Per mantenere aggiornati i contenuti di analitica è possibile ricaricare i dati del data set quando vengono aggiornati.
È possibile ricaricare i dati in un data set per mantenerlo aggiornato.
Il ricaricamento dei dati garantisce che le cartelle di lavoro e le visualizzazioni contengano dati aggiornati. I dati più aggiornati vengono visualizzati nelle cartelle di lavoro e nelle visualizzazioni al termine del ricaricamento del data set e dopo l'aggiornamento delle cartelle di lavoro da parte dell'utente. Vedere Aggiornare i dati di una cartella di lavoro.
La modalità di ricaricamento di un data set dipende dal tipo di origine dei dati.
Tipo di origine del data set | Modalità di ricaricamento dei dati |
---|---|
Dati provenienti da database che supportano il caricamento incrementale |
È possibile ricaricare i dati del data set in modo incrementale se il data set utilizza un'origine dati che supporta questa funzionalità. Il caricamento incrementale carica solo dati nuovi o aggiornati. Vedere Ricaricare i dati di un data set in modo incrementale. |
Dati da connessioni esterne | Quando si ricaricano i dati per un data set mediante una connessione esterna, l'istruzione SQL del data set viene eseguita di nuovo e i dati correnti per le tabelle con il campo Accesso ai dati impostato su Inserimento nella cache automatico vengono caricati nella cache.
Se il data set contiene una o più tabelle con il campo Accesso ai dati impostato su Inserimento nella cache automatico, è possibile utilizzare la pagina Dati per ricaricare le tabelle nel data set. È inoltre possibile impostare una pianificazione per ricaricare le tabelle del data set con una frequenza massima di una volta all'ora. Vedere Pianificare il ricaricamento di un data set. |
Dati da file Excel, CSV o TXT | Quando si ricarica un file Microsoft Excel (XLSX o XLS), il file del foglio di calcolo più recente deve contenere un foglio con lo stesso nome del file originale. Il foglio deve inoltre contenere le stesse colonne che si trovano nel data set. Il ricaricamento dei dati non riesce se nel file caricato mancano colonne.
Quando si ricarica un file CSV o TXT, il file deve contenere le stesse colonne del data set. Il ricaricamento dei dati non riesce se nel file caricato mancano delle colonne. Per ricaricare un data set che utilizza un file come origine, utilizzare la pagina Dati. |
Dati da Oracle Fusion Cloud Applications Suite |
È possibile ricaricare i dati e i metadati per le origini dati Fusion Applications Suite. Se l'origine dati Fusion Applications Suite utilizza il linguaggio SQL logico, durante il ricaricamento dei dati l'istruzione SQL del data set viene eseguita di nuovo. |
Quando si modifica una cartella di lavoro, è possibile ricaricare i dati per aggiornare la cartella di lavoro con i dati più aggiornati.
Utilizzare l'editor Data set per ricaricare i dati di una singola tabella del data set che utilizza una connessione. La funzione di ricaricamento esegue query sull'origine dati della tabella e carica i dati correnti nella cache.
Utilizzare la scheda Data set per ricaricare i dati per le tabelle del data set che utilizzano le connessioni e per impostare il campo Accesso ai dati su Inserimento nella cache automatico. La funzione di ricaricamento esegue query sulle origini dati delle tabelle e carica i dati correnti nella cache.
Nota:
È anche possibile ricaricare i dati a livello di programmazione per un data set esistente basato su una connessione usando l'API REST. Vedere Ricaricare i dati per un data set in API REST per Oracle Analytics Cloud.Il ricaricamento dei dati garantisce che le cartelle di lavoro e le visualizzazioni contengano dati aggiornati. I dati più aggiornati vengono visualizzati nelle cartelle di lavoro e nelle visualizzazioni al termine del ricaricamento del data set e dopo l'aggiornamento delle cartelle di lavoro da parte dell'utente.
Ricaricare i dati in un data set in base a un file XLSX, XLS, CSV o TXT per assicurarsi di disporre del contenuto della cartella di lavoro più aggiornato.
Il ricaricamento dei file di un data set garantisce che le cartelle di lavoro e le visualizzazioni contengano dati aggiornati. I dati più aggiornati vengono visualizzati nelle cartelle di lavoro e nelle visualizzazioni al termine del ricaricamento del file e dopo l'aggiornamento delle cartelle di lavoro da parte dell'utente.
Per mantenere aggiornati i contenuti di analitica è possibile ricaricare i data set in modo efficiente quando sono disponibili nuovi dati nel database di origine.
È possibile mantenere aggiornate le cartelle di lavoro implementando caricamenti incrementali di data set.
Il ricaricamento dei dati aggiorna i dati in modo incrementale e può ridurre al minimo il tempo di elaborazione.
Dove si configura il caricamento incrementale?
In Oracle Analytics è possibile configurare il caricamento incrementale per i data set utilizzando Tipo di ricaricamento cache nelle opzioni di accesso ai dati.
.png
Descrizione dei tipi di carico incrementale supportati
Se il caricamento incrementale non è appropriato per i dati, è possibile scegliere di ricaricare tutti i dati selezionando l'opzione Sostituisci dati esistenti. Ad esempio, se una parte significativa dei dati viene modificata periodicamente, un caricamento completo potrebbe essere più efficiente.
Tipi di database che supportano il caricamento incrementale per i data set
Uso dei dati in fusi orari diversi
Se c'è una differenza di orario tra gli indicatori orario nei dati e il fuso orario predefinito di Oracle Analytics (Universal Time Coordinated o UTC), è possibile specificare un offset che tenga conto della differenza di orario in modo che i dati vengano caricati correttamente. Ad esempio, se il sistema di origine effettua la registrazione nel fuso orario del Pacifico (PST), che è otto ore indietro rispetto all'UTC, impostare il tempo di offset incrementale su 8 ore. Vedere Configurare un data set per eseguire il caricamento in modo incrementale.
Mantenere i data set aggiornati configurandoli per il caricamento in modo incrementale. Ad esempio, se un sistema di origine dispone di nuovi record, è possibile caricare nel data set solo i nuovi record per ridurre al minimo il traffico di sistema e diminuire i tempi di elaborazione.
Ricaricare i dati dei data set in modo incrementale per mantenere aggiornate le cartelle di lavoro. È possibile effettuare il caricamento una sola volta o periodicamente.
Le informazioni cronologiche vengono generate per i ricaricamenti di data set a livello di job e a livello di tabella.
È possibile esaminare i file di log relativi ai ricaricamenti dei data set per facilitare la risoluzione dei problemi di ricaricamento dei data set.