Automatizzare i business process tramite agenti

Gli autori di contenuto possono creare agenti per distribuire le analisi, i dashboard e i briefing book a destinatari specifici su richiesta o in base a una pianificazione periodica.

Creare agenti per la distribuzione del contenuto

È possibile creare agenti per distribuire le analisi, le pagine dashboard e i briefing book a destinatari e sottoscrittori specifici. Questi agenti possono distribuire il contenuto su richiesta o in base a una pianificazione periodica.

Oracle Analytics può eseguire fino a 20 agenti contemporaneamente. Per evitare di superare questo limite, non pianificare l'esecuzione di troppi agenti contemporaneamente o provare ad aggiornare gli agenti mentre molti agenti sono in esecuzione.
  1. Nella home page classica fare clic su Crea e selezionare Agente.
  2. Opzionale: Impostare alcune opzioni generali per l'agente.
    1. Impostare un livello di priorità per l'agente.
      Riflettere sull'importanza del contenuto che si desidera distribuire.
    2. Definire le modalità preferite di generazione del contenuto, ovvero l'utente con cui si desidera eseguire le query di report.
  3. Impostare una pianificazione di distribuzione.
    1. Fare clic sulla scheda Pianifica.
    2. Specificare se si desidera che l'agente venga eseguito in base a una pianificazione, la frequenza delle esecuzioni, l'ora di avvio e l'ora di arresto.

      Quando si seleziona la data e l'ora, per i fusi orari con l'ora legale, al fuso orario è applicata l'ora legale. Se ad esempio nel corso dei mesi estivi si seleziona (GMT) ora di Greenwich: Dublino, Edimburgo, Lisbona, Londra, ciò corrisponde all'ora legale del Regno Unito (BST, British Summer Time).

      La frequenza minima per l'esecuzione giornaliera da parte di un agente di consegna è di 15 minuti.

  4. Opzionale: Fare clic sulla scheda Condizione e selezionare Utilizza una condizione se si desidera che l'agente venga eseguito solo a determinate condizioni.
    • Fare clic su Crea per definire la condizione.
    • Fare clic su Sfoglia per selezionare una condizione esistente dal catalogo.
    Se si desidera che l'agente distribuisca sempre il contenuto, non modificare l'impostazione predefinita (Non utilizzare una condizione).
  5. Selezionare il contenuto da distribuire, ad esempio una pagina di dashboard o un'analisi.
    1. Fare clic sulla scheda Contenuto distribuzione.
    2. Immettere un nome nel campo Oggetto.
    3. Selezionare il contenuto che si desidera distribuire.
    4. Selezionare il formato in cui si desidera distribuire il contenuto.
    5. Selezionare l'opzione per come si desidera distribuire il contenuto quando viene eseguito l'agente.
      • Distribuisci i risultati direttamente: distribuisce i risultati in un messaggio di posta elettronica.

        Questa opzione viene visualizzata se si dispone del privilegio Distribuisci contenuto nella posta elettronica. Questo privilegio è assegnato a tutti per impostazione predefinita (Utente autenticato).

      • Distribuisci come allegato: distribuisce i risultati come allegato di posta elettronica.

        Questa opzione viene visualizzata se si dispone del privilegio Distribuisci contenuto nella posta elettronica. Questo privilegio è assegnato a tutti per impostazione predefinita (Utente autenticato).

      • Distribuisci collegamento ai risultati: distribuisce un collegamento su cui fare clic per connettersi a Oracle Analytics dove è possibile visualizzare i risultati.

        Questa opzione viene visualizzata quando un amministratore concede il privilegio Distribuisci collegamento al contenuto nella posta elettronica. Questo privilegio è negato a tutti per impostazione predefinita (Negato: utente autenticato).

      I destinatari di un agente devono disporre degli stessi privilegi dell'agente di consegna. Ad esempio, se il destinatario di un agente che distribuisce un collegamento non dispone del privilegio Distribuisci collegamento al contenuto nella posta elettronica, il destinatario viene visualizzato come non valido.

  6. Specificare il destinatario del contenuto da distribuire e le altre persone autorizzate a eseguire la sottoscrizione all'agente.
    1. Fare clic sulla scheda Destinatari.
    2. Fare clic su Aggiungi destinatario per aggiungere gli utenti individualmente o in base al relativo ruolo applicazione.
    3. Fare clic su Aggiungi destinatario di posta elettronica per immettere l'indirizzo di posta elettronica di uno o più destinatari.
    4. Fare clic su Recupera destinatari dall'analisi utilizzata nella condizione agente e selezionare le colonne di analisi da una condizione utilizzata da questo agente. Se la scheda Condizione non contiene una condizione, non è possibile selezionare questa opzione. In fase di runtime ciò comporta l'aggiunta dei destinatari i cui indirizzi di posta elettronica sono configurati per le colonne selezionate utilizzate nella condizione.

      Se si seleziona questa opzione, l'agente deve essere salvato in Cartelle condivise.

    5. Fare clic su Restituisci solo le righe pertinenti per l'utente che esegue l'agente per fare in modo che vengano restituiti solo i dati disponibili per l'utente.
    6. Per consentire ad altre persone di eseguire la sottoscrizione a questo agente, selezionare Pubblica agente per sottoscrizione, quindi definire chi può eseguire la sottoscrizione selezionando il nome utente o un ruolo applicazione.

      Questa opzione è valida solo per gli agenti o i report salvati in Cartelle condivise.

  7. Specificare le modalità di distribuzione del contenuto ai destinatari. Le consegne possono essere effettuate a Oracle Analytics, tramite posta elettronica, e a dispositivi quali telefoni cellulari e cercapersone.
    1. Fare clic sulla scheda Destinazioni.
    2. Fare clic su Home page e dashboard per distribuire il contenuto. Gli utenti ricevono avvisi in Oracle Analytics quando le consegne sono state effettuate.
    3. Fare clic su Dispositivi per distribuire il contenuto in altri modi.
      • Per consentire agli utenti di scegliere come ricevere le consegne, selezionare Profilo distribuzione attivo.
      • Per limitare il numero dei dispositivi ai quali è possibile inviare le consegne, selezionare Dispositivi specifici e selezionare solo i dispositivi desiderati.
      Gli utenti impostano il proprio profilo di consegna tramite le preferenze Opzioni di distribuzione (Account personale).
  8. Salvare l'agente.

    Se si desidera che altre persone possano eseguire la sottoscrizione all'agente, è necessario salvare l'agente in una sottocartella sotto /Shared Folders in modo che possa essere trovato con facilità. Ad esempio, /Shared Folders/MySharedAgents/Sales/MonthlySalesTarget_Agent.

    Dopo averlo salvato, è possibile eseguire l'agente facendo clic sul pulsante Esegui agente ora. Questa operazione è utile, ad esempio, quando si desidera eseguire il test dell'agente.

La scheda Azioni è riservata per uso futuro.

Pianificare un agente per distribuire direttamente il contenuto da un'analisi

È possibile impostare un agente per distribuire direttamente il contenuto da un'analisi. Quando si crea un agente in questo modo, Oracle Analytics imposta automaticamente la proprietà Contenuto e crea una condizione di consegna per l'agente per assistere l'utente.

  1. Andare all'analisi nel catalogo.
  2. Fare clic sul menu azioni Altro e selezionare Pianifica.
  3. Definire ulteriormente l'agente in base alle esigenze.

Disabilitare e abilitare la pianificazione per un agente

È possibile disabilitare temporaneamente, e quindi riabilitare, la pianificazione di un agente.

La disabilitazione della pianificazione impedisce l'esecuzione dell'agente secondo la relativa pianificazione definita. Non ne impedisce tuttavia l'esecuzione mediante altri mezzi, ad esempio utilizzando il pulsante Esegui agente ora nell'editor di agenti.

  1. Nella home page classica, fare clic su Catalogo e andare all'agente di cui si desidera disabilitare o abilitare la pianificazione.
  2. Fare clic sul menu azioni Altro e selezionare Disabilita pianificazione per disabilitare la pianificazione dell'agente.
  3. Fare clic sul menu azioni Altro e selezionare Abilita pianificazione per eseguire di nuovo l'agente in base alla pianificazione.

È possibile disabilitare e abilitare la pianificazione di un agente anche mediante la casella Abilitato nella scheda Pianificazione dell'editor di agenti.

Eseguire la sottoscrizione ad agenti

Eseguire la sottoscrizione a un agente se si desidera ricevere le informazioni più aggiornate generate dall'agente. La sottoscrizione agli agenti è possibile solo se il proprietario concede l'autorizzazione.

  1. Nella home page classica fare clic su Catalogo.
  2. Andare all'agente per il quale eseguire la sottoscrizione.
  3. Fare clic sul menu azioni Altro e selezionare Sottoscrivi.

    Per rendere un agente disponibile per la sottoscrizione, il proprietario deve selezionare Pubblica agente per sottoscrizione (scheda Destinatari) e identificare chi è autorizzato a eseguire la sottoscrizione.

  4. Per annullare la sottoscrizione in qualsiasi momento, fare clic sul menu azioni Altro e selezionare Annulla sottoscrizione.

Elencare gli agenti a cui si esegue la sottoscrizione o di cui si è proprietari

È possibile visualizzare la lista degli agenti a cui si esegue la sottoscrizione o di cui si è proprietari.

  1. Nella home page classica fare clic su Catalogo.
  2. Fare clic su Cerca.
  3. Per trovare tutti gli agenti, digitare * (asterisco) nella casella di ricerca, selezionare Tutto nella lista Posizione, quindi selezionare Agente nella lista Tipo.
    In alternativa, immettere il nome completo o parte del nome di un agente nel campo Cerca, selezionare una Posizione specifica, quindi selezionare Agente nella lista Tipo.
  4. Fare clic su Cerca.

Accedere agli avvisi per la gestione

Gli avvisi notificano all'utente l'arrivo del contenuto inviato da un agente.

  1. Nella home page classica, fare clic su Avvisi.
  2. Visualizzare e gestire gli avvisi.
    • Visualizzare il contenuto di un avviso.

    • Cancellare un avviso con tutte le ricorrenze.

    • Modificare l'agente che ha generato l'avviso, se si dispone dell'autorizzazione per farlo.

    • Eseguire l'agente che ha generato l'avviso, se si dispone dell'autorizzazione per farlo.

    • Eseguire la sottoscrizione all'avviso.

    • Cancellare tutti gli avvisi con tutte le ricorrenze.