Procedure consigliate per la configurazione delle regole

Oracle consiglia di seguire queste istruzioni per la configurazione delle regole.

Dove configurare le regole

Come regola generale, è preferibile configurare le regole nel formato. Configurarle in un profilo solo in casi eccezionali.

La configurazione delle regole in un formato offre i vantaggi descritti di seguito.

  • Possono essere riutilizzate in più profili

    Le regole create in un formato continuano a far parte della definizione del formato. Se si necessita della stessa regola in più profili, creare la regola nel formato e quindi fare in modo che i profili ereditino la regola dal formato.

  • Non vengono eliminate quando viene eliminato il profilo associato

    È possibile che gli amministratori dei servizi eliminino i profili nell'ambito della normale manutenzione. Questo comporta l'eliminazione delle regole associate al profilo.

Come testare una regola

Quando si crea una regola, è necessario definire un filtro. Il filtro determina le condizioni che attivano la regola da applicare. Per definire i filtri, è possibile procedere nei due modi descritti di seguito.

  • Creare un nuovo filtro
  • Utilizzare un filtro salvato

È consigliabile utilizzare un filtro salvato. I vantaggi offerti dall'utilizzo dei filtri salvati sono descritti di seguito.

  • Se più regole utilizzano la stessa condizione, i filtri salvati possono essere utilizzati da tutte le regole.

  • Il filtro salvato può essere applicato nella scheda Riconciliazioni per testare una regola.

    Nella scheda Riconciliazioni, selezionare il filtro facendo clic sui puntini di sospensione (Puntini di sospensione) nella parte superiore destra della pagina. Vengono visualizzate le riconciliazioni che soddisfano il filtro selezionato. Assicurarsi quindi che nell'elenco Riconciliazioni vengano visualizzate tutte le colonne contenenti informazioni correlate alla condizione del filtro. Verificare la regola mettendo a confronto i dati visualizzati con la condizione del filtro.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dei filtri, fare riferimento alla sezione Utilizzo dei filtri nel manuale Amministrazione di Oracle Account Reconciliation.

Istruzioni da seguire per la configurazione delle regole

Configurare la regola con attenzione.

  • Le regole funzionano secondo l'ordine di precedenza definito in Account Reconciliation. Se pertanto si configurano regole con condizioni molto simili ai metodi di riconciliazione automatica, l'ordine di precedenza verrà applicato se sono configurati entrambi.

    Fare riferimento alla sezione Ordine di precedenza per riconciliazione automatica e regole.

  • Utilizzare condizioni le più generiche possibili. Non configurare ad esempio regole contenenti ID conto, ID utente o periodi specifici.