20 Indicizzare i documenti

Tutte le pagine di un documento condividono gli stessi valori dei metadati, pertanto l'indicizzazione di una pagina di un documento fa sì che vengano indicizzate tutte le altre pagine. Nel riquadro dei documenti, quelli contenuti in un batch sono divisi visivamente da una barra di colore chiaro. Nel riquadro dei batch, i documenti sono elencati all'interno del batch al quale appartengono. Se il profilo client selezionato è configurato per l'indicizzazione, i campi dei metadati vengono visualizzati nel riquadro inferiore sinistro quando si seleziona un documento nel riquadro dei batch. Per migliorare la leggibilità, è possibile regolare la dimensione del carattere dei campi di metadati nella finestra di dialogo Preferenze.

Per assicurare l'input standard, per i campi di metadati è possibile utilizzare maschere di input o formattazione dell'input, liste di scelte o ricerche di asset.

Se per il campo di metadati si utilizza una maschera di input o un filtro, tale elemento controlla ciò che è possibile immettere nel campo di metadati. Ad esempio, una maschera potrebbe consentire di digitare numeri ma non caratteri alfabetici nel campo oppure limitare l'immissione a quattro caratteri. Se si digita un carattere che non è conforme alla maschera, viene emesso un segnale acustico e l'applicazione non lo accetta. Ad esempio, per il campo di metadati denominato Numero fattura potrebbe essere utilizzata una maschera di input che limita le immissioni a un numero di 7 cifre.

Per campo di metadati potrebbe essere utilizzato un formato specifico per visualizzare le immissioni in modo uniforme. Quando ci si sposta in un altro campo di metadati, la visualizzazione dei dati viene modificata, se necessario, in modo che corrisponda al formato di visualizzazione specificato. Ad esempio, una voce in un campo data può essere modificata per visualizzare un formato di data standard. Tenere presente che il valore dei metadati non viene modificato.

Un campo con lista di scelte fornisce una lista di valori da cui scegliere. Se le impostazioni del profilo client lo permettono, una lista di scelte può consentire di immettere anziché selezionare un valore. I campi con lista di scelte possono essere dipendenti, nel caso in cui la selezione in un campo con lista di scelte (padre) determina le scelte visualizzate in un campo con lista di scelte dipendente (figlio).

Indicizzare i documenti in base ai metadati

Per indicizzare i documenti in base ai metadati, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  1. Selezionare il documento nel riquadro dei batch oppure selezionarne le pagine delle anteprime nel riquadro dei documenti.
    Il riquadro dei metadati viene visualizzato nel riquadro inferiore sinistro. Alcuni campi di metadati potrebbero già contenere valori inseriti automaticamente in precedenza.
  2. Nel campo Profilo documento selezionare un profilo che corrisponda al tipo di documento da indicizzare.

    Ad esempio, se si sta indicizzando un documento di ordine cliente, si potrebbe selezionare un profilo documento con i campi di metadati Numero cliente, Nome cliente e Ordine.

  3. Completare i campi dei metadati obbligatori.
  4. Ripetere i passi da 1 a 3 per indicizzare tutti i documenti di un batch.

Indicizzare i documenti in base ai valori di ricerca degli asset

  1. Nel riquadro dei metadati posizionare il cursore in un campo di metadati per il quale è stata configurata la ricerca di asset.

    Il pulsante Ricerca asset è attivo quando è possibile eseguire una ricerca di asset nel campo di metadati selezionato.

  2. Immettere il valore di cui trovare la corrispondenza. Per i campi numerici è spesso necessario specificare valori esatti.

    In alcuni casi, se la funzione è supportata dal profilo client, è possibile immettere solo i primi caratteri del valore di cui trovare la corrispondenza. Ad esempio, è possibile immettere Nuovo in un campo di metadati denominato Azienda per cercare i record in cui il nome del campo Azienda inizia con Nuovo. La visualizzazione dei risultati della ricerca può richiedere tuttavia molto tempo quando si inseriscono valori parziali con molti record da restituire.

  3. Fare clic su Ricerca asset.

    Se vengono trovati più record, viene visualizzata la finestra di dialogo Risultati ricerca asset. Nel caso di un singolo record i valori vengono inseriti automaticamente in uno o più campi senza visualizzazione della lista dei risultati.

  4. Nei risultati della ricerca selezionare un record corrispondente e fare clic su Seleziona per inserire i valori dal repository nei campi di metadati. È inoltre possibile fare doppio clic su un record per selezionarlo.