Pubblicare gli asset

La pubblicazione degli asset consente di renderli disponibili per l'utilizzo nei siti o in altri canali. È possibile pubblicare gli asset immediatamente o pianificarne la pubblicazione in un'ora e una data future.

Nota:

Non è possibile pubblicare gli asset in un repository Business.

Per pubblicare un asset, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Nella pagina Asset, fare clic con il pulsante destro del mouse sugli asset oppure selezionare gli asset che si desidera pubblicare.
  2. Scegliere Pubblica adesso o Pubblica in seguito nel menu di scelta rapida o nel menu Pubblica. Se l'asset è già pianificato per la pubblicazione, l'opzione Pubblica adesso non sarà disponibile.
  3. Se è stato selezionato Pubblica in seguito, immettere un nome per il job di pubblicazione in modo da poterlo trovare facilmente nel calendario delle pubblicazioni e selezionare quando si desidera effettuare la pubblicazione.
  4. Se gli asset sono stati bloccati, è possibile sbloccarli automaticamente selezionando Sblocca automaticamente gli asset bloccati dall'utente dopo la pubblicazione. Se non si desidera sbloccare gli asset dopo la pubblicazione, assicurarsi di deselezionare questa opzione.
  5. Se necessario, selezionare un canale di pubblicazione. Gli asset possono essere preventivamente destinati a un canale specifico, in modo da facilitarne la pubblicazione usando tale canale oppure è possibile selezionare un canale alternativo da utilizzare per gli asset.

    Se è necessario selezionare un canale diverso, fare clic su Selezionato e selezionare uno o più canali.

  6. Fare clic su Convalida.

    Oracle Content Management confronta gli asset con i criteri di approvazione e localizzazione del canale. I risultati della convalida elencano lo stato degli asset selezionati, tutte le traduzioni associate e tutti gli asset dipendenti, indicando se gli asset rispettano i criteri di approvazione e localizzazione impostati per il canale. È possibile filtrare i risultati per canale o stato.

    Se un'altra versione dell'asset è già pianificata per la pubblicazione, è necessario pianificare la pubblicazione in una data successiva rispetto alla pubblicazione pianificata in precedenza oppure verrà visualizzato un errore.

  7. Per rimuovere un asset dalla pubblicazione, fare clic sulla X accanto all'asset.
  8. Quando lo stato di tutti gli asset è "Pronto", fare clic su Pubblica (se è stato selezionato Pubblica adesso) o su Pianifica (se è stato selezionato Pubblica in seguito).

Se gli asset sono stati pianificati per la pubblicazione in un secondo momento, le versioni degli asset vengono riservate per la pubblicazione, consentendo di lavorare su nuove versioni, se necessario. È possibile visualizzare il calendario dei job di pubblicazione nella pagina Job di pubblicazione.

È possibile visualizzare la cronologia di tutti i job di pubblicazione nella pagina Log degli eventi di pubblicazione.

Suggerimenti per la pubblicazione

Di seguito sono riportate alcune considerazioni sulla pubblicazione degli asset da tenere presenti.

  • Alcuni canali potrebbero richiedere che gli asset siano approvati prima di poter essere pubblicati.
  • Quando si pubblica un elemento di contenuto tradotto, la versione in fase di pubblicazione deve essere impostata come tradotta per poter essere pubblicata. Selezionare la versione tradotta e fare clic su Imposta come tradotto per indicare che la versione è stata approvata.
  • Se si selezionano più asset da pubblicare, verranno visualizzati tutti i canali di destinazione degli asset. Ad esempio, se si dispone di due asset destinati per la pubblicazione al Canale A e un asset destinato al Canale B, nella lista dei canali verrà visualizzato "Canale A (2)" e "Canale B (1)", con l'indicazione del numero di asset destinati a ciascun canale.
  • Non è possibile pubblicare gli asset fino a quando non sono convalidati rispetto ai criteri dei canali in cui verranno pubblicati. A convalida effettuata, verranno visualizzati risultati che indicheranno gli asset conformi ai criteri e gli asset non conformi.
  • Quando un asset viene pubblicato, viene creata una nuova versione e il numero a sinistra della virgola decimale viene aumentato. Ad esempio, se si pubblica la versione 1.2, la versione pubblicata diventa la versione 2.
  • Per la pubblicazione pianificata, tutte le nuove versioni create nel periodo di tempo compreso tra la pianificazione e la pubblicazione verranno rinumerate. Ad esempio, se è stata pianificata la pubblicazione della versione 1.2, poi sono state create le versioni 1.3 e 1.4, la versione pubblicata diventa la versione 2, la versione 1.3 diventa la versione 2.1 e la versione 1.4 diventa la versione 2.2.

Per aggiungere asset digitali o elementi di contenuto ai siti, vedere Gestire gli asset e gli elementi di contenuto.