Configurare i job processore di riconoscimento

Il processore di riconoscimento consente di automatizzare il riconoscimento dei codici a barre, la separazione dei documenti e l'indicizzazione per i documenti immagine in una procedura.

Per informazioni sull'elaborazione di riconoscimento e su come configurare e gestire i job di riconoscimento, vedere gli argomenti seguenti:

Informazioni sull'elaborazione di riconoscimento

Il processore di riconoscimento è progettato per gestire un'ampia gamma di scenari e configurazioni di documenti. Di seguito sono elencate le varie fasi di uno senario di elaborazione del riconoscimento comune.

  1. Un job di riconoscimento viene eseguito come passo di post-elaborazione dopo che gli utenti del client hanno eseguito la scansione e rilasciato batch di grandi dimensioni che contengono documenti.

  2. Il job di riconoscimento rileva i codici a barre e/o i codici patch su ogni pagina del batch.

  3. In base al metodo di organizzazione dei documenti selezionato del job, il processore di riconoscimento separa le pagine del batch in singoli documenti.

  4. Il job di riconoscimento indicizza i documenti applicando i valori di codice a barre, i valori predefiniti o i valori ai campi di metadati del documento.

  5. Come passo di post-elaborazione dopo l'elaborazione del riconoscimento, il batch viene rilasciato al processore di commit.

I concetti principali alla base del processo di riconoscimento sono:

Metodi di organizzazione dei documenti

Per organizzare i documenti, il processore di riconoscimento richiede che un batch contenga un unico documento formattato per l'immagine, anche se tale documento può essere effettivamente composto da più documenti. Durante l'elaborazione batch, il processore di riconoscimento organizza il batch in documenti logici in base al metodo di organizzazione dei documenti scelto. Ad esempio, è possibile specificare che ogni documento contenga un numero fisso di pagine o che i documenti includano pagine di separazione.

È possibile configurare il job di riconoscimento per saltare l'organizzazione dei documenti per i batch i cui documenti sono già separati, ma è necessario solo il riconoscimento dei codici a barre. Per specificare un metodo di organizzazione dei documenti si utilizza la pagina Organizzazione documento del job di riconoscimento. È possibile selezionare uno dei metodi riportati di seguito.

Altre impostazioni chiave del job processore di riconoscimento

Oltre ai Metodi di organizzazione dei documenti, sono disponibili altre impostazioni chiave correlate del job di riconoscimento che consentono al processore di riconoscimento di eseguire il riconoscimento dei codici a barre, la separazione dei documenti e l'indicizzazione automatici:

Impostazioni per il rilevamento e l'identificazione dei codici a barre e dei codici patch

Quando si crea un job di riconoscimento, è possibile specificare il modo in cui il processore di riconoscimento rileva e identifica i codici a barre, come descritto di seguito.

  • Nella pagina Riconoscimento codice a barre il Decoder universale è selezionato per impostazione predefinita. È necessario specificare i codici a barre da rilevare, altre impostazioni specifiche dei codici a barre e il rilevamento dei codici patch. Il processore di riconoscimento effettua la ricerca in tutte le pagine, riconoscendo i codici a barre impostati per il rilevamento nel job. In questa pagina sono disponibili le opzioni riportate di seguito.

    Tabella 12-1 Opzioni del decoder universale

    Opzione Descrizione

    Simbologie 1-D

    Selezionare in un lista di simbologie di codice a barre 1-D le simbologie che si desidera vengano cercate dal processore di riconoscimento.

    Le simbologie 1-D selezionabili includono:

    • Codice 128

    • Codice 39

    Simbologie 2-D

    Selezionare le simbologie di codice a barre 2-D che si desidera vengano cercate dal processore di riconoscimento.

    Le simbologie 2-D selezionabili includono:

    • PDF417

    • Codice QR

    Numero massimo codici a barre per immagine

    Specificare il numero massimo di codici a barre per immagine nell'intervallo compreso tra 0 e 10. Il decoder interromperà l'elaborazione di un'immagine non appena avrà rilevato o superato il valore specificato per questa impostazione. Questa impostazione consente di ottimizzare le prestazioni del sistema.

    Questa opzione è impostata su 1 per impostazione predefinita.

    Altezza minima codice a barre

    Specificare l'altezza del codice a barre più piccolo che può esistere in un'immagine in un intervallo compreso tra 0,2 e 3 pollici.

    Questa opzione è impostata su 0,5 pollici per impostazione predefinita.

    Questa impostazione si applica solo alla simbologie di codice a barre 1-D.

    Questa impostazione facilita il riconoscimento dei codici a barre diagonali.

    Unità di misura

    Selezionare l'unità di misura per le impostazioni Altezza minima codice a barre e Altezza massima codice a barre dall'elenco a discesa. Le opzioni disponibili sono pollici e cm. La previsione decimale è 3.

    Larghezza massima codice a barre

    Specificare la larghezza massima del codice a barre più largo che può esistere in un'immagine nell'intervallo compreso tra il valore di Altezza minima codice a barre e 10 pollici.

    Questa opzione è impostata su 2 pollici per impostazione predefinita.

    Questa impostazione si applica solo alla simbologie di codice a barre 1-D.

    Questa impostazione facilita il riconoscimento dei codici a barre diagonali.

    Numero minimo di caratteri codice a barre

    Specificare il numero minimo dei caratteri per un codice a barre da prendere in considerazione per l'elaborazione nell'intervallo compreso tra 1 e 1000.

    Questa opzione è impostata su 1 per impostazione predefinita.

    Interpreta valore codice a barre come codice patch

    Utilizzare questa impostazione per mappare un valore di codice a barre a un tipo di codice patch.

    Se il valore di codice a barre specificato viene riconosciuto, è possibile specificare di interpretarlo come tipo di codice patch e non come valore di codice a barre.

    Specificare un valore di codice a barre alfanumerico nei campi di testo Valore codice a barre adiacenti ai vari tipi di codice patch elencati sotto Codice patch:

    • I

    • II

    • III

    • IV

    • VI

    • T

    Solo la prima corrispondenza rilevata in una pagina verrà convertita in codice patch. I codici a barre rimanenti non verranno convertiti in codici patch anche se i relativi valori corrispondono a quelli specificati nel mapping.

    Il confronto dei valori dei codici a barre distingue tra maiuscole e minuscole.

    Nota:

    Si consiglia di selezionare la simbologia di codice a barre se si ha familiarità con essa. La simbologia migliora le prestazioni e riduce il rischio di rilevamento di codici a barre sconosciuti che potrebbero interferire con l'elaborazione.

  • Nella pagina Definizione codice a barre si specificano una o più definizioni di codice a barre, che identificano un codice a barre in base alle relative caratteristiche, ad esempio la lunghezza in caratteri. Quando si crea una definizione di codice a barre, è possibile scegliere tra le regole di convalida seguenti:

    • Lunghezza

    • Maschera

    • Espressione regolare

    • Lista di scelte (dove un codice a barre nella pagina deve corrispondere a un valore contenuto nella lista di scelte specificata)

    • Nessuna

    Quando vengono riconosciuti dal processore di riconoscimento e se soddisfano la condizione di convalida, i codici a barre vengono assegnati a una definizione di codice a barre. In un job le definizioni di codice a barre vengono utilizzate in vari modi, ad esempio quando si assegnano i metadati e si separano le pagine. Per informazioni sulla gestione delle definizioni di codice a barre, vedere Aggiungere o modificare le definizioni di codice a barre.

Impostazioni per la separazione dei documenti

È disponibile un'ampia gamma di opzioni per la definizione della separazione dei documenti, compresi i separatori di codice a barre e/o di codici patch.

Le opzioni di separazione dei documenti specificate nella pagina Elaborazione del documento dipendono dal metodo di organizzazione dei documenti scelto (vedere Metodi di organizzazione dei documenti).

  • Se si specifica che i documenti contengono un numero fisso di pagine, sarà inoltre necessario specificare il numero di pagine per documento. Quando raggiunge il numero specificato, il job identifica un nuovo documento e riavvia il conteggio per il documento successivo nel batch. Non sono necessari separatori.

  • Se si specifica che i documenti includono lo stesso valore di codice a barre in ogni pagina, sarà necessario specificare la definizione di codice a barre da utilizzare per la separazione. Quando rileva la definizione di codice a barre con un valore di codice a barre diverso, il job crea un nuovo documento. Non sono necessari separatori.

  • Se si specifica che i documenti sono organizzati in base alle pagine di separazione (separatori singoli o gerarchici), sarà necessario specificare le regole di separazione dei codici a barre e/o dei codici patch.

  • Se si specifica che non deve essere eseguita alcuna organizzazione dei documenti, la separazione dei documenti precedente verrà mantenuta. In certe configurazioni atipiche potranno essere utilizzati facoltativamente i separatori.

Impostazioni per la gestione degli allegati

È possibile specificare se e in che modo includere gli allegati di un documento di origine nei documenti creati utilizzando le opzioni disponibili nella pagina Elaborazione del documento. È possibile scegliere una delle opzioni riportate di seguito disponibili nel campo Allegati documento di origine.

  • Selezionare l'opzione Includi tutti gli allegati nei documenti creati (impostazione predefinita) per includere tutti gli allegati del documento di origine nei documenti creati.

  • Selezionare l'opzione Includi allegati con tipi di allegato al profilo di documento per includere tutti gli allegati del documento di origine che corrispondono ai tipi di allegato specificati nel profilo documento.

  • Selezionare l'opzione Non includere allegati se non si desidera includere gli allegati del documento di origine nei documenti creati.

Nota:

Il campo Allegati documento di origine non è disponibile nella pagina Elaborazione del documento se l'opzione Nessuno: non esegue l'organizzazione dei documenti è selezionata nella pagina Organizzazione documento.

Impostazioni per la classificazione dei documenti

Durante l'elaborazione dei documenti, il processore di riconoscimento determina il profilo documento da utilizzare per identificare i campi di metadati disponibili per l'indicizzazione di un documento. Nella pagina Profilo documento è possibile specificare la modalità di assegnazione di un profilo documento ai documenti quando vengono elaborati dal job di riconoscimento. Vedere Specificare un profilo documento statico o determinato in modo dinamico. Il metodo di organizzazione dei documenti scelto influisce sulle opzioni di assegnazione del profilo documento. È possibile scegliere l'assegnazione del profilo documento di due tipi:

  • Statico, completando il campo Profilo documento predefinito.

    Il job di riconoscimento utilizza il profilo documento predefinito quando il campo Non determinare in modo dinamico è selezionato o quando non viene trovato un profilo documento determinato in modo dinamico corrispondente.

  • Determinato in modo dinamico, in base a un valore di codice a barre o di pagina di separazione, a seconda dell'organizzazione del documento.

Impostazioni per l'assegnazione dei valori dei metadati

È possibile configurare un job di riconoscimento per assegnare i valori dei metadati nella pagina Campi, configurare i campi di metadati dalla procedura per inserire automaticamente i valori seguenti: valore del codice a barre, nome batch, valore predefinito, data della scansione o data dell'indicizzazione.

Impostazioni di post-elaborazione dopo l'elaborazione del riconoscimento

È possibile applicare le impostazioni disponibili nella pagina Post-elaborazione per specificare cosa accade dopo il completamento dell'elaborazione del riconoscimento.

  • Se non si verificano errori di sistema, specificare il processore batch successivo e, se applicabile, specificare anche il job da eseguire. Ad esempio, è possibile impostare il processore di commit come passo successivo. È inoltre possibile specificare Nessuna per non eseguire alcune azione di post-elaborazione. (Se seleziona Nessuna, il client deve elaborare il batch. Ad esempio, un utente del client può esaminare il batch per verificarne l'accuratezza e rilasciarlo al processore di commit). È inoltre possibile inviare una notifica di posta elettronica nonché modificare il nome, lo stato e la priorità del batch al completamento dell'elaborazione di riconoscimento riuscita.

  • Se si verificano uno o più errori di sistema, specificare il processore batch successivo e, se applicabile, specificare anche il job da eseguire. È possibile selezionare Nessuna in modo che i batch vengano rilasciati agli utenti del client per l'indicizzazione. È inoltre possibile inviare una notifica di posta elettronica nonché modificare il nome, lo stato e la priorità del batch per avvisare le persone appropriate quando vengono rilevati errori del sistema di elaborazione del riconoscimento.

Configurare le impostazioni generali dei job processore di riconoscimento

Quando si utilizzano i job processore di riconoscimento si eseguono vari task comuni. (Per informazioni sulla configurazione di tipi di job di riconoscimento specifici, vedere Configurare i job in base all'organizzazione dei documenti).

Aggiungere o modificare un job di riconoscimento

Per aggiungere o modificare un job di riconoscimento, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  1. Selezionare la procedura nel riquadro delle procedure a sinistra.

    Le pagine di configurazione per la procedura selezionata vengono visualizzate a destra.

  2. Aprire la scheda Elaborazione.

  3. Nella tabella Job processore di riconoscimento fare clic su Aggiungi job di riconoscimento per creare un job. È possibile modificare un job esistente selezionandolo e facendo clic su Modifica job di riconoscimento.

    È inoltre possibile copiare un job di riconoscimento selezionandolo, facendo clic su Copia job di riconoscimento e specificando il nuovo nome quando richiesto. La copia consente di duplicare e modificare rapidamente un job.

  4. Immettere un nome per il job nella pagina Impostazioni generali.

  5. Nella pagina Riconoscimento codice a barre configurare le impostazioni specifiche della funzione di riconoscimento del codice a barre e identificare i tipi (simbologie) di codice a barre che dovranno essere rilevate dal job di riconoscimento.

    La simbologia del codice a barre migliora le prestazioni e riduce il rischio di rilevamento di codici a barre sconosciuti che potrebbero interferire con l'elaborazione.

  6. Aggiungere le definizioni di codice a barre nella pagina Definizione codice a barre.

    Per informazioni sui concetti di base, vedere Impostazioni per il rilevamento e l'identificazione dei codici a barre e dei codici patch. Per la procedura, vedere Aggiungere o modificare le definizioni di codice a barre.

  7. Nella pagina Organizzazione documento specificare le modalità di composizione dei documenti nei batch.

    Vedere Metodi di organizzazione dei documenti.

  8. Nella pagina Profilo documento specificare un profilo documento o configurarne uno da determinare in modo dinamico. Le impostazioni visualizzate sono conformi al metodo di organizzazione dei documenti selezionato. È necessario selezionare un profilo documento predefinito.

    Per informazioni sui concetti di base, vedere Impostazioni per la classificazione dei documenti. Per la procedura, vedere Specificare un profilo documento statico o determinato in modo dinamico.

  9. Nella pagina Elaborazione del documento specificare la modalità di separazione ed elaborazione dei documenti. Le impostazioni disponibili sono conformi al metodo di organizzazione dei documenti scelto. Se i documenti devono essere separati mediante separatori singoli o gerarchici, configurare le regole di separazione dei codici a barre o dei codici patch.

    Per informazioni sui concetti di base, vedere Impostazioni per la separazione dei documenti. Per la procedura, vedere Configurare una definizione di pagina di separazione.

    In questa pagina è inoltre possibile specificare la modalità di inclusione degli allegati se si sceglie un metodo di organizzazione dei documenti nella pagina Organizzazione documento. Vedere Impostazioni per la gestione degli allegati.

  10. Nella pagina Campi impostare i codici a barre o altri valori per i campi dei metadati con inserimento automatico per ciascun documento.

  11. Nella pagina Post-elaborazione specificare cosa si verifica dopo il completamento dell'elaborazione di riconoscimento.

    Vedere Configurare la post-elaborazione e il monitoraggio di un job di conversione in TIFF.

  12. Rivedere le impostazioni della pagina Riepilogo e fare clic su Sottometti.

  13. Configurare le modalità di flusso dei batch verso un job processore di riconoscimento.

  14. Sottoporre a test il job processore di riconoscimento.

Disattivare o eliminare un job di riconoscimento

Quando viene eliminato, un job di riconoscimento diventa non disponibile per i batch per i quali è impostato come passo di post-elaborazione. Prima di eliminare un job di riconoscimento, si consiglia di metterlo fuori linea per risolvere i problemi imprevisti. I job di riconoscimento in linea vengono eseguiti quando sono selezionati nella pagina Post-elaborazione di un profilo client o di un job processore. È possibile arrestare temporaneamente l'esecuzione del job (mettere il job fuori linea) o modificare un job disattivato per eseguirlo di nuovo.

Per disattivare o eliminare un job di riconoscimento, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  1. Selezionare la procedura nel riquadro delle procedure a sinistra.
    Le pagine di configurazione per la procedura selezionata vengono visualizzate a destra.
  2. Aprire la scheda Elaborazione.
  3. Nella tabella Job processore di riconoscimento selezionare un job per disattivarlo, quindi fare clic su Disattiva o attiva job di riconoscimento.

    La disattivazione o l'attivazione di un job di riconoscimento può essere effettuata anche selezionando o deselezionando il campo In linea nella pagina Impostazioni generali.

  4. Nella tabella Job processore di riconoscimento selezionare il job disattivato e fare clic su Elimina job di riconoscimento.
  5. Quando richiesto, fare clic su per confermare che si desidera eliminare questo job di riconoscimento.

Configurare la post-elaborazione e il monitoraggio di un job processore di riconoscimento

Le opzioni di post-elaborazione di un job di riconoscimento consentono di specificare cosa accade dopo il completamento dell'elaborazione. Le impostazioni configurate in questa procedura devono essere specificate separatamente per i batch riusciti e i batch non riusciti.

Per configurare le impostazioni di post-elaborazione, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Aggiungere o modificare un job processore di riconoscimento.
  2. Fare clic sulla pagina Post-elaborazione per visualizzare le opzioni per un'elaborazione riuscita (nessun errore di sistema) e per un'elaborazione non riuscita (uno o più errori di sistema).
  3. Nei campi Processore batch e Job processore batch specificare, se ne esiste uno, il passo di elaborazione che deve verificarsi una volta completata l'elaborazione di riconoscimento. È possibile scegliere tra Nessuno, Processore di commit, Processore di riconoscimento, Conversioni in TIFF, Conversioni in PDF, Processore di ricerca asset e Processore di trasformazione XML. Se si sceglie Processore di riconoscimento o Conversioni in TIFF/PDF, specificare un job processore.

    Ad esempio, è possibile inviare i batch senza errori di sistema al processore di commit. È possibile specificare Nessuno per i batch con errori di sistema, quindi modificare lo stato o il prefisso dei batch per facilitarne ulteriormente l'elaborazione nel client.

  4. Nei campi dell'indirizzo di posta elettronica immettere facoltativamente l'indirizzo al quale inviare il messaggio per indicare che l'elaborazione è stata completata (riuscita o non riuscita). Quando si configura e sottopone a test un job processore di riconoscimento, impostare se stessi come destinatari delle notifiche di posta elettronica inviate al verificarsi degli errori di sistema. Inoltre, avvisare automaticamente un amministratore degli errori di elaborazione.
  5. Nei campi rimanenti specificare come modificare i batch elaborati.
    • Rinominare i batch mediante l'aggiunta di un prefisso. Ad esempio, rinominare i batch non riusciti con il prefisso ERR per il follow-up.

    • Modificare lo stato la priorità dei batch. Ad esempio, è possibile modificare lo stato dei batch con errori di sistema, quindi creare un profilo client con un filtro impostato su questo stato per consentire agli utenti qualificati di modificare e completare manualmente i batch per i quali sono stati rilevati errori.

  6. Fare clic su Sottometti per salvare il job.

Configurare un flusso di batch per un job processore di riconoscimento

Per eseguire un job di riconoscimento, è necessario configurare il flusso dei batch per il job per l'elaborazione. A tale scopo, identificare il job processore di riconoscimento come passo di post-elaborazione in un profilo client o in un altro job processore.

Ad esempio, è possibile creare un profilo client per la scansione dei documenti in batch e quindi rilasciare i batch per l'elaborazione del riconoscimento. In alternativa, è possibile creare un job processore di importazione che importi i messaggi di posta elettronica e i relativi allegati PDF, li invii in seguito al processore di conversione affinché vengano convertiti in immagini e infine invii i documenti per l'elaborazione del riconoscimento.

Ricordare che a meno che non si preveda di saltare l'organizzazione dei documenti, il processore di riconoscimento presuppone che i batch contengano un solo documento immagine formattato, come descritto in Metodi di organizzazione dei documenti.