Configurare i job di conversione in TIFF

La creazione di job di conversione in TIFF consente di convertire i file non di immagine in file in bianco e nero o a colori.

  1. Selezionare la procedura nel riquadro delle procedure a sinistra.

    Le pagine di configurazione per la procedura selezionata vengono visualizzate a destra.

  2. Aprire la scheda Elaborazione.
  3. Nella tabella Job di conversione in TIFF fare clic su Aggiungi job di conversione oppure, per modificare un job esistente, fare clic su Modifica job di conversione.

    È inoltre possibile copiare un job di conversione selezionandolo, facendo clic su Copia job di conversione e specificando il nuovo nome quando richiesto. La copia consente di duplicare e modificare rapidamente un job.

  4. Effettuare le operazioni riportate di seguito nella pagina Selezione documento.

    1. Nella sezione Dettagli job immettere un nome e una descrizione per il job.

    2. Nella sezione Conversione documenti:

      • Selezionare la casella di controllo Converti i documenti.
      • In Documenti da convertire specificare se elaborare tutti i documenti non di immagine o solo quelli corrispondenti al filtro dei nomi file specificato. È possibile immettere un asterisco (*) come carattere jolly e separare più filtri con una virgola o un punto e virgola.

      • Per elaborare i documenti per profili documento specifici, selezionare uno o più profili documento elencati nel campo Limita a profili documento oppure selezionare Tutti per elaborare i documenti per tutti i profili documento definiti.

    3. Nella sezione Conversione allegati:

      • Selezionare la casella di controllo Converti allegati.

      • Nel campo Allegati da convertire specificare se elaborare tutti gli allegati dei documenti non di immagine o solo quelli corrispondenti al filtro dei nomi file specificato. È possibile immettere un asterisco (*) come carattere jolly e separare più filtri con una virgola o un punto e virgola.

      • Per elaborare gli allegati per tipi di allegato specifici, selezionare uno o più tipi di allegato elencati nel campo Limita ai tipi di allegato oppure selezionare Tutti per elaborare gli allegati per tutti i tipi di allegato definiti.

  5. Nella pagina Formato output scegliere di convertire i documenti non di immagine in bianco e nero (impostazione predefinita) o a colori. Se si seleziona Colore, specificare la qualità dell'immagine nel campo Qualità immagine e la risoluzione nel campo DPI.

    Nel campo Soglia byte pagina vuota di Impostazioni immagine immettere il valore di dimensione file in byte. Qualsiasi immagine con dimensione minore o uguale alla dimensione soglia viene considerata come pagina vuota e quindi eliminata. Specificare inoltre un valore nel campo Dimensioni foglio massime consentite durante la conversione.

  6. Scegliere un motore di conversione nella pagina Motore di conversione in PDF. Vedere Configurare il motore di conversione in PDF.

  7. Completare le impostazioni nella pagina Opzioni di unione documenti.

    Vedere Specificare le modalità di unione dei documenti e di assegnazione dei metadati.

  8. Nella pagina Post-elaborazione specificare cosa si verifica dopo il completamento dell'elaborazione di conversione in base all'esito.

    Vedere Configurare la post-elaborazione e il monitoraggio di un job di conversione in TIFF.

  9. Rivedere le impostazioni della pagina Riepilogo e fare clic su Sottometti per salvare il job.

  10. Configurare il flusso dei batch per convertire i documenti nel formato TIFF. Vedere Configurare un flusso di batch per un job di conversione in TIFF.

  11. Sottoporre a test il job di conversione in TIFF creato.

Configurare il rilevamento delle pagine vuote in un job di conversione in TIFF

È possibile configurare Content Capture per rilevare ed eliminare automaticamente le pagine vuote dai documenti non di immagine quando questi documenti vengono convertiti in immagini. Per fare in modo che Content Capture possa effettuare queste operazioni è necessario specificare una dimensione file soglia in base alla quale considerare un'immagine come pagina vuota.

Per configurare il rilevamento delle pagine vuote, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  1. Quando si aggiunge o modifica un job di conversione TIFF, selezionare la pagina Formato output.
  2. In Impostazioni immagine, nel campo Soglia byte pagina vuota, immettere il valore di dimensione file in byte per il rilevamento di una pagina vuota. Se si specifica 0, le pagine vuote verranno incluse, non eliminate.
  3. Fare clic su Sottometti per salvare il job di conversione.

Specificare le modalità di unione dei documenti e di assegnazione dei metadati

Il processore di conversione TIFF consente di specificare il modo in cui i documenti vengono uniti in un batch durante l'elaborazione della conversione e le modalità di assegnazione dei valori dei metadati quando i documenti vengono uniti. Le opzioni di unione e di assegnazione dei metadati consentono di gestire gli scenari di conversione dei documenti comuni.

Ad esempio, il processore di importazione può importare messaggi di posta elettronica con allegati PDF, quindi inviarli per la conversione. Poiché il messaggio di posta elettronica è comune a ogni documento PDF allegato e può essere importante per l'elaborazione o l'indicizzazione di ogni documento, selezionare una delle opzioni di unione documenti che uniscono un documento di origine (il messaggio di posta elettronica, in questo caso) a tutti gli altri documenti di destinazione (PDF).

Per specificare le modalità di unione dei documenti e di assegnazione dei metadati, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  1. aggiungere o modificare un job di conversione in TIFF e selezionare la pagina Opzioni di unione documenti. Utilizzare questa scheda per specificare quanto riportato di seguito.
    • Se e secondo quali modalità unire i documenti in un batch.

    • Se unire un solo documento a tutti gli altri documenti e la posizione in cui deve essere memorizzato.

    • Se i valori dei metadati del documento devono essere assegnati al nuovo documento combinato.

    • Se gli allegati del documento di origine deve essere inclusi durante l'unione. Se sì, secondo quali modalità.

  2. Selezionare un'opzione di unione batch tra quelle riportate di seguito.
    • Non unire i documenti: selezionare questa opzione, che costituisce l'impostazione predefinita, se i batch sono già organizzati in documenti o se si desidera eseguire la conversione senza unire i documenti. Quando si seleziona questa opzione, tutti gli altri campi della scheda vengono disabilitati.

    • Unisci tutti i documenti: selezionare questa opzione per unire tutti i documenti del batch in un unico documento. Il primo documento del batch viene considerato come documento di destinazione e tutti gli altri vengono considerati come documenti di origine e aggiunti al primo.

    • Unisci il primo documento con tutti gli altri documenti: selezionare questa opzione per unire il primo documento del batch a tutti gli altri documenti. Il primo documento viene considerato come documento di origine e aggiunto all'inizio o alla fine del documento di destinazione in base all'impostazione Posizionamento pagina documento di origine.

    • Unisci l'ultimo documento con tutti gli altri documenti: selezionare questa opzione per unire l'ultimo documento del batch a tutti gli altri documenti. L'ultimo documento viene considerato come documento di origine e aggiunto all'inizio o alla fine del documento di destinazione in base all'impostazione Posizionamento pagina documento di origine.

  3. Nel passo precedente, se è stata scelta l'opzione Unisci il primo documento con tutti gli altri documenti o Unisci l'ultimo documento con tutti gli altri documenti, il campo Posizionamento pagina documento di origine è abilitato. Specificare se aggiungere il documento di origine all'inizio o alla fine del documento di destinazione.
  4. Specificare il modo in cui i valori dei metadati devono essere applicati ai documenti uniti. È possibile scegliere una delle opzioni riportate di seguito.
    • Applica valori metadati del documento di origine: selezionare questa opzione per applicare i valori dei metadati del documento di origine al documento di destinazione. Se ogni documento di origine contiene i valori dei metadati, i valori dei metadati di destinazione verranno forniti dall'ultimo documento di origine elaborato.

    • Consenti sovrascrittura valori metadati del documento di destinazione: selezionare questa opzione in modo che i valori dei metadati del documento di origine possano sovrascrivere i valori dei metadati del documento di destinazione.

    È possibile selezionare tutti questi campi contemporaneamente. I campi sono deselezionati per impostazione predefinita e il funzionamento predefinito durante l'unione del primo o dell'ultimo documento prevede l'applicazione dei valori dei metadati del documento di destinazione. Il funzionamento predefinito durante l'unione di tutti i documenti prevede l'applicazione dei valori dei metadati del primo documento (di destinazione).
  5. Nel campo Allegati di origine specificare se includere gli allegati del documento di origine. Specificare inoltre se devono essere inclusi tutti gli allegati o solo quelli che corrispondono ai tipi di allegato del profilo documento.

    Se si seleziona Unisci tutti i documenti nel campo Opzione unione batch, verranno considerati come documenti di origine tutti i documenti, compreso il primo documento nel batch.

Configurare il motore di conversione in PDF

La pagina Motore di conversione in PDF consente di scegliere tra Oracle Outside In e Artifex Ghostscript per convertire i documenti.

Per scegliere un motore di conversione in PDF, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  1. Aggiungere o modificare un job di conversione in TIFF, quindi selezionare la pagina Motore di conversione in PDF.
  2. Nella sezione Motore di conversione in PDF la selezione predefinita è Standard: Oracle Outside In. In alternativa è possibile scegliere Alternativo: Artifex Ghostscript.
  3. Immettere uno o più filtri di nome file nel campo Filtro/i nome file per limitare l'elaborazione a determinati nomi file. Per impostazione predefinita, questo campo è impostato su *.* (vengono elaborati tutti i file).

Configurare un flusso di batch per un job di conversione in TIFF

Per eseguire un job di conversione in TIFF, è necessario configurare il flusso dei batch per il job per l'elaborazione. Per tale configurazione è necessario impostare il job processore di conversione come passo di post-elaborazione in un profilo client o in un altro job processore.

I flussi di batch possono essere configurati dagli elementi riportati di seguito.

Ad esempio, è possibile creare un job processore di importazione che importi i messaggi di posta elettronica e i relativi allegati PDF e successivamente li invii al processore di conversione affinché vengano convertiti in immagini. Le immagini ottenute verrebbero quindi inviate a un job processore di riconoscimento per il riconoscimento del codice a barre.

Configurare la post-elaborazione e il monitoraggio di un job di conversione in TIFF

Utilizzare le opzioni di post-elaborazione di un job di conversione in TIFF per specificare cosa accade dopo il completamento dell'elaborazione, a seconda dell'esito.

Per configurare la post-elaborazione e il monitoraggio di un job di conversione, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  1. Selezionare la procedura nel riquadro delle procedure a sinistra.
    Le pagine di configurazione per la procedura selezionata vengono visualizzate a destra.
  2. Aprire la scheda Processore.
  3. Nella tabella Job di conversione in TIFF aggiungere o modificare un job di conversione in TIFF.
  4. Fare clic sulla pagina Post-elaborazione per visualizzare le opzioni per un'elaborazione riuscita (nessun errore di sistema) e per un'elaborazione non riuscita (uno o più errori di sistema). I passi successivi si applicano a entrambe le situazioni: quando non si verificano errori di sistema e quando si verificano errori di sistema.
  5. Nei campi Processore batch e Job processore batch specificare, se ne esiste uno, il passo di elaborazione che deve verificarsi una volta completata l'elaborazione di conversione dei documenti. È possibile scegliere tra Nessuno, Processore di commit, Processore di riconoscimento, Conversioni in TIFF, Conversioni in PDF, Processore di ricerca asset e Processore di trasformazione XML. Se si sceglie Processore di riconoscimento o Conversioni in TIFF/PDF, specificare un job processore.

    Ad esempio, è possibile inviare i batch senza errori di sistema al processore di commit. È possibile specificare Nessuno per i batch con errori di sistema, quindi modificare lo stato o il prefisso dei batch per facilitarne ulteriormente l'elaborazione nel client.

  6. Nel campi dell'indirizzo di posta elettronica immettere facoltativamente l'indirizzo al quale inviare le notifiche di operazione riuscita o non riuscita al termine dell'elaborazione. Quando si configura e sottopone a test un job processore di conversione, impostare se stessi come destinatari delle notifiche di posta elettronica inviate al verificarsi degli errori di sistema, quindi avvisare automaticamente un amministratore degli errori di elaborazione.
  7. Nei campi rimanenti specificare come modificare i batch elaborati.
    • Rinominare i batch mediante l'aggiunta di un prefisso. Ad esempio, rinominare i batch non riusciti con il prefisso ERR per il follow-up.

    • Modificare lo stato la priorità dei batch. Ad esempio, è possibile modificare lo stato dei batch con errori di sistema, quindi creare un profilo client con un filtro impostato su questo stato per consentire agli utenti qualificati di modificare e completare manualmente i batch per i quali sono stati rilevati errori.

  8. Fare clic su Sottometti per salvare il job.

Disattivare o eliminare un job di conversione in TIFF

Quando si elimina un job di conversione in TIFF, il job non è più disponibile per i batch per i quali è impostato come passo di post-elaborazione. Se un job specificato per la post-elaborazione non è disponibile, viene restituito un errore per il batch. È possibile modificare un job in non in linea per un periodo prima di eliminarlo per consentire di risolvere i problemi imprevisti relativi all'eliminazione. I job di conversione in TIFF in linea vengono eseguiti quando vengono selezionati in un profilo client o nella pagina Post-elaborazione di un job processore. È possibile interrompere (mettere fuori linea) temporaneamente un job oppure modificare un job disattivato per eseguirlo di nuovo.

Per disattivare o eliminare un job di conversione, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  1. Selezionare la procedura nel riquadro delle procedure a sinistra.
    Le pagine di configurazione per la procedura selezionata vengono visualizzate a destra.
  2. Aprire la scheda Elaborazione.
  3. Per disattivare un job, selezionarlo nella tabella Job di conversione in TIFF e fare clic su Disattiva o attiva job di conversione.

    Un job di conversione può essere disattivato o attivato anche selezionandolo o deselezionandolo nel campo In linea della pagina Selezione documento.

  4. Selezionare il job disattivato nella tabella Job di conversione in TIFF e fare clic su Elimina job di conversione.
  5. Quando richiesto, fare clic su per confermare che si desidera eliminare questo job di conversione.