Configurare i profili client

Un profilo client contiene le impostazioni che gli utenti finali scelgono durante la scansione, l'importazione e/o l'indicizzazione dei documenti nel client di Content Capture. I profili client controllano il modo in cui i documenti vengono creati e separati in batch, se i campi dei metadati sono disponibili, nonché cosa si verifica quando gli utenti rilasciano i batch. Per creare i profili client si utilizzano elementi di procedura.

Gli argomenti seguenti descrivono i profili client e forniscono informazioni su come configurarli:

Informazioni sui profili client

Alcuni utenti si limitano ad acquisire i documenti, altri sono responsabili della generazione degli indici per i batch di documenti e altri ancora effettuano le due operazioni. I profili client devono essere configurati tenendo conto di queste esigenze. Nei profili client si specificano i prefissi e le priorità dei batch, nonché i criteri per l'applicazione dei filtri ai batch (priorità, stato, prefisso e così via). Per limitare l'uso dei profili client è possibile assegnare utenti in modo che solo gli utenti che dispongono di diritti sufficienti potranno accedervi nell'ambiente client. Inoltre, è possibile associare uno o più profili documento a ogni profilo client.

Per configurare un profilo client, si identificano le impostazioni nelle pagine del profilo.

Tabella 11-1 Configurazione di un profilo client

Pagina Configurazione principale

Impostazioni generali

Selezionare le impostazioni di profilo chiave riportate di seguito.

  • Specificare se gli utenti utilizzano il profilo client per acquisire (eseguire la scansione o importare), acquisire e indicizzare oppure indicizzare solo i documenti (vedere Configurare il tipo di un profilo client).

  • Il nome del profilo client mostrato agli utenti del client.

  • Le modalità di denominazione dei batch acquisiti con il profilo client.

  • Lo stato predefinito per i batch creati utilizzando questo profilo.

Impostazioni filtro batch

Filtrare facoltativamente la visualizzazione dei batch. Specificare i batch che gli utenti potranno visualizzare nella lista del riquadro dei batch quando il profilo client viene selezionato e il modo in cui sono elencati (vedere Filtrare la lista di batch mostrata agli utenti).

Impostazioni immagine

Specificare le impostazioni di colore e qualità delle immagini, rilevamento delle pagine bianche e gestione dei file non di immagine importati. Questa scheda è disponibile solo quando il campo Tipo di profilo è impostato su 1 - Solo acquisizione o 2 - Acquisizione e indice nella pagina Impostazioni generali. Specificare, ad esempio, quanto riportato di seguito.

Impostazioni indicizzazione documento

Configurare le opzioni di separazione dei documenti, delle liste di scelte dipendenti e dei profilo documento in base alle esigenze. Questa scheda è disponibile solo quando il campo Tipo di profilo è impostato su 2 - Acquisizione e indice o 3 - Solo indice nella pagina Impostazioni generali. Specificare, ad esempio, quanto riportato di seguito.

Sicurezza

Concedere o rimuovere l'accesso al profilo client per gli utenti del client in base al ruolo assegnato loro in precedenza (vedere Configurare la sicurezza della procedura).

Post-elaborazione

Definire i processi di rilascio disponibili per gli utenti quando rilasciano i batch (vedere Configurare la post-elaborazione di un profilo client).

Riepilogo

Rivedere le impostazioni selezionate per il profilo client.

Aggiungere o modificare un profilo client

Per aggiungere un nuovo profilo client o modificarne uno esistente si utilizza la scheda Acquisisci.

  • Si consiglia di non apportare modifiche importanti a un profilo client dopo che gli utenti hanno iniziato ad acquisire i batch utilizzandolo. È preferibile modificare il profilo client impostandolo come profilo solo indice, consentendo in questo modo agli utenti di indicizzare e rilasciare i batch esistenti senza tuttavia poter acquisire batch aggiuntivi.

    Per apportare modifiche più estese ai profili client, creare una copia del profilo di produzione in cui è possibile apportare le modifiche in modo sicuro finché il nuovo profilo non sarà pronto per essere utilizzato in produzione.

  • Salvare periodicamente il profilo client quando vi si apportano modifiche. Eseguire il client per visualizzare ed eseguire il test delle modifiche apportate al profilo. Dopo aver modificato un profilo client, i relativi campi dei metadati o profili documento, scollegarsi e ricollegarsi al client per vedere le modifiche alle procedure riportate nel client.

Per aggiungere o modificare un profilo client, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Selezionare la procedura nel riquadro delle procedure a sinistra.
    Le pagine di configurazione per la procedura selezionata vengono visualizzate a destra.
  2. Aprire la scheda Acquisizione della procedura.
  3. Nella tabella Profili client fare clic su Aggiungi profilo client oppure selezionare un profilo e fare clic su Modifica profilo client.

    Per creare un altro profilo identico, è possibile copiare un profilo client esistente facendo clic su Copia profilo client e modificando la copia in base alle esigenze.

  4. In ogni pagina del profilo client selezionare le impostazioni applicabili (vedere la tabella in Informazioni sui profili client).
  5. Fare clic su Sottometti per salvare e chiudere il profilo.

Disattivare o eliminare un profilo client

È possibile rendere un profilo client accessibile o inaccessibile per gli utenti client mediante l'attivazione o la disattivazione del profilo. I profili client sono attivi (in linea) per impostazione predefinita. È possibile mettere fuori linea un profilo client per la risoluzione dei problemi oppure per ritirare un profilo prima di eliminarlo. Prima di eliminare un profilo, è preferibile disattivarlo per un certo periodo di tempo.

L'eliminazione di un profilo client non ha effetto sui batch acquisiti in precedenza utilizzando il profilo. Poiché visualizzano tutti i batch bloccati, indipendentemente dalle impostazioni del filtro batch, gli utenti possono scegliere un altro profilo client e continuare a visualizzare, modificare e rilasciare i batch creati utilizzando il profilo client eliminato.

Per disattivare o eliminare un profilo client, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  1. Selezionare la procedura nel riquadro delle procedure a sinistra.
    Le pagine di configurazione per la procedura selezionata vengono visualizzate a destra.
  2. Aprire la scheda Acquisizione.
  3. Nella tabella Profili client selezionare il profilo da disattivare e quindi da eliminare.
  4. Fare clic sull'icona Attiva/disattiva per attivare o disattivare il profilo client per disattivare il profilo.
    È possibile attivare o disattivare un profilo client facendo clic su Attiva/disattiva in linea/non in linea nella scheda Acquisizione.
  5. Selezionare il profilo disattivato e fare clic su Elimina profilo client. Quando richiesto, confermare che si desidera eliminare il job.

Configurare il tipo di un profilo client

Il tipo di profilo client selezionato determina il modo in cui gli utenti utilizzano il profilo e se acquisiscono i documenti e specificano i valori dei metadati. Il tipo di profilo condiziona inoltre le modalità di creazione dei documenti nei batch.

Per configurare il tipo di un profilo client, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  1. Aggiungere o modificare un profilo client e selezionare la pagina Impostazioni generali.
  2. Nel campo Tipo di profilo scegliere uno dei tipi seguenti: Solo acquisizione, Acquisizione e indice o Solo indice.
  3. Fare clic su Sottometti per salvare il profilo client.

Solo acquisizione

Scegliere il tipo di profilo 1 - Solo acquisizione se si desidera che gli utenti possano eseguire la scansione o l'importazione, ma non l'indicizzazione, dei documenti. Questo tipo viene comunemente utilizzato per i batch indicizzati in un secondo momento mediante il processore di riconoscimento in un passo di post-elaborazione. Quando gli utenti selezionano un profilo Solo acquisizione, il riquadro dei metadati non viene visualizzato nella finestra del client.

  • Quando gli utenti eseguono la scansione di un batch, il client esegue la scansione di tutti i fogli caricati nello scanner e crea un unico documento. Gli utenti del client possono separare il singolo documento in più documenti utilizzando l'opzione Crea nuovo documento. In alternativa, un processore batch, ad esempio il processore di riconoscimento, può eseguire la separazione del documento.

  • Quando gli utenti importano un batch, l'opzione di importazione selezionata determina se creare un solo documento o più documenti.

  • Sebbene non possano indicizzarli, gli utenti del client possono separare i documenti utilizzando l'opzione Crea nuovo documento.

  • Con un profilo Solo acquisizione le opzioni di indicizzazione e creazione dei documenti non vengono applicate. Le impostazioni della pagina Impostazioni indicizzazione documento non sono quindi disponibili.

Acquisizione e indice

Scegliere il tipo di profilo 2 - Acquisizione e indice quando si desidera che gli utenti acquisiscano e indicizzino i documenti. Quando gli utenti selezionano il profilo Acquisizione e indice, il riquadro dei metadati viene visualizzato nella finestra del client all'apertura di un batch.

  • Quando gli utenti eseguono la scansione di un batch utilizzando il profilo Acquisizione e indice, l'opzione di creazione documento selezionata nella pagina Impostazioni indicizzazione documento determina le modalità di creazione dei documenti, come descritto in Configurare la creazione dei documenti. Ad esempio, l'opzione di creazione documento Una pagina (frontale) crea un nuovo documento dopo l'acquisizione di ogni pagina. Gli utenti possono utilizzare l'opzione Crea nuovo documento per separare i documenti oppure utilizzare fogli di separazione delle pagine vuote per separare e definire in modo automatico i documenti nel batch.

  • Quando gli utenti importano un batch utilizzando il profilo Acquisizione e indice, l'opzione di importazione selezionata determina se verrà creato un solo documento o se verranno creati più documenti. Gli utenti possono utilizzare l'opzione Crea nuovo documento per separare i documenti nel batch.

Solo indice

Scegliere il tipo di profilo 3 - Solo indice quando si desidera che gli utenti indicizzino i documenti dai batch acquisiti in precedenza. Ad esempio, i batch creati utilizzando uno scanner di produzione ad alta velocità possono essere elaborati da più utenti di indicizzazione che utilizzano il client. Quando gli utenti selezionano il profilo Solo indice, il riquadro dei metadati viene visualizzato nella finestra del client, ma le opzioni di acquisizione nel riquadro dei batch vengono nascoste per impedire la scansione o l'importazione per aggiungere nuove pagine ai batch.

È possibile creare un profilo Solo indice quando:

  • vari gruppi di utenti eseguono la scansione anziché l'indicizzazione dei batch

  • gli utenti responsabili dell'indicizzazione completano o verificano l'indicizzazione

  • è necessario correggere i batch, ma gli utenti responsabili dell'indicizzazione non hanno accesso allo scanner

Filtrare la lista di batch mostrata agli utenti

Sono disponibili numerose opzioni per definire i batch visualizzabili e accessibili per gli utenti nella lista del riquadro dei batch del client. Ad esempio, è possibile configurare il profilo client per consentire agli utenti di visualizzare qualsiasi batch nella procedura oppure limitare la lista di batch ai batch con un determinato prefisso e contenenti errori acquisiti dagli utenti nelle proprie workstation.

Di seguito vengono descritti i batch visualizzati per gli utenti nel riquadro dei batch.

  • I batch bloccati per un utente vengono sempre elencati. Non saranno tuttavia tutti visibili se l'utente ha impostato un limite per il numero massimo di batch da visualizzare nelle preferenze del client.

  • La possibilità di visualizzare o meno i batch sbloccati o bloccati per altri utenti dipende dalle impostazioni di filtro del profilo client. Ad esempio, è possibile limitare la lista dei batch ai batch con un determinato prefisso, in un determinato stato (ad esempio, errore o elaborazione) o con uno stato o una priorità selezionati.

  • Gli utenti possono filtrare ulteriormente la lista dei batch nel client utilizzando le opzioni di ricerca. Ad esempio, è possibile filtrare la lista di batch per visualizzare un set limitato di batch, quali i batch ad alta priorità o solo i batch meno recenti oppure cercare i batch contenenti uno o più documenti in cui si è verificato un errore.

Per visualizzare i batch per gli utenti nella finestra del client, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Aggiungere o modificare un profilo client e selezionare la pagina Impostazioni filtro batch.
  2. Nelle impostazioni della pagina specificare le impostazioni di filtro che limitano la lista dei batch visualizzati e salvare le modifiche. Attenersi alle istruzioni e alle descrizioni di filtro elencate nella tabella riportata di seguito.
    • Applicazione delle condizioni AND tra i filtri. In questo caso, gli utenti visualizzano solo i batch che soddisfano tutti i filtri selezionati (condizione AND). Se specifica uno stato e una priorità, verranno visualizzati solo i batch con lo stato e la priorità specificati.

    • Applicazione delle condizioni OR all'interno di un filtro. In questo caso, gli utenti visualizzano i batch che soddisfano uno qualsiasi dei filtri selezionati (condizione OR). Se seleziona 1, 2 e 3 nel campo Priorità verranno visualizzati i batch a cui è stata assegnata la priorità 1, 2 o 3.

Tabella 11-2 Applicazione di filtri ai batch

Filtro Uso di esempio

Prefissi batch aggiuntivi

Gli utenti visualizzano sempre i batch creati con il prefisso batch del profilo selezionato, soggetto ad altri filtri.

  • Per visualizzare i batch che corrispondono al prefisso batch del profilo, immettere di nuovo il prefisso batch qui.

  • Per visualizzare i batch con altri prefissi, oltre al proprio prefisso del profilo, elencarli qui per includere il prefisso del profilo. Immettere il carattere ; (punto e virgola) per separare i prefissi.

  • Lasciare vuoto questo campo in modo che gli utenti possano visualizzare i batch creati mediante un profilo qualsiasi nella procedura, a prescindere dal prefisso.

Stati elaborazione

Limitare la visualizzazione ai batch con uno o più stati di elaborazione selezionati. Gli stati di elaborazione sono stati interni del sistema che non possono essere ridefiniti.

  • Utilizzare lo stato Pronto per visualizzare i batch sbloccati e pronti per l'utilizzo e la selezione da parte degli utenti. Ad esempio, utilizzare questo stato per mostrare i batch di tipo Solo indice sbloccati agli utenti che eseguono l'indicizzazione.

  • Utilizzare lo stato Bloccato per mostrare i batch bloccati a tutti gli utenti.

  • Utilizzare lo stato Errore per mostrare i batch con uno o più documenti per i quali è stato rilevato un errore. Ad esempio, utilizzare questo stato per visualizzare i batch che richiedono la correzione da parte di utenti qualificati.

  • Utilizzar lo stato Elaborazione per visualizzare i batch in elaborazione al momento da parte di uno dei processori batch.

Stati batch

Limitare la visualizzazione ai batch con uno o più stati batch creati nella scheda Classificazione. Ad esempio, selezionare lo stato batch Riesegui scansione o Da rivedere per visualizzare i batch che richiedono l'intervento di utenti qualificati.

Priorità

Limitare la visualizzazione ai batch con una o più priorità. Ad esempio, selezionare la priorità 10 per visualizzare i batch che richiedono l'intervento immediato degli utenti.

Visibilità batch

Limitare la visualizzazione in base all'utente e alla posizione.

  • Selezionare Utente e workstation per visualizzare solo i batch acquisiti dall'utente corrente nella propria workstation. Ad esempio, selezionare questa impostazione per gli utenti business non autorizzati ad aprire i batch di altri utenti.

  • Selezionare Utente per visualizzare i batch acquisiti dall'utente corrente in una o più workstation. Ad esempio, in uno scenario comune in cui ogni utente è responsabile della scansione e dell'indicizzazione, tutti gli utenti accedono a una workstation di scansione per eseguire il login e la scansione dei batch, quindi passano alla propria workstation per indicizzarli.

  • Selezionare Tutti gli utenti (impostazione predefinita) per mostrare i batch agli utenti a prescindere dalla workstation e dall'autore dell'acquisizione.

Giorni trascorsi

Immettere i numeri nei campi Da e A per visualizzare i batch compresi nell'intervallo di giorni trascorsi specificato. Ad esempio, è possibile visualizzare i batch compresi nell'intervallo tra 7 e 45 giorni trascorsi.

Ordinamento primario, Ordinamento secondario

Specificare la modalità di ordinamento dei batch e selezionare l'ordine crescente o decrescente. È possibile specificare un ordinamento primario e secondario per:

  • Nome batch

  • Conteggio elementi batch

  • Data batch

  • Priorità batch

  • Stato batch

Ad esempio, effettuare l'ordinamento in modo che i batch con la priorità più alta vengano nella parte superiore e quelli con la stessa priorità e con la data meno recente vengano visualizzati per primi.

Nota:

Questa impostazione specifica il criterio di ordinamento predefinito per il profilo client e l'utente può modificare il criterio di ordinamento dopo la visualizzazione dei batch.

Configurare l'acquisizione e la memorizzazione delle immagini

Quando gli utenti acquisiscono i documenti nel client di Content Capture, le impostazioni delle immagini provengono da due origini.

  • Le impostazioni del profilo client, descritte in questo argomento. Queste impostazioni si applicano a tutti i batch acquisiti con il profilo client. In alcuni casi, gli utenti possono sostituirle.

  • Le impostazioni dello scanner, che sono specifiche dello scanner selezionato e vengono selezionate dagli utenti. Gli utenti selezionano queste impostazioni dopo aver fatto clic su Impostazioni acquisizione nel riquadro dei batch. Una volta selezionate, le impostazioni vengono salvate con il profilo client.

Per configurare le impostazioni di acquisizione immagine e non di immagine in un profilo client, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Aggiungere o modificare un profilo client e selezionare la pagina Impostazioni immagine.

  2. Configurare le impostazioni di immagine.

    1. Nel campo Colore predefinito specificare il colore predefinito (Bianco e nero, Scala di grigi o Colore), bilanciando la qualità dell'immagine con le considerazioni relative alle dimensioni dell'immagine.

      Se si lascia il campo impostato su <Non specificato>, verrà utilizzato il colore selezionato dello scanner (selezionato dall'utente del client o mediante l'impostazione predefinita dello scanner).

      Selezionare il campo Impedisci sostituzione predefinita per impedire agli utenti del client di modificare le impostazioni di colore dello scanner. Non tutti gli scanner possono rispettare questa impostazione.

    2. Nel campo DPI predefinito specificare il valore DPI predefinito (100, 150, 200, 240, 300, 400 o 600), bilanciando la qualità dell'immagine con le considerazioni relative alle dimensioni dell'immagine.

      Se si lascia il campo impostato su <Non specificato>, verrà utilizzato il valore DPI selezionato dello scanner (selezionato dall'utente del client o mediante l'impostazione predefinita dello scanner).

      Selezionare il campo Impedisci sostituzione predefinita per impedire agli utenti di modificare la risoluzione dell'immagine nelle impostazioni dello scanner nel client. Non tutti gli scanner possono rispettare questa impostazione.

    3. Nel campo Soglia byte pagina vuota configurare facoltativamente il rilevamento delle pagine vuote.

    4. Per specificare la luminosità e il contrasto di immagine predefiniti, selezionare il campo Applica luminosità e contrasto predefiniti e spostare i dispositivi di scorrimento per aumentare o diminuire i valori. Gli utenti del client possono sostituire queste impostazioni se autorizzati a farlo nella finestra delle impostazioni specifiche dello scanner in uso.

      Nota:

      I risultati ottenuti per l'immagine possono variare a seconda dei differenti modelli di scanner. Pertanto l'applicazione della luminosità e del contrasto predefiniti risulta ottimale quando viene utilizzato lo stesso modello di scanner con il profilo client.

  3. Configurare le impostazioni non di immagine.

  4. Fare clic su Sottometti per salvare il profilo client.

Configurare il rilevamento delle pagine vuote

I documenti di immagine acquisiti dagli utenti possono contenere pagine vuote. È possibile configurare Content Capture per eliminare automaticamente le pagine vuote dai batch. A tale scopo, è necessario specificare il modo in cui deve essere rilevata una pagina vuota, ovvero è necessario specificare una dimensione file soglia affinché qualsiasi immagine la cui dimensione sia minore o uguale alla soglia specificata venga considerata come pagina vuota e quindi eliminata.

Per informazioni sulle differenze di configurazione per il rilevamento dei fogli di separazione e delle pagine vuote, vedere Configurare l'uso dei fogli di separazione.

Per configurare il rilevamento delle pagine vuote, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  1. Durante l'aggiunta o la modifica di un profilo client selezionare la pagina Impostazioni immagine.
  2. Nel campo Soglia byte pagina vuota immettere il valore di dimensione file in byte. Gli utenti possono sostituire questa impostazione di soglia nella finestra Preferenze del client immettendo un numero nel campo Numero minimo di byte di cui è stata eseguita la scansione prima di eliminare una pagina.

    Per il bianco e nero (immagini con risoluzione DPI 200 x 200), il valore consigliato è 1500. Con questa impostazione, Content Capture è generalmente in grado di differenziare una pagina vuota da una pagina con una quantità ridotta di testo.

  3. Fare clic su Sottometti per salvare il profilo client.

Configurare le impostazioni di acquisizione dei file non di immagine

I documenti cartacei sottoposti a scansione o i file immagine importati vengono convertiti in documenti immagine in Content Capture. Quando tuttavia gli utenti importano file non di immagine, quali ad esempio documenti Microsoft Word o PDF, le impostazioni dei file non di immagine del profilo client determinano il modo in cui vengono gestiti questi file.

Per configurare la gestione dei file non di immagine in un profilo client, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Aggiungere o modificare un profilo client e selezionare la pagina Impostazioni immagine.
  2. Nel campo Azione importazione file non di immagine selezionare l'azione che deve essere eseguita quando un utente seleziona un file non di immagine da importare.
    • Non importare: quando si seleziona questa azione viene visualizzato un messaggio che indica all'utente che i file non di immagine non possono essere importati e che non verrà creato alcun batch.

    • Importa in formato nativo: quando si seleziona questa azione i file non di immagine vengono acquisiti nel rispettivo formato originale. Gli utenti possono indicizzare i documenti non di immagine, ma non possono modificarne le singole pagine.

    • Converti in formato immagine: quando si seleziona questa azione i file non di immagine vengono convertiti in immagini in base alle impostazioni di conversione specifiche selezionate in questa pagina.

  3. Se necessario, specificare nel campo Limite pagine anteprima file non di immagine il numero massimo di pagine da visualizzare per gli utenti del client.

    Questa impostazione è utile per ottimizzare le prestazioni del client. È valida solo per i documenti non di immagine memorizzati nel rispettivo formato nativo. Il valore predefinito è 25 pagine. Specificare 0 per saltare la specifica del numero massimo di pagine da visualizzare in anteprima.

  4. Se necessario, configurare le impostazioni del campo Conversione non di immagine.

    Queste impostazioni sono disponibili quando si seleziona Converti in formato immagine nel passo 2. Consentono di specificare il colore, la qualità dell'immagine JPEG e la risoluzione DPI da utilizzare per le immagini durante la conversione dei file.

  5. Fare clic su Sottometti per salvare il profilo client.

Configurare la creazione dei documenti

Durante la fase di configurazione di un profilo client, assicurarsi di specificare la modalità di creazione dei documenti all'interno dei batch. Ad esempio, i documenti acquisiti con un numero fisso di pagine sono del tipo con scansione su un solo lato o su due lati? È necessario utilizzare i fogli di separazione per indicare la fine di un documento e l'inizio del documento successivo? Oppure verrà richiesto all'utente di specificare come creare i documenti in base al contenuto dei batch?

Per impostare un'opzione di creazione dei documenti in un profilo client, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Aggiungere o modificare un profilo client e selezionare la pagina Impostazioni indicizzazione documento.

    Nota:

    Le opzioni di creazione dei documenti non si applicano ai profili di sola acquisizione. Vedere Solo acquisizione.

  2. Nel campo Opzione di creazione documento selezionare una delle opzioni riportate di seguito e salvare le modifiche.
    • Una pagina (frontale): questa opzione consente di creare documenti di una sola pagina e viene utilizzata in genere per i documenti con scansione su un solo lato. Quando gli utenti eseguono la scansione di un batch, il client inserisce ogni immagine sottoposta a scansione come pagina nel proprio documento.

      L'impostazione frontale/fronte-retro dello scanner determina se la scansione viene eseguita su uno o entrambi i lati di una pagina. Se il profilo è impostato su Una pagina (frontale), il client crea documenti di una sola pagina, indipendentemente dall'impostazione frontale/fronte-retro dello scanner.

    • Due pagine (fronte retro): questa opzione consente di creare documenti di due pagine e viene utilizzata in genere con i documenti con stampa fronte-retro, quali ad esempio i form con due lati. Quando gli utenti eseguono la scansione di un batch, il client inserisce due immagini sottoposte a scansione in ogni documento.

      L'impostazione frontale/fronte-retro dello scanner determina se la scansione viene eseguita su uno o entrambi i lati di una pagina. Se il profilo è impostato su Due pagine (fronte retro), il client crea documenti di due pagine, indipendentemente dall'impostazione frontale/fronte-retro dello scanner.

    • Numero variabile di pagine: questa opzione consente di creare documenti con un numero variabile di pagine.

      • Se gli utenti inseriscono i fogli di separazione tra i documenti e il profilo è configurato per l'utilizzo dei fogli di separazione, il client esegue la scansione di tutte le pagine nello stesso documento finché non rileva un foglio di separazione, nel qual caso avvia un nuovo documento, esegue la scansione di tutte le pagine fino al foglio di separazione successivo e così via. Il client di Content Capture ignora le pagine dei fogli di separazione e inserisce tutti i documenti in un unico batch. Nel campo Soglia byte foglio separatore consente di configurare le modalità di rilevamento dei fogli di separazione, come descritto nella sezione Configurare l'uso dei fogli di separazione.

      • Se gli utenti non inseriscono i fogli di separazione tra i documenti, il client esegue la scansione di tutte le pagine nello scanner in un solo documento nel batch. Dopo la scansione gli utenti possono definire i documenti utilizzando l'opzione Crea nuovo documento.

    • Richiedi all'utente: questa opzione comporta la visualizzazione della finestra di dialogo Opzioni di creazione documento ogni volta che gli utenti avviano la scansione, con la richiesta di specificare le modalità di creazione dei documenti all'interno del batch. Gli utenti possono scegliere un numero fisso di pagine (una pagina o due pagine) oppure un numero variabile di pagine.

Configurare l'uso dei fogli di separazione

È possibile configurare un profilo client in modo che utilizzi pagine di separazione per determinare quando separare i documenti. Per le immagini con dimensione file inferiore o uguale al valore di soglia byte specificato, vengono creati nuovi documenti e il foglio di separazione viene eliminato.

Per configurare un profilo client per il rilevamento dei fogli di separazione, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Aggiungere o modificare un profilo client e selezionare la pagina Impostazioni indicizzazione documento.

    Per rilevare i fogli di separazione, impostare il campo Tipo di profilo su 2 - Acquisizione e indice e il campo Opzione di creazione documento su Numero variabile di pagine o su Richiedi all'utente. Se si selezionano altre impostazioni in questi campi, l'impostazione del campo Soglia byte foglio separatore non avrà alcun effetto.

    Inoltre, se si seleziona Richiedi all'utente nel campo Opzione di creazione documento, gli utenti del client possono sostituire il valore di soglia dei fogli di separazione specificato in questo campo.

  2. Nelle impostazioni di pagina specificare un valore nel campo Soglia byte foglio separatore.

    Per il bianco e nero (immagini con risoluzione DPI 200 x 200), il valore di byte consigliato è 1500. Con questa impostazione, in genere una pagina di separazione vuota e una pagina con una quantità ridotta di testo vengono differenziate.

    Anche il campo Soglia byte pagina vuota imposta la soglia per il rilevamento delle pagine vuote. In questo caso, tuttavia, le pagine vuote rilevate vengono eliminate in modo che non vengano considerate come fogli di separazione.

    Nota:

    Se entrambi campi contengono un valore diverso da 0, verrà utilizzato solo il campo Soglia byte foglio separatore. Il campo Soglia byte pagina vuota verrà ignorato. Per informazioni sull'eliminazione delle pagine vuote, vedere Configurare il rilevamento delle pagine vuote.

  3. Fare clic su Sottometti per salvare il profilo client.

Usare una lista di scelte dipendente in un profilo client

Una lista di scelte dipendente include due o più liste di scelte figlio collegate a un campo padre. Una delle due liste viene visualizzata quando l'utente effettua una selezione nel campo padre. È possibile applicare più liste di scelte, ma solo una definizione di lista di scelte dipendente, a un profilo client tramite le definizioni dei campi dei metadati.

Per usare una lista di scelte dipendente in un profilo client, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  1. Nella scheda Metadati creare due o più liste di scelte, quindi creare una lista di scelte dipendente che le colleghi.
  2. Nella scheda Acquisizione aggiungere o modificare un profilo client.
  3. Nel campo Lista di scelte dipendente della pagina Impostazioni indicizzazione documento selezionare la lista di scelte dipendente creata nel passo 1.
  4. Fare clic su Sottometti per salvare il profilo client.
    Nel client eseguire il test della lista di scelte dipendente simulando l'utilizzo che ne farebbe l'utente.

Abilitare la ricerca di asset in un profilo client

Per poter abilitare una ricerca di asset in un profilo client, è necessario creare una ricerca di asset nella scheda Metadati.
Per abilitare la ricerca di asset in un profilo client, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  1. Nella scheda Acquisizione aggiungere o modificare un profilo client.
  2. Nella pagina Impostazioni indicizzazione documento andare alla tabella Ricerca asset e fare clic su Abilita ricerca asset.
  3. Nella finestra di dialogo Abilita ricerca asset aprire l'elenco a discesa Ricerca asset e selezionare una ricerca creata nella scheda Metadati.
  4. Nella casella Limite asset restituiti immettere un numero per specificare il numero di asset che devono essere restituiti durante la ricerca. Il valore predefinito è 10.
  5. Se necessario, selezionare la casella di controllo Visualizza sempre asset.
  6. Fare clic su OK per completare la configurazione.
    Nel client di Content Capture eseguire il test della ricerca di asset simulando l'utilizzo che ne farebbe l'utente.

Configurare i profili documento nei profili client

Un profilo documento specifica il set di campi di metadati che è possibile utilizzare per indicizzare un tipo di documento specifico e il set di tipi di allegato disponibili per un documento. Durante la configurazione di un profilo client, selezionare i profili documento per tutti i tipi di documenti da indicizzare oppure da acquisire e indicizzare con il profilo.

Per configurare i profili documento in un profilo client, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  1. Aggiungere o modificare un profilo client e selezionare la pagina Impostazioni indicizzazione documento.

    Per accedere a questa pagina è necessario selezionare l'opzione di indicizzazione 2 - Acquisizione e indice o 3 - Solo indice nel campo Tipo di profilo della pagina Impostazioni generali.

  2. Nelle impostazioni della pagina completare il campo Profili documento.
    • Selezionare uno o più profili documento elencati.

    • Selezionare Tutti per rendere disponibili per la selezione da parte degli utenti tutti i profili documento definiti.

    • Selezionare Predefiniti per rendere disponibili per la procedura tutti i campi dei metadati e i tipi di allegato in un unico profilo. Questa opzione è utile per la risoluzione dei problemi.

  3. Fare clic su Sottometti per salvare il profilo client.

Concedere o rimuovere l'accesso di sicurezza ai profili client

In Content Capture sono disponibili i tre livelli di sicurezza client riportati di seguito.

  • L'amministratore del sistema deve assegnare il ruolo utente appropriato (CECCaptureClient) per consentire all'utente di collegarsi al client di Content Capture.

  • Ai responsabili delle procedure possono essere concessi i ruoli Responsabile procedure e Utente in modo che possano accedere alla pagina Procedure per la configurazione e al client di Content Capture per eseguire i test della configurazione.
  • Per visualizzare e accedere a profili client specifici, i responsabili delle procedure assegnano agli utenti l'accesso di sicurezza ai profili.

Per concedere agli utenti di Content Capture l'accesso di sicurezza a un profilo client, effettuare le operazioni riportate di seguito

  1. Aggiungere o modificare un profilo client e selezionare la pagina Sicurezza.

    Nella tabella Utenti profilo client sono elencati gli utenti e i gruppi che dispongono dell'accesso al profilo client. È possibile rimuovere un gruppo di utenti selezionandolo e facendo clic su Elimina utente. Quando si rimuove l'accesso a un profilo client per un utente o un gruppo, il profilo non viene più visualizzato nel campo Profilo client del client di Content Capture per l'acquisizione di nuovi batch. Gli utenti possono tuttavia accedere ai batch acquisiti con il profilo mediante un altro profilo client selezionato.

  2. Per aggiungere un utente del profilo client, fare clic su Aggiungi utente nella tabella Utenti profilo client.
  3. Nella finestra di dialogo Aggiungi membro sicurezza cercare e aggiungere uno o più utenti o gruppi. Utilizzare il campo di testo per cercare un nome membro specifico. È possibile utilizzare l'asterisco (*) come carattere jolly all'interno di un nome gruppo o di un nome utente.
  4. Aggiungere il membro di sicurezza selezionato, quindi fare clic su Sottometti per salvare il profilo client.
Collegarsi al client con le credenziali dell'utente appena aggiunto. Se è in linea, ora il profilo client dovrebbe essere visualizzato nel campo Profilo client.

Configurare la post-elaborazione di un profilo client

Gli utenti del client sbloccano i propri batch o li rilasciano mediante un processo di rilascio dopo averli utilizzati. Il passo successivo del batch dipende dalla configurazione di post-elaborazione specificata mediante un processo di rilascio. Il batch viene sottoposto all'elaborazione commit in base ai profili di commit attivi definiti per la procedura oppure viene inserito in una coda per essere elaborato in seguito come flusso di batch per un job di conversione in TIFF, flusso di batch per un job di conversione in PDF, flusso di batch per un job processore di riconoscimento, flusso di batch per un job di ricerca asset o flusso di batch per un job di trasformazione XML.

Per configurare la post-elaborazione per un profilo client, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Aggiungere o modificare un profilo client, quindi selezionare la pagina Post-elaborazione.
  2. Nella tabella Processi di rilascio disponibili aggiungere o modificare un processo di rilascio.
  3. Fare clic su Sottometti per salvare il profilo client.

Aggiungere, modificare o eliminare un processo di rilascio

Per aggiungere, modificare o eliminare un processo di rilascio, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  1. Aggiungere o modificare un profilo client, quindi selezionare la pagina Post-elaborazione.
  2. Nella tabella Processi di rilascio disponibili fare clic su Aggiungi processo di rilascio per aggiungere un processo di rilascio. È inoltre possibile modificare o eliminare un processo di rilascio selezionandolo nella tabella e facendo clic su Modifica processo di rilascio o su Elimina processo di rilascio.
  3. Nella finestra di dialogo Impostazioni processo di rilascio effettuare le operazioni riportate di seguito e fare clic su OK.
    1. Immettere il nome e la descrizione per il processo di rilascio. Il nome immesso verrà visualizzato nel client di Oracle Content Capture come processo di rilascio selezionato.

    2. Nel campo Processore batch specificare quale sarà il passo successivo dopo che gli utenti avranno rilasciato i batch acquisiti con questo profilo client. È possibile scegliere una delle opzioni riportate di seguito.
      • Processore di commit: selezionare questa opzione per inviare i batch a questo processore per il commit (output) finale. Ad esempio, è possibile selezionarla dopo che gli utenti hanno acquisito e completamente indicizzato i batch.

      • Processore di riconoscimento: selezionare questa opzione per inviare i batch a questo processore per il riconoscimento del codice a barre. Ad esempio, tramite il riconoscimento del codice a barre è possibile inviare i batch sottoposti a scansione ma non indicizzati per l'indicizzazione automatica.

      • Conversioni in TIFF: selezionare questa opzione per inviare i batch a questo processore per convertire nel formato immagine i documenti non di immagine importati dagli utenti.

      • Conversioni in PDF: selezionare questa opzione per inviare i batch a questo processore per convertire i documenti nel formato PDF.

      • Processore di ricerca asset: selezionare questa opzione per inviare i batch a questo processore per abilitare le ricerche di asset.

      • Processore di trasformazione XML: selezionare questa opzione per inviare i batch a questo processore per consentire la trasformazione XML dei documenti XML.

    3. Se come passo successivo è stata specificata l'elaborazione Conversioni in TIFF/PDF o di riconoscimento, selezionare il job di conversione o di riconoscimento da eseguire nel campo Job processore batch.

    4. Facoltativamente, selezionare il campo Predefinito per specificare questo processo di rilascio come processo di rilascio predefinito per il profilo client.