L'Assistente AI di Oracle Analytics è uno strumento basato sull'AI che consente di creare e perfezionare le visualizzazioni per le cartelle di lavoro.
Nota:
L'Assistente AI è disponibile in tutte le aree del realm OC1. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulle aree e sui domini di disponibilità.Prima di iniziare
Se non è visibile l'opzione Assistente, è possibile che non si disponga delle autorizzazioni necessarie. Contattare l'amministratore per richiedere l'autorizzazione Usa assistente nelle cartelle di lavoro. Vedere Concedere o revocare le autorizzazioni per i ruoli applicazione.
Gli amministratori potrebbero anche dover abilitare l'AI generativa predefinita di Oracle come origine per l'Assistente. Vedere Configurare l'AI generativa da utilizzare con le funzioni che supportano l'AI.
Gli amministratori possono inoltre consentire all'Assistente di utilizzare la relativa Knowledge Base built-in per migliorare le risposte, consentendo all'Assistente di utilizzare informazioni esterne ai dati. Vedere Configurare la Knowledge Base built-in per l'Assistente AI di Oracle AnalyticsConfigurare la Knowledge Base built-in per l'Assistente AI di Oracle Analytics.
Introduzione all'Assistente AI di Oracle Analytics
Per utilizzare l'Assistente, è innanzitutto necessario indicizzare il data set o l'area argomenti che si desidera far conoscere all'Assistente.
Quando si indicizzano i dati da utilizzare con l'Assistente, è possibile migliorare le risposte tenendo presente i dati selezionati per l'indicizzazione e utilizzando i sinonimi per aiutare l'Assistente a identificare i datapoint. Per informazioni sull'indicizzazione dei dati, vedere Migliorare i risultati dell'Assistente AI di Oracle Analytics e Suggerimenti sull'uso dei sinonimi per la home page e la ricerca dell'assistente AI.
Dopo aver abilitato l'Assistente indicizzando il data set per la ricerca, è possibile trovarlo aprendo Approfondimenti automatici nella cartella di lavoro e selezionando l'Assistente. È possibile porre richieste in linguaggio naturale per analizzare i dati indicizzati, ad esempio "Mostrami le vendite" o "Profitti per città" e l'Assistente genererà visualizzazioni o approfondimenti sui dati. È possibile continuare a chiedere all'Assistente di perfezionare o analizzare ulteriormente i risultati delle query. È possibile aggiungere alla cartella di lavoro tutte le visualizzazioni create con l'Assistente AI e le visualizzazioni a una lista di controllo. È inoltre possibile creare visualizzazioni dalla home page e aggiungerle a una cartella di lavoro.
L'Assistente supporta le lingue inglese, tedesco, francese, italiano, portoghese, spagnolo e tailandese. La lingua impostata nel profilo utente determina la lingua in cui l'Assistente risponde. L'Assistente risponde alle richieste effettuate in lingue non supportate, ma le risposte sono in lingua inglese e potrebbero non essere affidabili.
Le richieste dell'Assistente vengono sempre elaborate all'interno di un ambiente OCI sicuro. Tuttavia, la richiesta dell'Assistente potrebbe essere instradata a un'altra area OCI per l'elaborazione.
Oracle Analytics sfrutta i modelli di base distribuiti tramite il servizio di AI generativa dell'infrastruttura Oracle Cloud. Questi modelli vengono utilizzati nel relativo stato nativo senza alcuna ottimizzazione o personalizzazione. Per la creazione dei modelli non vengono usati i propri dati e il raggiungimento dei risultati avviene attraverso un attento prompt engineering.
Nota:
L'Assistente AI di Oracle Analytics utilizza un modello LLM (Large Language Model) durante l'elaborazione delle domande. Di conseguenza, potrebbe generare risposte basate sui pattern nei dati anziché sull'accuratezza delle informazioni. Verificare sempre i risultati e consultare le origini dati principali prima di prendere decisioni importanti in base ai risultati generati dall'Assistente. Oracle consiglia di evitare di fornire informazioni di identificazione personale come parte dei prompt di linguaggio naturale, in quanto il testo viene inviato esattamente come scritto all'LLM.Rendere l'Assistente disponibile per i consumer
È possibile consentire agli utenti consumer delle cartelle di lavoro di utilizzare l'Assistente e anche di selezionare i data set o le aree argomenti che l'Assistente può utilizzare per rispondere ai relativi prompt in linguaggio naturale. Consentire ai consumer di utilizzare l'Assistente è parte del flusso di presentazione. Vedere Mostrare o nascondere il Pannello approfondimenti per i consumer in Presenta e Specificare data set e aree argomenti disponibili per i consumer nel pannello Approfondimenti.
I consumer possono ottenere ulteriori informazioni sull'utilizzo dell'Assistente con Informazioni sull'uso dell'Assistente AI di Oracle Analytics come consumer.
Ulteriori informazioni sull'Assistente
In caso di domande sull'AI generativa a cui non viene data risposta qui, è possibile vedere Domande frequenti sull'AI generativa di Oracle Analytics per una comprensione più dettagliata di come Oracle Analytics utilizza l'AI generativa.