Configurare le definizioni dei codici a barre, dei codici patch e delle pagine di separazione

Le definizioni dei codici a barre possono essere utilizzate in tutto il job. È possibile definire codici patch per la separazione delle pagine. È possibile combinare il rilevamento dei codici patch con i codici a barre mediante la creazione di regole di definizione delle pagine di separazione.

Di seguito viene indicato come configurare le definizioni per i codici a barre e le pagine di separazione per un job di elaborazione del riconoscimento.

Configurare una definizione di pagina di separazione

Come descritto in Impostazioni per la separazione dei documenti, se si sceglie di organizzare i documenti utilizzando pagine di separazione, è necessario configurare una o più regole che definiscano le modalità di rilevamento e utilizzo dei separatori. Per configurare le pagine di separazione, attenersi alle istruzioni fornite di seguito. Per informazioni sulla configurazione delle definizioni delle pagine di separazione gerarchiche, vedere Configurare una definizione di pagina di separazione.

Per configurare una definizione di pagina di separazione, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Nella procedura creare un job processore di riconoscimento con il metodo di organizzazione documenti Pagine di separazione o Nessuna: non esegue l'organizzazione dei documenti.

  2. Nella pagina Elaborazione del documento, accanto a Pagina di separazione, fare clic su Configura per definire o modificare la pagina di separazione specificando una o più regole nella finestra di dialogo Definizione pagina di separazione visualizzata:
    1. Nel campo Nome immettere una nome per la definizione di pagina di separazione. Facoltativamente, selezionare il campo Rimuovi pagina di separazione per rimuovere la pagina di separazione dal documento. Se il campo è deselezionato (impostazione predefinita), le pagine di separazione vengono incluse nel documento.

    2. Fare clic su Aggiungi regola nella tabella Regole. Per modificare una regola, selezionarla e fare clic su Modifica regola.

    3. Creare una regola nella pagina Regola pagina di separazione.

      1. Immettere un nome nel campo Nome regola.

      2. Per indicare l'inizio di un nuovo documento, selezionare un codice patch (I, II, III, IV, VI o T), una definizione di codice a barre creata in precedenza o entrambi tali elementi.

      3. Se si specificano un codice patch e un codice a barre oppure più definizioni di codice a barre, selezionare Or o And nel campo Operatore per indicare se deve essere rilevato uno solo di tali elementi oppure se devono essere rilevati tutti per la pagina da identificare come separatore.

        Nota:

        Oltre a specificare le condizioni And o Or all'interno delle regole, è necessario specificare le condizioni And o Or tra le regole selezionando And o Or nel campo Operatore della tabella Regole.

      4. Se si desidera che le pagine vuote vengano considerate separatori, selezionare la casella di controllo Considera pagina vuota come separatore. Questa opzione non è disponibile se si seleziona l'operatore AND.

      5. Fare clic su OK.

    4. Ripetere il passo precedente per creare altre regole nella tabella Regole.

    5. Fare clic su Sottometti per salvare la definizione della pagina di separazione e tornare all'apposita finestra di dialogo.

      Per rimuovere una regola di pagina di separazione, selezionarla nella tabella Regole e fare clic su Elimina regola.

      Nota:

      Per eliminare una definizione di pagina di separazione fare clic su Elimina accanto a Configura.

  3. Per impostare i byte delle pagine in modo che la pagina venga considerata vuota, immettere un valore nel campo Soglia byte pagina vuota. Ad esempio, se si immette 16.000 in questo campo, le pagine di almeno 16.000 byte vengono considerate pagine vuote.

  4. Se si desidera che le pagine vuote vengano rimosse al momento dell'elaborazione dei documenti nell'ambiente Client Capture, selezionare la casella di controllo Rimuovi pagine vuote.

    Nota:

    Il campo Soglia byte pagina vuota e la casella di controllo Rimuovi pagine vuote sono interdipendenti. Pertanto, se si imposta la soglia byte pagina vuota senza impostare le pagine vuote per la rimozione, le pagine dei byte definiti non verranno rimosse. Analogamente, se si seleziona la casella di controllo Rimuovi pagine vuote senza impostare la soglia byte pagina vuota, nessuna pagina verrà rimossa.
  5. Fare clic su Sottometti per salvare il job.

Aggiungere o modificare le definizioni di codice a barre

Una definizione di codice a barre identifica un codice a barre in base alla relativa regola di convalida, ad esempio la lunghezza in caratteri. Quando vengono riconosciuti, i codici a barre vengono assegnati a una definizione di codice a barre in base alla regola di convalida della definizione, che tiene conto delle caratteristiche dei dati del valore del codice a barre. La definizione di codice a barre creata può essere utilizzata in tutte le fasi del job di riconoscimento, comprese la separazione delle pagine, l'inserimento automatico dei dati nei campi di metadati e l'assegnazione dei profili documento. (Le definizioni di codice a barre non vengono condivise tra job di riconoscimento diversi).

Per aggiungere o modificare una definizione di codice a barre, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  1. Aggiungere o modificare un job di riconoscimento.
  2. Nella pagina Definizione codice a barre fare clic su Aggiungi definizione codice a barre nella tabella Definizioni codice a barre.
  3. Nella finestra di dialogo Definizione codice a barre immettere un nome per la definizione.
  4. Nel campo Regola di convalida specificare in che modo il processore di riconoscimento deve convalidare il codice a barre.

    Tabella 12-2 Tipi di regola di convalida

    Tipo di regola di convalida Descrizione Esempio

    Nessuno

    Indica che non viene eseguita alcuna convalida.

    Questa opzione viene in genere utilizzata per consentire a uno script di inserire il valore della definizione del codice a barre.

    Lunghezza

    Mappa qualsiasi valore di codice a barre la cui lunghezza corrisponde alla definizione.

    La lunghezza non include i simboli univoci del codice a barre, quali le cifre iniziali, di arresto e di controllo (a meno che non siano specificate).

    Per trovare la corrispondenza di un valore con lunghezza di tre caratteri, immettere:

    3

    Maschera

    Specificare un filtro che controlli i valori che vengono accettati, ad esempio numeri o caratteri alfanumerici.

    Per trovare la corrispondenza di un numero identificativo quale 123-45-6789, è possibile immettere:

    ###-##-####

    I caratteri di maschera disponibili sono elencati nella tabella Caratteri maschera di input.

    Espressione regolare

    Specificare l'espressione regolare che definisce i valori accettati.

    Per trovare la corrispondenza del valore a, b o c, è possibile immettere:

    [abc]

    Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla documentazione relativa all'utilizzo e alla formattazione delle espressioni regolari, ad esempio:

    http://docs.oracle.com/javase/tutorial/essential/regex/

    Lista di scelte

    Un valore di codice a barre deve corrispondere a un valore contenuto nella lista di scelte specificata.

    Un job contiene documenti con codici a barre che identificano il tipo di documento. Una lista di scelte del tipo di documento contiene valori quali, ad esempio, l'applicazione del mutuo, il report sul credito e il riferimento del credito. Qualsiasi valore di codice a barre che viene letto e che corrisponde a un valore della lista di scelte viene assegnato alla definizione di codice a barre specificata.

    Dopo la selezione di una regola vengono visualizzati campi di valori aggiuntivi (Lunghezza per il tipo di convalida lunghezza, Maschera per il tipo di convalida maschera, Espressione regolare per il tipo di convalida espressione regolare e Lista di scelte per il tipo di convalida lista di scelte).

  5. Sotto il campo Regola di convalida specificare i valori di convalida per la regola di convalida selezionata.

    Se si sta specificando una maschera di input, la maschera deve descrivere il valore del codice a barre nel campo Maschera visualizzato. Se il valore soddisfa i requisiti della maschera specificata, viene assegnato un codice a barre riconosciuto a questa definizione di codice a barre.

    Nota:

    Evitare di configurare definizioni di codice a barre che creano un conflitto, ad esempio due codici a barre con la stessa lunghezza in caratteri. Se necessario, è consigliabile utilizzare uno script per utilizzare la business logic per assegnare i codici a barre.

    Tabella 12-3 Caratteri maschera di input

    Maschera Espressione regolare in cui viene convertita Spiegazione

    ?

    . (punto)

    Consente di trovare la corrispondenza con qualsiasi carattere singolo.

    #

    \d

    Consente di trovare la corrispondenza con qualsiasi numero singolo.

    Se un job contiene documenti con un numero di identificazione (ad esempio, 123-45-6789), la maschera sarà ###?##?####.

    *

    .*

    Consente di trovare la corrispondenza con zero, uno o più caratteri.

    [abc]

    [abc]

    Consente di trovare la corrispondenza con qualsiasi singolo carattere specificato in un gruppo di uno o più caratteri. Assicurarsi di includere il carattere tra parentesi quadre ([]). Per cercare un codice a barre specifico, ad esempio claim, il formato sarà [c][l][a][i][m].

    [!abc]

    [^abc]

    Consente di trovare la corrispondenza con qualsiasi carattere singolo non specificato. La funzione è simile a [abc], ma con il punto esclamativo la corrispondenza si verifica quando viene trovato qualsiasi carattere ad esclusione dei caratteri specificati in [abc].

    [a-zA-Z]

    [a-zA-Z]

    Utilizzare un trattino (-) per specificare un intervallo di caratteri. È necessario specificare gli intervalli di caratteri in ordine crescente ([A-Z], non [Z-A]). Ad esempio, [A-Z] restituisce una corrispondenza se viene trovato un carattere nell'intervallo A-Z.

  6. Fare clic su OK.
    La definizione viene elencata nella tabella Definizioni codice a barre.
  7. Ripetere le operazioni dei passi 2-6 per creare altre definizioni di codice a barre.

Configurare le definizioni delle pagine di separazione gerarchiche

Come descritto in Impostazioni per la separazione dei documenti, se si sceglie di organizzare i documenti utilizzando i separatori gerarchici, è necessario configurare le definizioni delle pagine di separazione per ogni livello gerarchico che rileva i codici patch e/o i codici a barre. (Per configurare la separazione dei documenti per job di separazione con livello singolo o job che non prevedono l'organizzazione, vedere Configurare una definizione di pagina di separazione).

Per configurare la separazione delle pagine per i job pagina di separazione gerarchica, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Aggiungere o modificare un job pagina di separazione gerarchica nella procedura. Vedere Configurare un job per i documenti con separatori gerarchici.

  2. Nella pagina Elaborazione del documento fare clic su Aggiungi nella tabella Pagine di separazione gerarchia documento per aggiungere una definizione di pagina di separazione gerarchica. Per modificare una definizione, selezionarla e fare clic su Modifica.

  3. Nella finestra di dialogo Definizione pagina di separazione creare una definizione per uno dei livelli della gerarchia.

    1. Nel campo Nome immettere una nome per la definizione di pagina di separazione.

    2. Facoltativamente, selezionare il campo Rimuovi pagina di separazione per rimuovere la pagina di separazione dal documento o dall'allegato. Se il campo è deselezionato (impostazione predefinita), le pagine di separazione vengono incluse nel documento o nell'allegato.

  4. Nel campo Tipo di allegato selezionare un tipo di allegato dalla lista dei tipi di allegato definiti per definire una pagina di separazione da includere in un allegato. Il campo Profilo documento è disponibile solo quando si seleziona l'opzione Determina in modo dinamico usando la pagina di separazione nel campo Opzione profilo documento dinamico della pagina Profilo documento. Il campo Tipo di allegato viene impostato su Nessuno e disabilitato se si seleziona un profilo documento nel campo Profilo documento. È possibile definire una pagina di separazione per il tipo di allegato solo nell'ultimo livello della gerarchia.

  5. Aggiungere o modificare le regole per la definizione di pagina di separazione.

    1. Fare clic su Aggiungi regola nella tabella Regole.

    2. Per modificare una regola, selezionarla e fare clic su Modifica.

  6. Definire una regola nella pagina Regola pagina di separazione.

    1. Immettere un nome nel campo Nome regola.

    2. Per indicare l'inizio di un nuovo documento o allegato, selezionare un codice patch (I, II, III, IV, VI o T), una definizione di codice a barre creata in precedenza o entrambi tali elementi.

    3. Se si specificano un codice patch e un codice a barre oppure più definizioni di codice a barre, selezionare Or o And nel campo Operatore per indicare se deve essere rilevato uno solo di tali elementi oppure se devono essere rilevati tutti per la pagina da identificare come separatore.

    4. Fare clic su OK.

  7. Ripetere le operazioni dei passi 5 e 6 per creare altre regole per il separatore di pagina.

    1. Oltre a specificare le condizioni And o Or all'interno delle regole, è necessario specificare le condizioni And o Or tra le regole selezionando And o Or nel campo Operatore della tabella Regole. Ad esempio, è possibile richiedere che entrambe le regole Regola 1 AND Regola 2 corrispondano per il rilevamento del separatore, sebbene ogni regola possa fornire due metodi per la corrispondenza (codice patch OR codice a barre).

    2. Per rimuovere una regola di separazione, selezionarla nella tabella Regole e fare clic su Elimina regola.

    3. Fare clic su Sottometti per salvare la definizione di pagina di separazione.

      La definizione di pagina di separazione creata viene elencata nella tabella Pagine di separazione gerarchia documento.

  8. Ripetere le operazioni dei passi 2-7 per creare altre definizioni di pagina di separazione.

    • Per rimuovere una definizione, selezionarla nella tabella e fare clic su Elimina definizione.

    • Usare Su o Giù per spostare una definizione selezionata nella gerarchia e indicare in modo corretto le modalità di organizzazione delle pagine di separazione all'interno di un batch.

  9. Fare clic su Sottometti per salvare il job.