Applicare tag agli asset

È possibile applicare tag aggiungendo le parole chiave che consentano di trovare velocemente gli elementi.

Se l'amministratore del repository ha abilitato contenuto intelligente nel repository, le immagini vengono contrassegnate automaticamente in base al contenuto dell'immagine, ma è anche possibile aggiungere tag manuali a qualsiasi tipo di asset.

È possibile aggiungere le tag ai file al momento del caricamento oppure contrassegnare i file dopo l'aggiunta all'area degli asset o a una raccolta. È inoltre possibile contrassegnare gli elementi di contenuto dopo averli creati. È possibile effettuare la ricerca degli elementi utilizzando una tag come termine della ricerca in modo da trovare i file più facilmente.

Quando si applicano tag agli asset digitali, è necessario considerare quanto riportato di seguito.

  • Aggiungere tutte le tag che si ritiene saranno necessarie. Le tag possono descrivere l'elemento, il luogo, l'anno, l'argomento o qualunque cosa sia necessaria per identificare l'oggetto. L'utente decide quali tag sono necessarie.
  • Quando si aggiungono le tag, premere Invio dopo ciascuna tag. Dopo aver aggiunto tutte le tag, fare clic su Fine.
  • Le tag non fanno distinzione tra maiuscole e minuscole. Quando si applicano le tag, "Lago" equivale a "lago".
  • È possibile usare caratteri speciali, come l'asterisco (*) e le parentesi (), ma si consiglia di evitarli. Possono rendere difficile la ricerca di oggetti contrassegnati con le tag.

Nota:

Se si desidera aggiungere ulteriori tag oltre a quelle già applicate, aprire gli asset e digitare la tag nella casella Parola chiave. Fare clic su Trova. Vengono visualizzati i file con la tag esistente. È possibile selezionarli tutti e aggiungere una nuova tag seguendo le istruzioni dettagliate fornite in questo campo.

Aggiungere tag durante il caricamento

  1. Nella pagina Asset, selezionare il repository e, facoltativamente, la raccolta a cui si desidera aggiungere gli asset.
  2. Fare clic su Aggiungi e selezionare la posizione da cui si desidera caricare i file.
  3. Selezionare i file da aggiungere.
  4. Nel menu della barra laterale scegliere Tag e raccolte.
  5. Aggiungere le tag per gli asset. Premere Invio dopo ogni tag. È inoltre possibile separarle inserendo una virgola, un hashtag (#) o un punto e virgola (;) dopo ogni tag.
  6. Dopo aver aggiunto le tag e quando si è pronti per caricare gli asset, fare clic su Fine.

Aggiungere tag agli elementi esistenti

È possibile aggiungere o modificare le tag per gli elementi caricati nella lista degli asset o in una raccolta. Se si desidera modificare le tag in una raccolta, è sufficiente selezionare dapprima la raccolta.

  1. Trovare gli asset che si desidera modifica, in una raccolta o nella lista degli asset.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sugli asset oppure selezionare gli asset per i quali si desidera assegnare o modificare tag e scegliere Tag e raccolte nel menu di scelta rapida o nel menu Barra laterale.
  3. Modificare le tag correnti oppure aggiungere ulteriori tag.