Inviare report per posta elettronica e tenere traccia delle consegne

Inviare i report tramite posta elettronica a tutte le persone appartenenti o meno all'organizzazione in cui si lavora oppure utilizzare gli agenti per inviare i report a una serie di altri dispositivi. I report giornalieri o settimanali consentono di diffondere informazioni aggiornate.

Inviare i report tramite posta elettronica una volta, ogni settimana o ogni giorno

È possibile inviare tramite posta elettronica i report direttamente dal catalogo. Questa modalità di distribuzione dei report è semplice e più veloce rispetto alla procedura che prevede il download e l'invio dei report dal client di posta elettronica. Per tenere aggiornato chiunque, pianificare l'invio giornaliero o settimanale dei messaggi di posta elettronica.

Per informazioni sui limiti dei messaggi di posta elettronica e su come ottimizzarne la consegna, vedere Quali sono i limiti per la consegna di messaggi di posta elettronica?

  1. Nella home page classica effettuare una delle operazioni riportate di seguito.
    • Individuare l'elemento da inviare tramite posta elettronica, fare clic sul menu Modifica e nella scheda Risultati fare clic su Posta elettronica.
    • Fare clic su Catalogo, individuare l'elemento da inviare tramite posta elettronica, fare clic sul menu di azione Altro e selezionare Posta elettronica.
  2. Immettere l'indirizzo di posta elettronica di uno o più destinatari.
    Separare più indirizzi di posta elettronica con una virgola. Ad esempio: jane.white@abc.com, steve.brown@abc.com.
  3. Personalizzare la riga Oggetto.
  4. Scegliere Ora per un invio immediato oppure fare clic su In seguito per impostare una data e un'ora future.
  5. Per inviare tramite posta elettronica gli aggiornamenti dei report ogni giorno o ogni settimana, fare clic su Ripeti e selezionare Giornaliero o Settimanale.
Per controllare lo stato delle consegne di posta elettronica si utilizza la console.

Tenere traccia dei report distribuiti tramite posta elettronica o agenti

Per tenere traccia dei report che si è scelto di inviare alle persone tramite posta elettronica si utilizza la console. Determinare rapidamente quando sono stati inviati i report e gli elementi in sospeso (con esecuzione pianificata in data futura). La stessa pagina consente di esaminare, modificare o eliminare le consegne (pianificate o completate).

Nella console vengono visualizzati anche tutti gli agenti impostati per la distribuzione del contenuto. In questo modo tutte le informazioni sulla consegna sono riunite in un solo punto.

È possibile filtrare le consegne in base allo stato per tenere traccia delle consegne più importanti. Qui vengono spiegati i vari messaggi di stato.

Stato consegna Descrizione
Annullato

Qualcuno ha annullato la consegna.

Gli utenti possono annullare tutte consegne di cui sono proprietari.

Completato L'esecuzione della consegna è riuscita.
Disabilitato

Gli utenti possono disabilitare temporaneamente qualsiasi consegna o agente di cui sono proprietari tramite il catalogo.

Ad esempio, è possibile interrompere un job in esecuzione in base alla pianificazione definita se si desidera modificare il report o cambiarne il contenuto.

Non riuscito

La consegna è stata eseguita nel rispetto della pianificazione, ma non è stata completata.

Fare clic su Mostra dettagli... dopo l'icona di errore (Icona di errore) per comprendere il problema in modo da poterlo risolvere.

Non pianificato

Nessuno ha impostato una pianificazione per la consegna oppure la data di esecuzione pianificata è stata impostata nel passato (anziché nel futuro).

In esecuzione La consegna è in corso.
Sospeso

Gli amministratori possono sospendere temporaneamente le consegne impostate da altri utenti.

Ad esempio, prima della migrazione da un ambiente di test a un ambiente di produzione, l'amministratore può sospendere le consegne nell'ambiente di test e riprenderle nell'ambiente di produzione.

Timeout

Si è verificato il timeout della consegna perché impiegava troppo tempo.

Riprova

Si è verificato un problema. Prova a eseguire di nuovo la consegna.

Avvertenza

La consegna è stata eseguita come da pianificazione ma non è riuscita al 100%.

Ad esempio, per la consegna erano stati specificati 10 destinatari, ma solo 9 di essi l'hanno ricevuta in quanto 1 degli indirizzi di posta elettronica era errato.

Fare clic su Mostra dettagli... dopo l'icona di avvertenza (Icona di avvertenza) per ulteriori informazioni.

Per tenere traccia delle consegna dalla console, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Nella home page di Oracle Analytics fare clic su Navigator Icona del Navigator utilizzata per visualizzare il Navigator, quindi fare clic su Console.
  2. Fare clic su Monitora consegne.

    Le consegne vengono elencate in base alla data di esecuzione, con la consegna più recente visualizzata per prima. Inizialmente, vengono visualizzate solo le consegne inviate nelle ultime 24 ore (Ultimo giorno). Per visualizzare le consegne dell'ultima settimana o tutte le consegne, selezionare Ultimi 7 giorni oppure Tutti gli orari.

    Fare clic su Mostra consegne pianificate (poi su Applica) per visualizzare le consegne la cui esecuzione è pianificata per una data futura. Ad esempio, è possibile pianificare l'esecuzione di una consegna per il giorno successivo alle 9. Se si osserva la pagina Consegne durante la notte precedente oppure alle 8 del giorno successivo, la consegna sarà visibile solo se si seleziona Mostra consegne pianificate perché la consegna non è stata ancora eseguita.

  3. Filtrare la lista delle consegne in base al nome, al tempo o allo stato, quindi fare clic su Applica.
    • Nome: per filtrare la lista in base al nome, iniziare a digitare il nome della consegna da cercare nella casella di ricerca, quindi premere Invio.

    • Tempo: per filtrare in base al tempo, fare clic sul filtro temporale. Selezionare tra Ultimo giorno, Ultimi 7 giorni, Tutti gli orari.

    • Stato: per filtrare la lista in base allo stato, fare clic su Filtra per stato. Selezionare una o più delle opzioni seguenti: Non riuscito, Avvertenza, Completato, Annullato, Timeout, Riprova, In esecuzione, Disabilitato, In sospeso, Non pianificato.

    • Mostra consegne pianificate: selezionare questa opzione per includere le consegne la cui esecuzione è pianificata per una data futura. Deselezionare questa opzione per visualizzare solo le consegne che sono state eseguite o sono in esecuzione.

  4. Fare clic su Azioni per una consegna al fine di esaminare o gestire una singola consegna.
  5. Per visualizzare il contenuto in anteprima, fare clic su Azioni per la consegna e selezionare Visualizza report.
    Questa opzione non è disponibile se la consegna è generata da un agente.
  6. Per visualizzare ulteriori informazioni su una consegna, ad esempio la data dell'ultima esecuzione o dell'esecuzione successiva, la frequenza di consegna, la cronologia, il percorso dell'agente e così via, fare clic su Azioni per la consegna e selezionare Ispeziona.
    • Cronologia: fare clic su Cronologia per visualizzare e cercare le esecuzioni cronologiche dei job. Usare i filtri del nome, del tempo e dello stato per trovare la consegna desiderata.

    • Destinatari: fare clic su Destinatari per visualizzare i dettagli relativi agli utenti che riceveranno la consegna.

  7. Per modificare una consegna, fare clic su Azioni per la consegna e selezionare Modifica.
    • Consegne tramite posta elettronica: aggiornare le opzioni di posta elettronica.

    • Consegne tramite agente: modificare l'agente associato alla consegna.

  8. Per risolvere i problemi relativi a una consegna non riuscita o completata con avvertenze, fare clic su Mostra dettagli....

    Icona di errore Non riuscito: fare clic su Mostra dettagli... per comprendere il problema in modo da poterlo risolvere.

    Icona di avvertenza Avvertenza: fare clic su Mostra dettagli... per ulteriori informazioni.

  9. Per disabilitare una consegna, fare clic su Azioni per la consegna e selezionare Disabilita.

    Se in seguito si desidera abilitare la consegna, fare clic su Azioni per la consegna e selezionare Abilita.

  10. Per eliminare una consegna e tutte le consegne pianificate future, selezionare Elimina, quindi fare clic su OK per confermare.
  11. Per eliminare, riprendere o sospendere più consegne, premere Ctrl e fare clic per selezionare le consegne interessate, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse per selezionare l'azione da eseguire (Elimina, Riprendi, Sospendi).

Visualizzare e modificare i destinatari per le consegne

È possibile rivedere e modificare i destinatari di tutte le consegne e di tutti gli agenti dalla pagina Monitora consegne. La pagina Monitora consegne offre anche un modo pratico per apportare modifiche ai destinatari in più consegne, se necessario.

  1. Nella home page di Oracle Analytics fare clic su Navigator Icona del Navigator utilizzata per visualizzare il Navigator, quindi fare clic su Console.
  2. Fare clic su Monitora consegne.
  3. Per visualizzare i destinatari correnti per una consegna, fare clic sul menu Azione per la consegna e selezionare Ispeziona.
  4. Fare clic su Destinatari.
  5. Rivedere la lista dei destinatari correnti.

    Per filtrare la lista, fare clic sulla freccia verso il basso e selezionare il tipo di destinatario che si desidera visualizzare. Utenti, Messaggi di posta elettronica, o Ruoli applicazione. Il filtro Ruoli applicazione non mostra gli utenti assegnati a ciascun ruolo applicazione. Se necessario, gli amministratori possono recuperare queste informazioni nella pagina Utenti e ruoli della Console.

    Per cercare un destinatario specifico, iniziare a digitare il nome dell'utente, l'indirizzo di posta elettronica o il ruolo applicazione nella casella di ricerca.

  6. Per modificare i destinatari, fare clic sul menu Azione per la consegna e selezionare Modifica.
  7. Modificare la lista di destinatari per l'agente o la consegna tramite posta elettronica.
    • Per gli agenti, fare clic su Destinatari e modificare la lista di destinatari.
    • Per le consegne tramite posta elettronica, modificare gli indirizzi di posta elettronica nel campo A.

Sospendere e riprendere le consegne

Gli amministratori possono sospendere temporaneamente una consegna in qualsiasi momento.

  1. Nella home page di Oracle Analytics fare clic su Navigator Icona del Navigator utilizzata per visualizzare il Navigator, quindi fare clic su Console.
  2. Fare clic su Monitora consegne.
  3. Per accedere alle consegne di chiunque, oltre che alle proprie, fare clic sul menu Azione per la pagina e selezionare Vista amministratore.
  4. Per sospendere una consegna, fare clic sul menu Azione per la consegna e selezionare Sospendi.
    Per sospendere contemporaneamente più consegne, premere Maiusc e fare clic oppure premere Ctrl e fare clic per selezionare tutte le consegne da sospendere, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Sospendi.
  5. Per riprendere una consegna, fare clic sul menu Azione per la consegna e selezionare Riprendi.
  6. Per riprendere o sospendere più consegne, premere Ctrl e fare clic per selezionare le consegne interessate, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse per selezionare l'azione da eseguire (Riprendi o Sospendi).

Modificare il proprietario o il fuso orario per le consegne

Gli amministratori possono modificare il proprietario o il fuso orario per una o più consegne. È possibile selezionare se stessi o un utente diverso come nuovo proprietario. Questa opzione risulta utile quando il proprietario originale cambia o lascia l'organizzazione oppure dopo la migrazione da un ambiente diverso. L'opzione di modifica del fuso orario risulta utile anche se si desidera modificare il fuso orario per più consegne, in particolare quando si esegue la migrazione delle consegne da un ambiente diverso con un fuso orario diverso.

Ad esempio, è possibile eseguire la migrazione delle consegne da un ambiente Oracle Analytics Server in locale in cui il fuso orario è impostato correttamente sull'ora locale degli Stati Uniti a un ambiente con un fuso orario diverso. Se si esegue la migrazione a Oracle Analytics Cloud, dove il fuso orario cambia in UTC, le consegne arriveranno troppo presto. In questo scenario è necessario trovare un modo facile per aggiornare il fuso orario per tutte le consegne.

  1. Nella home page di Oracle Analytics fare clic su Navigator Icona del Navigator utilizzata per visualizzare il Navigator, quindi fare clic su Console.
  2. Fare clic su Monitora consegne.
    Segue la descrizione di GUID-92972C5A-6613-4192-8E5F-F835D69BDFDF-default.jpg
    .jpg

    Il menu Modifica è disponibile solo per gli amministratori. Se non si dispone delle autorizzazioni necessarie, chiedere all'amministratore di eseguire le modifiche.

  3. Per modificare il proprietario di una consegna, fare clic sul menu Azione per la consegna, selezionare Modifica, quindi Proprietario.
    Per modificare contemporaneamente più consegne, selezionare Maiusc e fare clic oppure premere Ctrl e fare clic per selezionare tutte le consegne desiderate, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Modifica, quindi Proprietario.
    1. Iniziare a digitare il nome del nuovo proprietario per trovare l'utente. Utilizzare * come carattere jolly.
      In alternativa, fare clic su Assegna a me per impostare se stessi come nuovo proprietario.
    2. Fare clic su Modifica proprietario.
    3. Se per una consegna il proprietario corrente corrisponde all'utente RunAs, il nuovo proprietario diventa il nuovo utente RunAs. Fare clic su OK per accettare e consentire le modifiche all'utente RunAs, ove richiesto.
      Quando l'utente RunAs viene modificato, controllare la sicurezza dei dati e degli oggetti del nuovo utente RunAs per verificare che vengano applicati i livelli di accesso richiesti.
  4. Per modificare il fuso orario di una consegna, fare clic sul menu Azione per la consegna, selezionare Modifica, quindi Fuso orario.
    Per modificare contemporaneamente più consegne, selezionare Maiusc e fare clic oppure premere Ctrl e fare clic per selezionare tutte le consegne desiderate, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Modifica, quindi Fuso orario.
    1. Selezionare il nuovo fuso orario per le consegne selezionate.
    2. Per modificare solo un fuso orario specifico, fare clic su Modifica solo le consegne selezionate con un fuso orario specifico, quindi selezionare il fuso orario che si desidera modificare.
      Non selezionare la casella di controllo se si desidera che tutte le consegne utilizzino il nuovo fuso orario.
    3. Fare clic su Cambia fuso orario.

Ripristinare e abilitare le pianificazioni di consegna

Quando si ripristina il contenuto da uno snapshot o si esegue la migrazione del contenuto da un altro ambiente, le pianificazioni delle consegne definite per gli agenti, le analisi e i dashboard nello snapshot non vengono ripristinati né attivati immediatamente. Quando si è pronti per ripristinare le consegne nel sistema, è possibile decidere se abilitare o disabilitare le relative pianificazioni nel sistema in uso. Ciò risulta utile poiché si potrebbe non voler avviare immediatamente la consegna del contenuto.

Ad esempio, se si sta ripristinando un ambiente di produzione, probabilmente si desidera riavviare le consegne il prima possibile. Mentre in un ambiente di test, si potrebbe preferire disabilitare le consegne dopo il rispristino e attivarle in una data successiva.

  1. Nella Home page di Oracle Analytics fare clic su Navigator Icona del Navigator utilizzata per visualizzare il Navigator, quindi fare clic su Console.
  2. Fare clic su Monitora consegne.
  3. Per ripristinare le consegne, fare clic sul menu Azione per la pagina e selezionare Ripristina consegne.
  4. Scegliere se ripristinare e attivare le consegne o soltanto ripristinarle. Selezionare una delle opzioni riportate di seguito.
    • Mantieni stato pianificazione di consegna

      Tutte le pianificazioni di consegna mantengono il relativo stato (abilitato o disabilitato).

      • Le pianificazioni di consegna esistenti rimangono invariate.
      • Le nuove pianificazioni di consegna create durante la procedura di ripristino ereditano lo stato della pianificazione definito nell'agente, nell'analisi o nel dashboard corrispondente.

      Ad esempio, questa opzione è utile quando si ripristinano le consegne in un ambiente di produzione in cui si desidera che le consegne siano attive immediatamente.

    • Disabilita pianificazioni di consegna per le nuove consegne

      Le pianificazioni di consegna create durante la procedura di ripristino per gli agenti, le analisi e i dashboard vengono disabilitate. Le pianificazioni di consegna esistenti rimangono invariate.

      Ad esempio, questa opzione è utile quando si ripristinano le consegne in un ambiente di test in cui non è necessario attivarle immediatamente.

    • Disabilita tutte le pianificazioni di consegna ed elimina tutta la cronologia (opzione non consigliata)

      Tutte le pianificazioni di consegna vengono disabilitate durante il processo di ripristino e tutta la cronologia di consegna viene eliminata.

      • Le pianificazioni di consegna esistenti vengono disabilitate.
      • Le nuove pianificazioni di consegna create per gli agenti, le analisi e i dashboard durante il processo di ripristino vengono disabilitate.
      • I dettagli cronologici sulle consegne non sono più disponibili.

      Non è consigliabile utilizzare questa opzione. Se si seleziona questa opzione, è necessario abilitare manualmente le pianificazioni di consegna per tutti gli agenti, le analisi e i dashboard.

  5. Fare clic su Ripristina.
  6. Per attivare una consegna, fare clic sul menu Azioni per la consegna e selezionare Abilita.

    Per attivare contemporaneamente più consegne, premere Maiusc e fare clic oppure premere Ctrl e fare clic per selezionare tutte le consegne da attivare, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Abilita.

    Se necessario, fare clic su Modifica per ridefinire la pianificazione della consegna.

Generare e scaricare un report sulle consegne (CSV)

Gli amministratori possono generare un report contenente i dettagli sulle consegne e scaricare il report in formato CSV per l'analisi. È possibile personalizzare il report in modo che contenga solo le informazioni che si desidera visualizzare. Ad esempio, se si è interessati alle consegne attive, è disponibile un'opzione per escludere dal report le consegne disabilitate o sospese. È inoltre possibile controllare i dettagli inclusi e se includere le consegne di tutti o solo le proprie.

I report sulle consegne possono includere le informazioni riportate di seguito.

  • Nome: nome dell'agente che consegna il report.
  • Percorso agente: posizione dell'agente che consegna il report.
  • Dati contenuto: nome del report che viene recapitato.
  • Tipo di contenuto: tipo di contenuto nel report.
  • Proprietario: utente che ha creato la consegna.
  • Ripetizioni: frequenza di consegna. Ad esempio, una volta, ogni giorno, ogni settimana e così via.
  • Esegui come utente: utente che esegue il report.
  • Destinatari utente: utenti che ricevono il report.
  • Destinatari posta elettronica: indirizzi di posta elettronica degli utenti che ricevono il report.
  • Destinatari ruolo applicazione: ruoli applicazione che ricevono il report, ovvero gli utenti assegnati a questi ruoli applicazione ricevono il report.
  • Disabilitata: specifica se la consegna è disabilitata, può essere TRUE o FALSE
  • Sospesa: specifica se la consegna è sospesa, può essere TRUE o FALSE
  1. Nella home page di Oracle Analytics fare clic su Navigator Icona del Navigator utilizzata per visualizzare il Navigator, quindi fare clic su Console.
  2. Fare clic su Monitora consegne.
  3. Fare clic sul menu Azione della pagina e selezionare Esporta report consegne.

    Nota:

    Per includere nel report le consegne di tutti anziché solo le consegne di cui si è il proprietario, fare clic su Vista amministratore prima di fare clic su Esporta report consegne.
    Segue la descrizione di GUID-6C2EAA17-C264-4A6D-8D36-314131650119-default.jpg
    .jpg
  4. Personalizzare il report.
    • Selezionare Escludi dal report job disabilitati e in sospeso se si desidera che il report contenga solo i job attivi.
    • Deselezionare le informazioni per escluderle dal report.
    Segue la descrizione di GUID-76DA6BA9-A1A2-448B-90BC-75A217B5151D-default.jpg
    .jpg
  5. Per generare il report e scaricare il file CSV nel file system locale, fare clic su Esporta.
  6. Passare alla cartella di download e aprire il report nell'editor preferito.

    Cercare un file CSV con il nome: DeliveriesReport<timestamp>. Ad esempio, DeliveriesReport20240620100144854.csv.

    Segue la descrizione di GUID-17A1C593-9073-4F82-9304-C475FFB3D58D-default.jpg
    .jpg

Avviso per la sicurezza della posta elettronica

Il contenuto inviato tramite posta elettronica non viene cifrato. È responsabilità dell'utente proteggere i dati riservati inviati.