Quando si apportano modifiche a una definizione di regola, le informazioni supplementari vengono aggiunte al log di audit. È possibile visualizzare le modifiche sia nella scheda Cronologia che in Report di audit.

    Per guardare un video sull'uso dei formati con le regole, far clic questo collegamento: Video Uso dei formati con le regole