Assegnare le categorie degli asset

Se una tassonomia è stata associata al repository utilizzato per gestire gli asset che si stanno visualizzando, è possibile visualizzare, assegnare e rimuovere le categorie degli asset per organizzare gli asset.

Nota:

Le categorie sono disponibili solo in Oracle Content Management, non in Oracle Content Management-Classic.

Per visualizzare e gestire le categorie per un asset, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno o più asset oppure selezionare uno o più asset, scegliere Categorie nel menu di scelta rapida o nel menu Barra laterale oppure fare clic su riquadro Proprietà aggiuntive, quindi selezionare Categorie nell'elenco a discesa.

    Vengono visualizzate le categorie assegnate agli asset selezionati. L'abbreviazione della tassonomia precede il nome della categoria.

  2. Aggiungere o rimuovere le categorie a seconda delle esigenze.
    • Per aggiungere una categoria, fare clic su Aggiungi categoria. Se al repository sono state assegnate più tassonomie, è possibile modificare la selezione della tassonomia nell'elenco a discesa. La tassonomia elencata sarà automaticamente l'ultima tassonomia utilizzata finché non si esegue il logout. È possibile cercare le categorie o espandere i nodi della tassonomia per trovare la categoria o le categorie che si desidera aggiungere, quindi effettuare le selezioni e fare clic su Aggiungi. È possibile aggiungere agli asset selezionati più categorie alla volta all'interno di ogni tassonomia. Se si desidera aggiungere le categorie da più tassonomie, è necessario completare l'aggiunta delle categorie da una tassonomia prima di selezionare le categorie da un'altra tassonomia.
    • Se è stato selezionato un elemento di contenuto e il contenuto intelligente è abilitato nel repository, è possibile che vengano visualizzati suggerimenti sulle categorie in base al contenuto dell'asset. È possibile aggiornare i suggerimenti dopo aver modificato il contenuto. È possibile selezionare i suggerimenti e fare clic su Aggiungi oppure per aggiungere tutte le categorie suggerite, fare clic su Aggiungi tutto.
    • Per rimuovere una categoria, passare il mouse sopra la categoria e fare clic su Icona Elimina.
    • Se sono stati selezionati più asset e a uno degli asset è assegnata una categoria che si desidera assegnare a tutti gli asset selezionati, passare il mouse sopra la categoria e fare clic su Icona Assegna a tutti.

    Se le categorie che si desidera assegnare all'asset non sono visualizzate, contattare l'amministratore del repository per accertarsi che la tassonomia appropriata sia stata assegnata al repository in cui è memorizzato l'asset.

    Quando si aggiunge o rimuove una categoria, viene visualizzata un'icona ( Icona Ricategorizza ) con l'asset per indicare che l'asset è stato ricategorizzato. Alla pubblicazione dell'asset ricategorizzato, l'icona viene rimossa e viene restituita se l'asset viene ricategorizzato ancora una volta. Abilitare il filtro Ricategorizzato per visualizzare la lista di tutti gli asset ricategorizzati e determinare rapidamente gli asset che devono essere pubblicati di nuovo.

Categorizzazione intelligente

Se l'amministratore del servizio ha abilitato il Contenuto intelligente e creato le categorie per il repository, Oracle Content Management è in grado di esaminare gli elementi di contenuto in un repository e di suggerire le categorie alle quali è possibile assegnare rapidamente e con facilità gruppi di elementi di contenuto di grandi dimensioni.

  1. Fare clic su Asset nel menu di navigazione laterale e selezionare il repository che contene gli elementi di contenuto da categorizzare.
  2. Fare clic su Categorie oppure aprire il menu Altro ( Menu Altro ).
  3. Fare clic su Visualizza suggerimenti categoria in Categorie oppure selezionare Suggerimenti categoria nel menu Altro.

    Oracle Content Management utilizza l'intelligenza artificiale per esaminare tutti gli elementi di contenuto nel repository e suggerire le categorie alle quali è possibile assegnare ciascun elemento. È possibile immettere una categoria nel campo di ricerca per trovare rapidamente la categoria desiderata nonché ordinare la lista Categorie con suggerimenti per nome, numero di elementi di contenuto suggeriti per categoria o per percorso di categoria. L'ordinamento per percorso di categoria è utile se la stessa sottocategoria esiste in più categorie di livello superiore. Ad esempio, una categoria Blog potrebbe essere una sottocategoria sia della categoria Vendite che della categoria Risorse umane. L'ordinamento per percorso può indicare a quale categoria Blog si sta assegnando l'elemento di contenuto.

  4. Selezionare la categoria alla quali si desidera assegnare gli elementi di contenuto nella lista Categorie con suggerimenti. Viene visualizzata una lista di elementi di contenuto suggeriti. Se si desidera visualizzare in anteprima un elemento di contenuto qualsiasi prima di assegnarlo a una categoria, posizionare il cursore sull'elemento oppure selezionarlo, quindi fare clic su Anteprima ( Icona Anteprima ).
  5. Selezionare gli elementi di contenuto da assegnare alla categoria e fare clic su Assegna a categoria. Se sono presenti elementi di contenuto che si ritiene non costituiscano un suggerimento accurato, selezionarli e fare clic su Rifiuta suggerimento. Oracle Content Management usa queste informazioni per imparare e migliorare la precisione dei suggerimenti. Se si desidera visualizzare gli elementi di contenuto rifiutati in precedenza, fare clic su Mostra rifiutati.