Modificare il layout dei dati nelle viste

Il riquadro Layout consente di modificare la disposizione dei dati nella vista.

È possibile eseguire task come l'aggiunta e la ridisposizione di colonne e l'aggiunta di totali.

Argomenti:

Aggiungere e ridisporre le colonne nelle viste

È possibile aggiungere e ridisporre le colonne nelle viste.

Argomenti

Aggiungere colonne alle viste

In questo argomento viene descritto come aggiungere una colonna a una vista.

  • Trascinare la colonna dal riquadro Aree argomenti alla posizione desiderata nell'editor di viste.
  • Trascinare la colonna dal riquadro Aree argomenti a una destinazione di rilascio nel riquadro Layout dell'editor di viste.
Ad esempio, si supponga di voler includere la colonna Office in una tabella dell'analisi Brand Revenue. È possibile trascinare la colonna Office dal riquadro Aree argomenti a una destinazione di rilascio dopo la colonna Product.

Rimuovere le colonne dalle viste

È possibile rimuovere colonne dalle viste.

La rimozione di una colonna da una determinata vista non comporta la rimozione di tale colonna dall'analisi di base o dalle altre viste. Per rimuovere la colonna dall'analisi e da tutte le viste, utilizzare la scheda Criteri.

  1. Aprire la vista per la modifica.
  2. Nella sezione Colonne e misure del riquadro Layout fare clic su Altre opzioni.
  3. Selezionare Rimuovi colonna.

Ridisporre le colonne nelle viste

È possibile ridisporre le colonne nelle viste.

  1. Aprire la vista per la modifica.
  2. Trascinare la colonna utilizzando le relative maniglie e rilasciarla in una destinazione di rilascio.

Per ridisporre le colonne nel riquadro Layout, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Aprire la vista per la modifica.

  2. Nel riquadro Layout, selezionare e trascinare la colonna nella posizione desiderata.

    Questa procedura fornisce i passi di base per l'utilizzo del riquadro Layout per ridisporre le colonne. Nel riquadro Layout sono disponibili diverse opzioni per la ridisposizione delle colonne. Vedere Informazioni sulle destinazioni di rilascio nel riquadro Layout.

Impostare le proprietà per le sezioni di dati nelle viste

È possibile specificare le proprietà per il corpo della vista, ad esempio una tabella pivot, o per la destinazione di rilascio, ad esempio una sezione.

Ad esempio, è possibile impostare verde chiaro come colore di sfondo e inserire un'interruzione di pagina nella lunga tabella dei valori dei ricavi.

  1. Aprire la vista per la modifica.
  2. Nell'editor viste visualizzare il riquadro Layout.
  3. Fare clic su Proprietà sezione accanto al corpo della vista o alla destinazione di rilascio.
  4. Impostare le proprietà appropriate.
    • Utilizzare Inserisci interruzione di pagina per specificare se creare un'interruzione di pagina prima della sezione in modo tale che a ogni variazione di un valore nella destinazione di rilascio della sezione, la nuova sezione per la colonna specifica venga visualizzata su una nuova pagina. Le interruzioni di pagina sono visibili quando un'analisi viene esportata in formato PDF. Ciò risulta utile per le analisi dettagliate basate su dati. Scegliere un'opzione tra quelle riportate di seguito.
      • Nessuna interruzione di pagina: non vengono inserite interruzioni di pagina.
      • Colonna più interna: consente di inserire un'interruzione in corrispondenza della colonna più interna. Viene inserita un'interruzione di pagina tra ogni sezione.
      • Colonna più esterna: consente di inserire un'interruzione in corrispondenza della colonna più esterna. Viene inserita un'interruzione di pagina quando l'etichetta di sezione nella colonna più esterna viene modificata.

        Quando il valore di una colonna più esterna cambia, anche il valore della colonna più interna viene considerato modificato. Pertanto, l'impostazione delle interruzioni di pagina in corrispondenza della colonna più esterna inserisce interruzioni di pagina manuali tra ogni sezione.

      • Cartella.Colonna: ad esempio, Markets.Region o Products.Brand. Consente di inserire un'interruzione di pagina quando cambia l'etichetta della sezione nella colonna specificata. Questa opzione è disponibile solo quando la destinazione di rilascio Sezioni include una colonna.
    • Utilizzare Mostra righe vuote per specificare se visualizzare le righe non contenenti dati nella sezione. Selezionare questa opzione per visualizzare tutte le righe, anche se una riga è una stringa di testo vuota e non contiene valori. Deselezionare l'opzione per nascondere le righe quando non ci sono risultati da visualizzare. Questa opzione può risultare utile, ad esempio, per nascondere le righe di indirizzo vuote.

    • Utilizzare Numero massimo di valori dispositivo di scorrimento sezione nei grafici per specificare il numero massimo di valori da visualizzare in un dispositivo di scorrimento sezione, senza superare il limite massimo del sistema. Il limite massimo del sistema viene configurato dall'amministratore. L'eventuale valore immesso che supera il limite massimo del sistema verrà ignorato.
  5. Fare clic su OK.

Aggiungere i totali nelle tabelle e nelle tabelle pivot

Nel riquadro Layout è possibile aggiungere i totali delle colonne nelle tabelle e nelle tabelle pivot.

È possibile posizionare i totali in vari punti della vista. È possibile aggiungere i totali per le colonne visualizzate sui vari assi. Per ciascuna misura, il totale utilizza la regola di aggregazione specifica della misura.

Se si specifica un totale nella destinazione di rilascio Righe o Colonne di una tabella pivot, i totali visualizzati sono il risultato delle colonne specificate nella destinazione di rilascio Misure. I valori totali non vengono visualizzati sugli assi Colonne o Righe della tabella pivot bensì nei dati al centro di tale tabella.

  1. Visualizzare il riquadro Layout per la vista.
  2. Per aggiungere i totali complessivi all'intera tabella, nella destinazione di rilascio Colonne e misure fare clic sul pulsante Totali, quindi fare clic sulla posizione, ad esempio Prima.

    Per una tabella pivot intera, nella destinazione di rilascio Righe o Colonne fare clic su Totali, quindi sulla posizione.

  3. Per attivare e disattivare i totali che vengono applicati a tutti i valori nella destinazione di eliminazione, fare clic sul pulsante Totali accanto al nome della destinazione di eliminazione, ad esempio Sezioni.

    Selezionare la posizione per il totale, ad esempio Prima degli elementi dati. Viene aggiunta un'area di totali alla vista.

  4. Per specificare del testo personalizzato da inserire in un'intestazione di totale nelle tabelle e nelle tabelle pivot, immettere il testo nella casella Didascalia.
    • Utilizzare il simbolo @ per visualizzare il valore dei dati. Si supponga che per la colonna Region sia specificato un totale e che nella casella Didascalia per l'intestazione del totale si immetta il seguente testo: - Tutti i valori in @. Nell'intestazione del totale, per Western Region viene visualizzato il testo seguente: - Tutti i valori in Western Region.
    • Utilizzare "@" per visualizzare il simbolo @.
    • Utilizzare "\" per visualizzare le virgolette. La sintassi che utilizza virgolette doppie non è limitata a un singolo carattere. In genere, è possibile utilizzare una stringa con barra rovesciata come carattere di escape tra virgolette doppie. Ad esempio: "1234567890\\abc\\d\"x\"yz!@#$%ˆ&*()-+=_{}[];:'|?/><,.` ~" viene visualizzato così: 1234567890\abc\d"x"yz!@#$%ˆ&*()-+=_{}[];:'|?/><,.` ~
    • Utilizzare \ per visualizzare il simbolo \.

Visualizzare le somme parziali e i valori relativi nelle tabelle pivot

È possibile utilizzare il riquadro Layout per visualizzare le somme parziali o il valore relativo delle colonne di misure nelle tabelle pivot.

Argomenti

Visualizzare le somme parziali per le colonne di misure nelle tabelle pivot

In una tabella pivot è possibile visualizzare le misure numeriche come somme parziali, dove ciascuna cella consecutiva per la misura visualizza il totale di tutte le celle precedenti. Questa opzione rappresenta una funzione di visualizzazione, anche se non influisce sui risultati effettivi della tabella pivot.

In genere, le somme parziali vengono visualizzate per le colonne attributi duplicate o per le colonne di misure per le quali è stata selezionata l'opzione di mostrare i dati come percentuale della colonna, con l'ultimo valore rappresentato dal 100 percento. Ad esempio, è possibile visualizzare una somma parziale e una percentuale, per visualizzare l'avanzamento verso la destinazione dei ricavi dell'anno successivo pari a 2 milioni di dollari. Le somme parziali vengono applicate a tutti i totali. La somma parziale per ciascun livello di dettaglio viene calcolata separatamente.

La selezione dell'opzione relativa alla somma parziale non influisce sulle intestazioni di colonna. È possibile formattare le intestazioni di colonna per indicare che l'opzione di somma parziale è attiva.

Per le somme parziali sono attive le regole d'uso riportate di seguito.

  • Una somma parziale non è compatibile con la funzione SQL RSUM (si otterrebbe una somma parziale della somma parziale).

  • Tutte le somme parziali vengono reimpostate per ogni nuova sezione. Una somma parziale non viene reimpostata in corrispondenza di un'interruzione all'interno di una sezione o di una continuazione tra più sezioni.

  • Se non viene visualizzata in una singola colonna o riga, una misura viene calcolata da sinistra a destra e dall'alto verso il basso. La cella inferiore destra contiene il totale complessivo. Una somma parziale non viene reimpostata per ogni riga o colonna.

  1. Aprire la vista tabella pivot nell'editor viste.
  2. Nel riquadro Layout dell'area Misure fare clic su Altre opzioni per la riga o la colonna da sommare.
  3. Selezionare Visualizza come somma parziale.

Visualizzare i valori relativi per le colonne di misure nelle tabelle pivot

In una tabella pivot, è possibile convertire in modo dinamico una misura memorizzata o calcolata in un valore percentuale o un indice.

In questo modo viene mostrato il valore relativo dell'elemento, rispetto al totale, senza la necessità di creare in modo esplicito un elemento calcolato specifico. È possibile visualizzare la misura come percentuale con valori compresi tra 0,00 e 100,00 o come indice con valori compresi tra 0 e 1.

Ad esempio, se si utilizza una tabella pivot per esaminare le vendite per prodotto, è possibile duplicare la misura delle vendite e visualizzarla come percentuale del totale. Ciò consente di visualizzare le vendite effettive e la percentuale delle vendite relative a ciascun prodotto.

  1. Aprire la tabella pivot nell'editor di viste.
  2. Nel riquadro Layout, fare clic su Altre opzioni per l'elemento che si desidera mostrare come valore relativo.
  3. Opzionale: Per duplicare la colonna di misura, selezionare Duplica layer.

    L'elemento viene visualizzato nella tabella pivot, con lo stesso nome.

  4. Selezionare Mostra dati come.
  5. Selezionare Percentuale di o Indice di.
  6. Selezionare il valore appropriato, ad esempio Colonna, Riga o Sezione.

    La colonna viene visualizzata nella vista tabella pivot.

  7. Per rinominare la colonna, fare clic su Altre opzioni, Formatta intestazioni.

    Nella finestra di dialogo Modifica formato, immettere un valore nel campo Didascalia.