È possibile selezionare i valori dei dati del filtro di colonna, quindi utilizzare l'opzione Crea parametro per creare e associare un parametro al filtro. Il parametro creato utilizza i valori selezionati e la colonna corrispondente come proprietà e viene aggiunto alla scheda Parametri della cartella di lavoro.
Questa esercitazione fornisce un caso d'uso che illustra come associare un filtro lista di colonna doppia a un parametro:
Esercitazione
Le colonne doppie sono disponibili solo nei data set creati da aree argomento locali. In una colonna doppia, una colonna rappresenta il valore del descrittore di dati e viene visualizzata al consumer. La seconda colonna rappresenta un identificativo del descrittore di dati e non viene visualizzata al consumer.
Quando si crea un parametro per una colonna doppia, il campo Alias nella proprietà del parametro è attivato per impostazione predefinita. Poiché l'alias è obbligatorio per un parametro di doppia colonna, il campo Alias non può essere disattivato.
Quando si crea un parametro da un filtro, il parametro utilizza il nome della colonna filtrata.
- Nella Home page selezionare la cartella di lavoro in cui si desidera creare un filtro di tipo colonna doppia, quindi aggiungere e associare un parametro al filtro, fare clic su Azioni e selezionare Apri.
- Creare o individuare il filtro di tipo colonna doppia in cui si desidera creare e associare il parametro e farvi clic. Il filtro visualizza i valori visualizzati della colonna doppia e non i relativi valori ID.
- Fare clic su Associa a parametro (x), quindi su Crea parametro per creare il parametro e associarlo al filtro.
- Opzionale: Andare al Pannello dati della cartella di lavoro, fare clic su Parametri, fare clic con il pulsante destro del mouse sul parametro creato dal filtro e selezionare Modifica parametro per rivedere e aggiornare le proprietà del parametro.
- Fare clic su OK.