Visualizzare e gestire gli asset digitali

È possibile visualizzare, modificare e gestire gli asset digitali in diversi modi nella pagina Asset e durante la visualizzazione di un asset digitale.

Passare a una sezione per iniziare:

Eseguire azioni sul repository

Nell'intestazione della pagina Asset, è possibile eseguire nel repository le azioni riportate di seguito.

Task Descrizione
Aggiungere un asset digitale Per aggiungere un asset digitale al repository selezionato, fare clic su Aggiungi, quindi selezionare la posizione da cui si desidera aggiungere l'asset.
Creare un elemento di contenuto Per creare un elemento di contenuto nel repository selezionato, fare clic su Crea, quindi selezionare un'opzione.
Visualizzare i job di pubblicazione (solo repository degli asset) Se sono stati pubblicati asset pianificati per la pubblicazione, è possibile visualizzare i job di pubblicazione facendo clic su Menu Altro, quindi selezionando Job di pubblicazione.
Visualizzare i job di traduzione (solo repository degli asset) Se sono stati esportati elementi di contenuto per la traduzione, è possibile visualizzare i job di traduzione associati facendo clic su Menu Altro e selezionando Job di traduzione.
Visualizzare i log degli eventi di pubblicazione (solo repository degli asset) È possibile visualizzare i log di tutti i job di pubblicazione facendo clic su Menu Altro, quindi selezionando Log degli eventi di pubblicazione.
Gestire le raccolte Per gestire le raccolte nel repository selezionato, fare clic su Menu Altro, quindi selezionare Raccolte.
Applicare le categorie suggerite Questa opzione viene visualizzata quando una tassonomia è associata al repository selezionato. Categorie fornisce un'organizzazione gerarchica mappata alla struttura aziendale e consente agli utenti di eseguire il drill-down per trovare gli elementi necessari. Per visualizzare e applicare i suggerimenti della categoria per gli asset nel repository selezionato, fare clic su Menu Altro, quindi selezionare Suggerimenti categoria.
Visualizzare l'analitica dei contenuti (solo repository degli asset) Per visualizzare l'analitica per i siti e i canali associati al repository selezionato, fare clic su Menu Altro, quindi selezionare Analitica dei contenuti.
Gestire i task del workflow (solo repository degli asset) Se l'amministratore ha impostato un workflow, fare clic su Menu Altro, quindi selezionare Task workflow per visualizzare e gestire tutti i task di workflow assegnati all'utente (non solo quelli per il repository selezionato).

Cercare, filtrare e ordinare

Per cercare, filtrare e ordinare gli asset, utilizzare gli strumenti a sinistra della pagina Asset e la casella di ricerca nella parte superiore.

Eseguire azioni sugli asset selezionati

Quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su un asset digitale oppure si seleziona un asset digitale, è possibile effettuare le operazioni riportate di seguito. A seconda della dimensione della finestra, potrebbe essere necessario fare clic su Altro per vedere altre opzioni.

Task Descrizione
Aprire l'asset Per aprire l'asset, visualizzare quale sarà l'aspetto del contenuto con i diversi layout associati al tipo di asset e accedere all'editor, scegliere Apri nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona Apri nella barra delle azioni.
Visualizzare l'asset Per visualizzare l'asset, scegliere Anteprima nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona Anteprima nella barra delle azioni o nella casella dell'asset.
Aggiungere una nuova versione Per aggiungere una nuova versione dell'asset, scegliere Carica nuova versione nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona Carica nuova versione nella barra delle azioni.
Scaricare gli asset Per scaricare un asset digitale nel computer, scegliere Scarica nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona Download nella barra delle azioni o nella casella dell'asset.

Se si selezionano più asset digitali contemporaneamente, l'icona nella barra delle azioni diventa Icona Scarica come ZIP e gli asset verranno scaricati tutti in un unico file .zip. È possibile scaricare un massimo di 50 asset o fino a 2 GB di contenuto.

È possibile scaricare solo gli asset digitali e non gli elementi di contenuto.

Copiare l'asset Per copiare l'asset in un altro repository, scegliere Copia in nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona Copia in un altro repository nella barra delle azioni, selezionare il repository in cui si desidera copiare l'asset, quindi fare clic su Copia. È necessario disporre del ruolo Responsabile per il repository di destinazione. È possibile selezionare più asset per copiarli contemporaneamente. Verrà copiata solo la versione corrente di ogni asset.

I Repository Manager possono anche copiare gli asset dalla raccolta di un repository a un altro.

Bloccare o sbloccare l'asset Per bloccare l'asset in modo che altri utenti non possano modificarlo, scegliere Blocca asset nel menu di scelta rapida o nel menu Blocca. Se l'utente ha già bloccato l'asset, potrà sbloccarlo facendo clic su Sblocca asset.
Pubblicare o annullare la pubblicazione dell'asset (solo repository degli asset) Per pubblicare l'asset e renderlo disponibile per l'uso in un sito, scegliere Pubblica adesso o Pubblica in seguito nel menu di scelta rapida o nel menu Pubblica. È possibile selezionare più asset per pubblicarli contemporaneamente. Se l'asset è già stato pubblicato, verrà invece visualizzata l'opzione Annulla pubblicazione per annullarne la pubblicazione.
Spostare l'asset nella revisione Se l'asset richiede la revisione, scegliere Sottometti alla revisione nel menu di scelta rapida o nel menu Workflow. Se l'asset è già stato sottomesso, un amministratore del repository può selezionare Approva o Rifiuta per approvare o rifiutare l'asset. È possibile selezionare più asset da sottomettere contemporaneamente per la revisione. Lo stato di sottomissione viene visualizzato sotto l'anteprima dell'asset:
  • Icona dello stato Bozza Bozza
  • Icona dello stato In revisione In revisione
  • Icona dello stato Approvato Approvato
  • Icona dello stato Rifiutato Rifiutato
Trovare asset visivamente simili (solo repository degli asset) Per trovare asset visivamente simili all'asset selezionato, scegliere Trova visivamente simili nel menu di scelta rapida o nel menu Trova.
Trovare asset categorizzati in modo simile Se l'asset è stato categorizzato, per trovare gli asset assegnati a categorie simili a quelle dell'asset selezionato è possibile scegliere Trova categorizzati in modo simile nel menu di scelta rapida o nel menu Trova.
Convertire gli asset in un tipo di asset personalizzato Se gli asset disponibili utilizzano un tipo di asset digitale integrato (immagine, video, video Plus o file), è possibile convertirli in un tipo di asset digitale personalizzato. Scegliere Converti tipo nel menu di scelta rapida o nel menu Converti.
Convertire un video standard in asset Video Plus Se Video Plus è abilitato, è possibile convertire i video standard in Video Plus. Scegliere Converti video nel menu di scelta rapida o nel menu Converti.
Assegnare categorie all'asset Se al repository che si sta visualizzando è associata una tassonomia, è possibile assegnare categorie all'asset scegliendo Categorie nel menu di scelta rapida o nel menu Barra laterale. Le categorie forniscono un'organizzazione gerarchica che mappa alla struttura aziendale e consente agli utenti di eseguire il drill-down per trovare le informazioni necessarie.
Destinare l'asset ai canali di pubblicazione (solo repository degli asset) Per indirizzare l'asset ai canali di pubblicazione, scegliere Canali nel menu di scelta rapida o nel menu Barra laterale. È possibile selezionare più asset a cui assegnare contemporaneamente i canali.
Assegnare tag e raccolte Per assegnare tag e raccolte all'asset, scegliere Tag e raccolte nel menu di scelta rapida o nel menu Barra laterale.
Spostare l'asset nel workflow (solo repository degli asset) Se al repository che si sta visualizzando è stato assegnato un workflow, scegliere Workflow nel menu di scelta rapida o nel menu Barra laterale per spostare l'asset nel workflow.
Visualizzare le proprietà dell'asset Per visualizzare le proprietà dell'asset, scegliere Proprietà nel menu di scelta rapida o nel menu Barra laterale. Le proprietà includono informazioni di sola lettura, ad esempio la data di creazione e dell'ultimo aggiornamento dell'elemento. Le informazioni sulle proprietà sono suddivise nelle schede descritte di seguito.
  • Generale: include informazioni sul tipo e sulle dimensioni dell'asset, indica se l'asset è stato pubblicato e contiene altre informazioni di carattere generale.
  • Attività: fornisce dettagli su attività specifiche, ad esempio le modifiche dello stato di revisione, la cronologia delle revisioni e altre attività.
  • API: visualizza l'ID asset, l'URL di gestione e, se pubblicato, le informazioni di pubblicazione e l'URL di consegna. Per copiare un ID o un URL negli Appunti, fare clic su Icona Copia accanto all'ID o all'URL. Per visualizzare i dati JSON associati per l'asset, fare clic su Icona Visualizza JSON accanto all'URL di gestione o consegna.
Rimuovere l'asset Per rimuovere l'asset dal repository, scegliere Elimina nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona Elimina nella barra delle azioni. È possibile selezionare più asset per eliminarli contemporaneamente. Se l'asset è stato pubblicato, ne verrà annullata la pubblicazione prima che venga eliminato, quindi è necessario disporre dell'autorizzazione per annullare la pubblicazione dell'asset.
Visualizzare la cronologia dell'asset Per visualizzare la lista delle versioni precedenti di un asset, fare clic sul numero di versione nella casella dell'asset oppure scegliere Proprietà nel menu di scelta rapida o nel menu Barra laterale, quindi fare clic sulla scheda Attività.
scheda Attività
  • Per visualizzare una versione precedente, fare clic sul numero di versione nella scheda Attività. È possibile modificare solo la versione corrente.
  • Per rendere corrente una versione precedente, visualizzare la versione precedente e fare clic su Rendi corrente nel menu del banner. Se la versione corrente è un asset video e la versione precedente non lo è, non sarà possibile rendere corrente la versione precedente non video.

Quando un asset viene pubblicato, viene creata una nuova versione e il numero a sinistra della virgola decimale viene aumentato. Ad esempio, se si pubblica la versione v1.2, la versione pubblicata diventa v2.

Eseguire azioni durante la visualizzazione di un asset

Durante la visualizzazione di un asset digitale, è possibile eseguire le azioni riportate di seguito.

Task Descrizione
Modificare l'asset Per modificare un'immagine o modificare un video, fare clic su Modifica.
Controllare un asset video standard Se l'asset è un video standard, utilizzare la barra di controllo per effettuare le seguenti operazioni:
  • Riprodurre
  • Mettere in pausa
  • Saltare
  • Regolare il volume
Controllare un asset Video Plus (solo repository degli asset) Se l'asset è un asset Video Plus, utilizzare la barra di controllo per effettuare le seguenti operazioni:
  • Riprodurre
  • Mettere in pausa
  • Saltare
  • Regolare il volume
  • Saltare avanti di 10 secondi
  • Saltare indietro di 10 secondi
  • Selezionare una qualità di risoluzione video
  • Velocizzare o rallentare la velocità di riproduzione
Spostare l'asset nella revisione Se l'asset richiede la revisione, fare clic su Sottometti alla revisione. Se l'asset è già stato sottomesso, un amministratore del repository può selezionare Approva o Rifiuta per approvare o rifiutare l'asset.
Scaricare l'asset Per scaricare l'asset sul computer, fare clic su Scarica.
Visualizzare l'asset a schermo intero Per visualizzare l'asset in modalità a schermo intero, fare clic su Schermo intero.
Caricare una nuova versione Per aggiungere una nuova versione dell'asset, fare clic su Menu Altro, quindi selezionare Carica nuova versione.
Modificare l'ingrandimento Per modificare l'ingrandimento dell'asset, usare i controlli zoom oppure fare clic su Menu Altro e selezionare un'opzione di zoom.
Aggiungere annotazioni Per aggiungere un'annotazione alla rendition di un'immagine o a un asset di documento, fare clic su Icona Annotazione, selezionare un'area oppure fare clic sul punto in cui si desidera aggiungere l'annotazione, quindi immettere il commento nella casella di testo e fare clic su Pubblica.
Visualizzare le annotazioni Per visualizzare le annotazioni sulla rendition di un asset, fare clic su Icona Visualizza annotazioni. Quando si fa clic su un'annotazione nell'immagine, la nota dell'annotazione diventa l'elemento attivo nella conversazione.
Visualizzare le proprietà dell'asset Per visualizzare le proprietà dell'asset, fare clic su riquadro Proprietà aggiuntive e selezionare Proprietà nel menu a discesa. Le proprietà includono informazioni di sola lettura, ad esempio la data di creazione e dell'ultimo aggiornamento dell'elemento. Le informazioni sulle proprietà sono suddivise nelle schede descritte di seguito.
  • Generale: include informazioni sul tipo e sulle dimensioni dell'asset, indica se l'asset è stato pubblicato e contiene altre informazioni di carattere generale.
  • Attività: fornisce dettagli su attività specifiche, ad esempio le modifiche dello stato di revisione, la cronologia delle revisioni e altre attività.
  • API: visualizza l'ID asset, l'URL di gestione e, se pubblicato, le informazioni di pubblicazione e l'URL di consegna. Per copiare un ID o un URL negli Appunti, fare clic su Icona Copia accanto all'ID o all'URL. Per visualizzare i dati JSON associati per l'asset, fare clic su Icona Visualizza JSON accanto all'URL di gestione o consegna.
Visualizzare la cronologia dell'asset Per visualizzare la lista delle versioni precedenti di un asset, fare clic sul numero di versione nella casella dell'asset oppure fare clic su Proprietà, quindi fare clic sulla scheda Attività.
scheda Attività
  • Per visualizzare una versione precedente, fare clic sul numero di versione nella scheda Attività. È possibile modificare solo la versione corrente.
  • Per rendere corrente una versione precedente, visualizzare la versione precedente e fare clic su Rendi corrente nel menu del banner. Se la versione corrente è un asset video e la versione precedente non lo è, non sarà possibile rendere corrente la versione precedente non video.

Quando un asset viene pubblicato, viene creata una nuova versione e il numero a sinistra della virgola decimale viene aumentato. Ad esempio, se si pubblica la versione v1.2, la versione pubblicata diventa v2.

Visualizzare l'analitica (solo repository degli asset) Per visualizzare l'analitica per i siti e i canali di pubblicazione o destinazione dell'asset, fare clic su riquadro Proprietà aggiuntivee selezionare Analitica nel menu a discesa.

Per impostazione predefinita, vengono visualizzati tutti i dati di analisi, ma è possibile limitare la quantità dei dati selezionando un'altra opzione nell'elenco a discesa (ad esempio, l'anno corrente o gli ultimi 30 giorni). Vengono visualizzate le informazioni riportate di seguito sui canali ai quali è destinato l'asset.

  • Media accesso giornaliero: i grafici a linee mostrano il numero medio di visite univoche per ogni canale al giorno, suddivise per asset pubblicati e asset non pubblicati. Con l'espressione visita univoca si indica un utente che visita un canale in un periodo di tempo di un'ora. Pertanto, se un utente visita un sito 20 volte in un'ora, verrà conteggiata una sola visita univoca.
  • Stato asset: mostra la durata e lo stato dell'asset in ogni canale.
    • Icona dello stato Pubblicato Pubblicato
    • Icona dello stato Approvato Approvato
    • Icona dello stato Rifiutato Rifiutato
    • Icona dello stato Bozza Bozza
    • Icona dello stato Tradotto Tradotto
    • Icona dello stato In revisione In revisione

Se Video Plus è abilitato nel servizio, sarà visibile anche la scheda Uso video. Per impostazione predefinita vengono visualizzati tutti i dati di analisi per gli asset Video Plus, ma è possibile limitare la quantità dei dati selezionando un'altra opzione nell'elenco a discesa (ad esempio, l'anno corrente, gli ultimi 30 giorni o un canale specifico).

Vengono fornite le informazioni riportate di seguito sull'asset.

  • Nome file: il nome del file video.
  • Caricamenti lettore: numero di volte in cui il lettore è stato caricato su una pagina, indipendentemente dal fatto che il video sia stato visualizzato o meno.
  • Riproduzioni: numero effettivo di riproduzioni del video.
  • Percentuale media di completamento: percentuale di riproduzioni portate a termine.
  • Percentuale media di abbandono riproduzione: percentuale di riproduzioni non portate a termine.
  • Totale minuti visualizzati: numero totale dei minuti di riproduzione del video.
  • Primi paesi: primi cinque paesi in cui è stato guardato il video. Sono inclusi dati quali il numero di caricamenti del lettore, il numero di riproduzioni del video e la percentuale di riproduzioni nel paese specifico.
  • Prime piattaforme: prime cinque piattaforme su cui è stato guardato il video. Sono inclusi dati quali il numero di caricamenti del lettore, il numero di riproduzioni del video e la percentuale di riproduzioni sulla piattaforma specifica.
  • Primi canali: primi cinque canali tramite i quali è stato guardato il video. Sono inclusi dati quali il numero di caricamenti del lettore, il numero di riproduzioni del video e la percentuale di riproduzioni tramite il canale specifico.
  • Indicatore data: data e ora dell'ultimo aggiornamento dei dati.
Visualizzare gli attributi Per visualizzare gli attributi per un asset digitale, fare clic su riquadro Proprietà aggiuntive e selezionare Attributi nel menu a discesa. Per modificare i valori degli attributi, fare clic su Modifica nella parte inferiore del pannello.
Visualizzare le categorie dell'asset Se al repository in cui è memorizzato l'asset è associata una tassonomia, è possibile visualizzare le categorie assegnate all'asset facendo clic su riquadro Proprietà aggiuntive e selezionando Categorie nel menu a discesa. Vedere Assegnare le categorie degli asset.

Nota:

Le categorie sono disponibili solo in Oracle Cloud Infrastructure, non in Oracle Cloud Infrastructure Classic.
Visualizzare i canali di destinazione degli asset (solo repository degli asset) Per visualizzare e gestire i canali di destinazione dell'asset, fare clic su riquadro Proprietà aggiuntive e selezionare Canali nel menu a discesa. Aggiungere o rimuovere i canali a seconda delle esigenze.
Visualizzare la conversazione associata Per creare o partecipare a una conversazione associata all'asset, fare clic su riquadro Proprietà aggiuntive e selezionare Conversazione nel menu a discesa.
Visualizzare la posizione in cui viene utilizzato l'asset Per visualizzare un inventario di tutti gli elementi di contenuto che fanno riferimento a questo asset o di tutti i siti che usano questo asset, fare clic su riquadro Proprietà aggiuntive e nel menu a discesa selezionare Inventario. Le informazioni sull'inventario sono suddivise nelle schede descritte di seguito.
  • Dipendenze: in questa scheda sono elencati i nomi, i tipi e lo stato degli asset da cui dipende un elemento di contenuto. Gli asset di contenuto come immagini o video non hanno dipendenze.
  • Riferimento di: in questa scheda sono elencati tutti gli elementi di contenuto che fanno riferimento a questo asset.
  • Utilizzato nei siti: in questa scheda sono elencati tutti i siti che fanno riferimento a questo asset e le pagine in cui viene utilizzato.

Nota:

Se non vengono visualizzate tutte le schede, potrebbe essere necessario fare clic su Icona Avanti o Icona Indietro per scorrere le intestazioni delle schede.
Per abilitare Icona Anteprima, passare il puntatore del mouse su un asset nella scheda Dipendenze o nella scheda Riferimento di. Fare clic su Icona Anteprima per visualizzare l'anteprima dell'asset in un pannello di scorrimento.
Visualizzare le rendition degli asset (solo repository degli asset) Per visualizzare e gestire le rendition di un'immagine, fare clic su riquadro Proprietà aggiuntive, quindi selezionare Rendition nel menu a discesa. Vedere Gestire le rendition immagine.
Visualizzare le tag e le raccolte assegnate all'asset Per visualizzare e gestire le tag e le raccolte associate all'asset, fare clic su riquadro Proprietà aggiuntive e selezionare Tag e raccolte nel menu a discesa. Aggiungere o rimuovere le tag a seconda delle esigenze.
Spostare l'asset nel workflow (solo repository degli asset) Se al repository che si sta visualizzando sono stati assegnati dei workflow, fare clic su riquadro Proprietà aggiuntive, quindi nel menu a discesa selezionare Workflow per spostare l'asset nel workflow.
Visualizzare l'asset nei layout Se al tipo di asset di base sono associati dei layout, è possibile visualizzare l'asset in questi layout facendo clic su Anteprima nel layout. Per impostazione predefinita, viene visualizzata la vista form contenuto, ovvero i nomi e i valori dei campi del tipo di asset.
  • Per visualizzare l'aspetto dell'asset in altri layout o, se configurate, in pagine specifiche del sito, selezionare un layout o una pagina del sito dall'elenco a discesa.
  • Per impostazione predefinita, l'asset è impostato per adattarsi alla finestra del browser. Dopo aver selezionato un altro layout o una pagina del sito, è possibile selezionare dimensioni diverse per il dispositivo. È inoltre possibile creare dimensioni personalizzate per i dispositivi. Dopo aver selezionato una dimensione per il dispositivo, è possibile modificare l'orientamento facendo clic su Icona Modifica orientamento.
  • Per visualizzare il righello e modificare manualmente la dimensione del dispositivo, fare clic su icona del righello dell'editor, quindi spostare i quadratini per modificare l'altezza e la larghezza.

Semplificare la ricerca degli asset

Per semplificare la ricerca degli asset, è possibile utilizzare categorie, raccolte e tag.

  • Categorie: se una tassonomia è associata al repository che si sta visualizzando, è possibile utilizzare le categorie. Le categorie forniscono un'organizzazione gerarchica che mappa alla struttura aziendale e consente agli utenti di eseguire il drill-down per trovare le informazioni necessarie. Per assegnare categorie all'asset, fare clic su Categorie. Se un asset viene ricategorizzato dopo essere stato pubblicato, viene aggiunta un'icona ( Icona Ricategorizza ) che consente di visualizzare rapidamente gli asset ricategorizzati. È inoltre disponibile un filtro per visualizzare solo gli asset che sono stati ricategorizzati. Vedere Assegnare le categorie degli asset.

    Nota:

    Le categorie sono disponibili solo in Oracle Content Management, non in Oracle Content Management-Classic.
  • Raccolte: le raccolte rappresentano una modalità di raggruppamento di asset correlati per una specifica esigenza aziendale, ad esempio una campagna di marketing. Inoltre, una nuova raccolta viene creata automaticamente per ciascun sito. Per modificare le raccolte a cui è associato l'asset, fare clic su Raccolte. È possibile selezionare più asset per assegnarli contemporaneamente a una raccolta. Vedere Usare le raccolte.
  • Tag: le tag, come le parole chiave, sono i termini che un utente potrebbe cercare. Se l'amministratore del repository ha abilitato contenuto intelligente nel repository, le immagini vengono contrassegnate automaticamente in base al contenuto dell'immagine, ma è anche possibile aggiungere tag manuali per qualsiasi tipo di asset. Ad esempio, nel caso di un documento o un elemento di contenuto relativo a una conferenza in programma, è possibile contrassegnarlo con "conferenza", "evento", "webinar", "breakout" e altri termini simili. Per aggiungere o modificare le tag per un asset, fare clic su Tag. È possibile selezionare più asset a cui assegnare contemporaneamente le tag. Vedere Applicare tag agli asset.

    È inoltre possibile visualizzare categorie, raccolte e tag facendo clic su riquadro Proprietà aggiuntive e selezionando l'opzione desiderata nel menu a discesa.

Aggiungere asset ai siti (solo repository degli asset)

Per aggiungere asset ai siti, vedere Gestire gli asset e gli elementi di contenuto.