Cercare, filtrare e ordinare gli asset

È possibile cercare gli asset con le stesse modalità con cui si cercano altri file o cartelle. È possibile filtrare gli asset per rendere la ricerca più mirata e ordinarli per riuscire a trovare ciò che è necessario.

La ricerca degli asset può essere effettuata mediante la casella di ricerca nel banner, dalla pagina Asset, da una raccolta o nel selettore supporto quando si crea un elemento di contenuto. La ricerca può riguardare qualsiasi termine, parola chiave, tag o elemento simile visivamente a un asset selezionato. Oracle Content Management cerca i titoli e il contenuto degli asset (incluso il testo completo degli asset digitali, ad esempio PDF, documenti di Microsoft Word e altri documenti di testo) e le tag. Le smart tag sono ricercabili in inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo e giapponese. Tutte le tag aggiunte manualmente sono ricercabili nella lingua utilizzata per aggiungerle.

Selezionare un argomento:

Ricerca di asset visivamente simili (solo repository degli asset)

Oracle Content Management è in grado di trovare gli asset simili visivamente alle immagini selezionate dalla pagina Asset o quando si selezionano le immagini nell'ambito della procedura di creazione di un elemento di contenuto. Per trovare asset visivamente simili, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  1. Fare clic su Asset nel menu di navigazione a sinistra oppure fare clic su Seleziona durante la creazione di un elemento di contenuto per selezionare i supporti.
  2. Selezionare l'immagine o fare clic con il pulsante destro del mouse sull'immagine, quindi scegliere Trova visivamente simili nel menu di scelta rapida o nel menu Trova.

Gli asset vengono filtrati per escludere gli elementi di contenuto e limitare i risultati alle sole immagini simili all'immagine selezionata inizialmente. Nell'area filtro viene visualizzata una capsula che rappresenta la ricerca degli elementi visivamente simili. Reimpostare la ricerca cancellando il contenuto della capsula.

Trovare asset di categorie simili

Quando le categorie vengono abilitate e assegnate agli asset, Oracle Content Management può trovare gli asset assegnati a categorie simili. Per trovare asset categorizzati in modo simile, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  1. Fare clic su Asset nel menu di navigazione a sinistra oppure fare clic su Seleziona durante la creazione di un elemento di contenuto per selezionare i supporti.
  2. Selezionare un asset oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sull'asset per aprire un menu di scelta rapida. È possibile selezionare più asset per visualizzare i risultati in categorie simili a tutte quelle selezionate.

Gli asset vengono filtrati per escludere gli elementi di contenuto e limitare i risultati solo agli asset assegnati a categorie simili a quelle dell'asset o degli asset selezionati inizialmente. Nell'area dei filtri viene visualizza una capsula che rappresenta la ricerca di elementi categorizzati in modo simile. Reimpostare la ricerca cancellando il contenuto delle capsule.

Contenuto intelligente

Se il contenuto intelligente è abilitato nel repository, Oracle Content Management cerca anche le tag applicate automaticamente alle immagini e, dopo aver aggiunto un termine di ricerca, le parole chiave consigliate verranno visualizzate nella casella di ricerca. Fare clic su una parola chiave per aggiungerla alla ricerca. Le immagini contrassegnate con entrambe le parole vengono così portate più vicino alla parte superiore della lista dei risultati e vengono visualizzate immagini aggiuntive contrassegnate con la parola chiave aggiunta.

Se gli asset previsti non vengono visualizzati, assicurarsi che la ricerca sia eseguita nel repository corretto e che i filtri selezionati non stiano nascondendo il contenuto.

Contenuto intelligente e localizzazione

Le smart tag sono disponibili in inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo e giapponese. Se un utente ha impostato le preferenze di lingua su una di queste lingue, gli smart tag verranno visualizzati nella lingua preferita. Se nelle preferenze dell'utente non è specificata alcuna lingua o se la lingua preferita non è una delle lingue elencate, per impostazione predefinita le smart tag saranno in inglese.

Se delle tag sono state aggiunte manualmente a un asset a cui sono assegnate anche smart tag, le tag aggiunte manualmente vengono visualizzate nella lingua utilizzata per immetterle. Ciò potrebbe comportare una mescolanza di lingue nelle tag. Ad esempio, se al contenuto intelligente sono state assegnate tag in inglese e un utente aggiunge manualmente altre tag in inglese, quando un utente con lo spagnolo impostato come preferenza di lingua visualizza l'asset e le tag, vedrà le tag del contenuto intelligente in spagnolo e le tag aggiunte manualmente in inglese.

Applicazione di filtri agli asset

Nella pagina Asset è possibile filtrare ciò che viene visualizzato. Se le funzioni di filtro sono nascoste, fare clic su icona Filtro. È possibile applicare i filtri riportati di seguito.

  • Raccolta: selezionare una raccolta nell'elenco a discesa. Vengono visualizzate solo le raccolte presenti nel repository selezionato.
  • Canale (solo repository degli asset): selezionare un canale nell'elenco a discesa. Vengono visualizzati solo i canali associati al repository selezionato.
  • Lingua (solo repository degli asset): selezionare una lingua nell'elenco a discesa. Vengono visualizzate solo le lingue disponibili nel repository selezionato.
  • Gruppo di supporti: consente di filtrare in base a immagini, video, documenti, elementi di contenuto o altro.
  • Tipo di asset: consente di filtrare in base a qualsiasi tipo di asset disponibile nel repository selezionato.
  • Stato: è possibile limitare la visualizzazione agli elementi le cui proprietà sono determinate dal repository in cui vengono gestiti. Ad esempio, un criterio di pubblicazione può stabilire che gli asset possono essere pubblicati solo se sono stati approvati. In seguito all'applicazione di tali criteri agli asset nella raccolta, è possibile applicare il filtro per visualizzare i tipi di stato riportati di seguito.
    • Approvazione: consente di filtrare in base allo stato di approvazione, ad esempio Bozza, Tradotto, In revisione, Approvato o Rifiutato.
    • Pubblicazione (solo repository degli asset): mostra gli asset pubblicati oppure gli asset non pubblicati.
    • Categorizzazione: mostra gli asset ricategorizzati rispetto all'ultima pubblicazione. Mostra gli asset che non sono categorizzati.
    • Blocco: consente di filtrare in base all'asset bloccato dall'utente, bloccato da altri o non bloccato.
    • Raccolta: mostra gli asset non presenti in una raccolta.
    • Destinazione canale (solo repository degli asset): mostra gli asset che non sono indirizzati a un canale di pubblicazione.
  • Categoria: se una tassonomia è associata al repository selezionato, è possibile filtrare in base alle categorie nella scheda Categorie. Le tassonomie forniscono una struttura gerarchica simile a quella delle cartelle all'interno di una categoria e per impostazione predefinita eseguono la ricerca in tutti gli elementi figlio del nodo selezionato.

    Accanto a ogni categoria viene visualizzato il numero di asset assegnati alla categoria e gli eventuali elementi figlio della categoria.

    Per impostazione predefinita, quando si seleziona una categoria vengono visualizzati tutti gli asset assegnati alla categoria selezionata oppure tutti gli elementi figlio della categoria selezionata. Se si preferisce limitare la ricerca a una categoria padre specifica, selezionare la categoria e deselezionare Includi tutti gli elementi figlio.

    Se in una tassonomia è presente un numero elevato di categorie, è possibile cercare categorie specifiche utilizzando il campo di ricerca nella scheda Categorie.

    Nota:

    Le tassonomie e le categorie sono disponibili solo in Oracle Content Management, non in Oracle Content Management-Classic.
  • Campi: nella scheda Campi è possibile ricercare valori di proprietà standard (ad esempio, autore creazione o descrizione) o valori degli attributi dai tipi di asset.
    • Per cercare valori di proprietà standard, selezionare Tutto dal menu Tipo di asset, scegliere una proprietà dal menu Campo, selezionare un Operatore, immettere un valore da ricercare, quindi premere INVIO.
    • Per cercare valori di attributi, selezionare un tipo di asset dal menu Tipo di asset, scegliere un attributo dal menu Campo, selezionare un Operatore, immettere un valore, quindi premere INVIO.
    • Per aggiungere ulteriori filtri, fare clic su Aggiungi. I filtri aggiuntivi sono di tipo additivo, come se fosse presente un operatore "or" tra i filtri.
    • Per rimuovere un filtro, nella barra di ricerca, fare clic su Icona Rimuovi accanto al filtro.

Ordinamento degli asset

Utilizzare il menu a discesa a destra, sotto la casella di ricerca degli asset per ordinarli in base alla pertinenza, al nome o alla data dell'ultimo aggiornamento.

Informazioni sulla traduzione e l'applicazione di filtri (solo repository degli asset)

È necessario tenere presente che quando si applicano filtri agli asset in tutte le lingue, i risultati potrebbero essere diversi da quelli previsti. Se un asset è stato tradotto in più lingue, la versione originale viene considerata "master" mentre le versioni tradotte vengono considerate secondarie. Se si applica un filtro per una lingua specifica, verranno visualizzati gli asset di tale lingua, come previsto.

Se tuttavia si imposta la lingua su Tutte e si applica il filtro per gli asset ricategorizzati, potrebbe essere visualizzato un asset senza l'icona che indica la ricategorizzazione ( Icona Ricategorizza ). In questo caso, la versione primaria è stata ripubblicata, cancellando la notifica di ricategorizzazione sull'asset principale, ma una versione tradotta non è stata ancora pubblicata.

Per visualizzare tutte le lingue associate a un elemento, selezionare l'elemento e fare clic su Lingue. Viene visualizzato un nuovo pannello di scorrimento contenente le versioni tradotte di tale asset.