Configurare i job di trasformazione XML

È possibile creare un job di trasformazione XML per trasformare un file XML nell'output desiderato, nonché per assegnare i valori dei campi dei metadati di acquisizione dal file XML. Per queste operazioni è necessario configurare le combinazioni supportate delle definizioni del processore XSLT e fornire il file XSLT personalizzato. È inoltre possibile mappare un'espressione XPath ai campi dei metadati di acquisizione. Il file XML convertito potrà quindi essere utilizzato da applicazioni di terze parti per soddisfare le esigenze aziendali delle altre parti.

Nota:

Non è possibile creare job di trasformazione XML in Oracle Content Management Starter Edition. Per usare questa funzione, è necessario eseguire l'upgrade a Oracle Content Management Premium Edition. Per ulteriori informazioni, vedere Differenza tra Starter Edition e Premium Edition.

  1. Selezionare la procedura nel riquadro delle procedure a sinistra.

    Le pagine di configurazione per la procedura selezionata vengono visualizzate a destra.

  2. Aprire la scheda Elaborazione.
  3. Nella tabella Job di trasformazione XML fare clic su Aggiungi job di trasformazione XML oppure, per modificare un job esistente, fare clic su Modifica job di trasformazione XML.

    È inoltre possibile copiare un job di trasformazione XML selezionandolo, facendo clic su Copia job di trasformazione e specificando il nuovo nome quando richiesto. La copia consente di duplicare e modificare rapidamente un job.

  4. Nella pagina Selezione documento:

    1. Nella sezione Selezione documento effettuare le operazioni riportate di seguito.
      • Immettere un nome e una descrizione per il job.

      • Per elaborare il job di trasformazione XML per profili documento specifici, selezionare uno o più profili documento elencati nel campo Limita a profili documento oppure selezionare Tutti per elaborare i documenti per tutti i profili documento definiti.

    2. Selezionare l'opzione adatta, tra quelle riportate di seguito, nell'elenco a discesa Destinazione output trasformazione.
      • Documento: consente di sostituire il documento originale con i risultati della trasformazione. Se lo si desidera, è inoltre possibile modificare il profilo documento.
      • Documento, conserva copia: consente di conservare la copia originale. Quando si seleziona questa opzione, è inoltre possibile scegliere un profilo documento. È tuttavia necessario selezionare un tipo di allegato dall'elenco a discesa Conserva tipo di allegato.
      • Allegato: consente di memorizzare i risultati della trasformazione sotto forma di allegato. È necessario selezionare un tipo di allegato dall'elenco a discesa Nuovo tipo di allegato.
      • Campo di acquisizione: consente di memorizzare i risultati della trasformazione in un camp di acquisizione. È necessario selezionare Campo di testo dall'elenco a discesa Campo di acquisizione.
    3. Nella sezione Selezione allegati:
      1. Selezionare la casella di controllo Elabora allegati se pertinente per le scelte effettuate nei passi precedenti.
      2. Limitare l'operazione ai tipi di allegati richiesti selezionando le caselle di controllo per i tipi di allegati disponibili. È inoltre possibile selezionarle tutte.
      3. Selezionare la destinazione dell'output della trasformazione.
        • Allegato: è possibile modificare il tipo di allegato.
        • Allegato, conserva copia: è possibile selezionare il tipo di allegato. È tuttavia necessario selezionare un tipo di allegato dall'elenco a discesa Conserva tipo di allegato.
        • Campo di acquisizione: è necessario selezionare Campo di testo o Campo XML.
  5. Nella pagina Trasformazione - Definizione trasformazione:
    1. Se la casella di controllo Esegui trasformazione XML non è già selezionata, selezionarla per abilitare la modifica dei valori di campo nella pagina. La deselezione di questa casella di controllo comporta la disabilitazione della funzione di modifica, ma gli ultimi valori salvati nei campi vengono conservati. È possibile deselezionare la casella di controllo quando la trasformazione XML non è necessaria.
    2. Nella sezione Motore trasformazione effettuare le operazioni riportate di seguito.
      • Selezionare elementi compatibili per Versione XSLT, Processore e Versione processore. Accettare le impostazioni predefinite del sistema oppure effettuare una scelta dalle versioni XSLT disponibili compatibili con i processori Xalan e Saxon-HE e le relative versioni.
      • Specificare XML, HTML, JSON o testo per Estensione file di output.

        Nota:

        Se l'estensione del file di output selezionata non è XML, la pagina Mapping campo risulterà disabilitata.
    3. Per eseguire una trasformazione, caricare o digitare i dati nella sezione Foglio di stile XML dell'XSLT.
    4. I parametri inclusi nell'XSLT devono essere definiti nella tabella Parametri. A tale scopo, procedere come riportato di seguito.
      1. Nella tabella Parametri fare clic su Aggiungi parametri.
      2. Nella finestra di dialogo Aggiungi parametri XSLT aggiungere il nome del parametro e assegnare un valore. È possibile aggiungere un valore di testo o assemblare un valore di metadati per i parametri.
      3. Ripetere le operazioni dei passi i e ii per definire i parametri richiesti.

        Nota:

        Se non si assegnano valori ai parametri definiti nell'XSLT o se si assegnano valori ai parametri che non esistono nell'XSLT, non sarà possibile salvare il job di trasformazione XML e notificare l'operazione quando si tenta di salvare il job di trasformazione.
    5. Nella sezione Test trasformazione caricare ed eseguire il test del file XML trasformato per verificare che sia stato generato in modo corretto, quindi fare clic su Successivo. È inoltre possibile visualizzare in anteprima il contenuto in questa sezione facendo clic su Anteprima in alto a destra.
  6. Nella pagina Mapping campo definire la navigazione a elementi o attributi specifici in modo che gli utenti possano estrarne i valori dal documento XML:
    1. Selezionare la casella di controllo Esegui mapping campi XPath per abilitare la modifica della tabella Mapping campi XPath. Se si deseleziona questa casella di controllo, non sarà più possibile modificare la tabella. Gli ultimi valori salvati verranno tuttavia conservati.
    2. Selezionare la casella di controllo Interrompi batch in caso di errori di analisi se il formato di analisi che si selezionerà nel passo seguente deve essere assolutamente rispettato.
    3. Nella parte superiore destra dalla tabella Mapping campo XPath fare clic su Modifica mapping campo XPath.
    4. Nella finestra di dialogo Modifica mapping campo XPath effettuare le operazioni riportate di seguito.
      1. Nel campo Espressione XPath specificare l'espressione XPath per il campo di metadati selezionato e selezionare il formato di analisi.

        L'espressione XPath viene valutata sull'output della trasformazione, se presente. Se non viene eseguita alcuna trasformazione, l'espressione XPath viene valutata nel documento o nell'allegato.

      2. Selezionare il formato di analisi nell'elenco a discesa Formato di analisi data. Se il campo di acquisizione contiene un valore numerico, verrà visualizzato l'elenco a discesa Formato di analisi numerico. Se necessario, è possibile selezionare un formato di analisi personalizzato nell'elenco a discesa.
      3. Fare clic su OK.

        Il valore aggiunto alla colonna Espressione XPath della tabella Mapping campo XPath viene analizzato per una data nel formato selezionato.

    5. Fare clic su OK.
  7. Nella pagina Post-elaborazione specificare, in base alle informazioni seguenti, cosa accade al termine di un job di trasformazione XML.
    • Le situazioni in cui non si verificano errori di sistema corrispondono ai casi in cui sono stati soddisfatti tutti i criteri della pagina precedente. Una trasformazione riuscita può avanzare alla fase di commit.
    • Le situazioni in cui si verificano errori di sistema corrispondono ai casi in cui la trasformazione non riesce: nessun record trovato, troppi record trovati e così via. Per le trasformazioni non riuscite, il batch ritorna al client di Content Capture per essere corretto.
    Vedere Configurare la post-elaborazione e il monitoraggio di un job di trasformazione XML
  8. Rivedere le impostazioni della pagina Riepilogo e fare clic su Sottometti per salvare il job.

  9. Configurare le modalità di flusso dei batch verso i job di trasformazione XML. Vedere Configurare un flusso di batch per un job di trasformazione XML.

  10. Eseguire il test del job di trasformazione XML creato.

Configurare la post-elaborazione e il monitoraggio di un job di trasformazione XML

Utilizzare le opzioni di post-elaborazione di un job di trasformazione XML per specificare cosa accade dopo il completamento dell'elaborazione.

Per configurare la post-elaborazione e il monitoraggio di un job di trasformazione XML, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  1. Selezionare la procedura nel riquadro delle procedure a sinistra.
    Le pagine di configurazione per la procedura selezionata vengono visualizzate a destra.
  2. Aprire la scheda Processore.
  3. Nella tabella Job di trasformazione XML aggiungere o modificare un job di trasformazione XML.
  4. Fare clic sulla pagina Post-elaborazione per visualizzare le opzioni per un'elaborazione riuscita (nessun errore di sistema) e per un'elaborazione non riuscita (uno o più errori di sistema). I passi successivi si applicano a entrambe le situazioni: quando non si verificano errori di sistema e quando si verificano errori di sistema.
  5. Nei campi Processore batch e Job processore batch specificare, se ne esiste uno, il passo di elaborazione che deve verificarsi una volta completato il job di trasformazione XML. È possibile scegliere tra Nessuno, Processore di commit, Processore di riconoscimento, Conversioni in TIFF, Conversioni in PDF, Processore di ricerca asset e Processore di trasformazione XML.
  6. Nei campi dell'indirizzo di posta elettronica immettere facoltativamente l'indirizzo al quale inviare il messaggio per indicare che l'elaborazione è stata completata (riuscita o non riuscita). Quando si configura e sottopone a test un job di trasformazione XML, impostare se stessi come destinatari delle notifiche di posta elettronica inviate al verificarsi degli errori di sistema, quindi avvisare automaticamente un amministratore degli errori di elaborazione.
  7. Nei campi rimanenti specificare come modificare i batch elaborati.
    • Rinominare i batch mediante l'aggiunta di un prefisso. Ad esempio, rinominare i batch non riusciti con il prefisso ERR per il follow-up.

    • Modificare lo stato la priorità dei batch. Ad esempio, è possibile modificare lo stato dei batch con errori di sistema, quindi creare un profilo client con un filtro impostato su questo stato per consentire agli utenti qualificati di modificare e completare manualmente i batch per i quali sono stati rilevati errori.

  8. Fare clic su Sottometti per salvare il job.

Configurare un flusso di batch per un job di trasformazione XML

Per eseguire un job di trasformazione XML, è necessario configurare il flusso dei batch per il job per l'elaborazione. Per tale configurazione è necessario impostare il job di trasformazione XML come passo di post-elaborazione in un profilo client.

I flussi di batch possono essere configurati dagli elementi riportati di seguito.

Disattivare o eliminare un job di trasformazione XML

Quando si elimina un job di trasformazione XML, il job non è più disponibile per i batch per i quali è impostato come passo di post-elaborazione. Se un job specificato per la post-elaborazione non è disponibile, viene restituito un errore per il batch. È possibile modificare un job in non in linea per un periodo prima di eliminarlo per consentire di risolvere i problemi imprevisti relativi all'eliminazione. I job di trasformazione XML in linea vengono eseguiti quando vengono selezionati in un profilo client o nella pagina Post-elaborazione di un job processore. È possibile interrompere (mettere fuori linea) temporaneamente un job oppure modificare un job disattivato per eseguirlo di nuovo.

Per disattivare o eliminare un job di trasformazione XML, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  1. Selezionare la procedura nel riquadro delle procedure a sinistra.
    Le pagine di configurazione per la procedura selezionata vengono visualizzate a destra.
  2. Aprire la scheda Elaborazione.
  3. Per disattivare un job, selezionarlo nella tabella Job di trasformazione XML e fare clic su Disattiva o attiva job di trasformazione XML.

    Un job di trasformazione XML può essere disattivato o attivato anche selezionandolo o deselezionandolo nel campo In linea della pagina Selezione documento.

  4. Selezionare il job disattivato nella tabella Job di trasformazione XML e fare clic su Elimina job di trasformazione XML.
  5. Quando richiesto, fare clic su per confermare che si desidera eliminare il job.