Aggiungere e rimuovere gli asset

Effettuare le operazioni di aggiunta e rimozione di elementi per la gestione degli asset come si farebbe per i file.

È possibile caricare il contenuto dal computer locale, dai file presenti nel proprio account Oracle Content Management o da altre origini se abilitate dall'amministratore.

Selezionare un argomento per iniziare:

Semplificare la ricerca degli asset

Esistono vari modi per semplificare l'individuazione degli asset:

  • Tutti gli asset vengono gestiti in un repository specifico, che viene selezionato quando si aggiunge l'asset. Gli utenti selezionano un repository prima di cercare o utilizzare gli asset.
  • È possibile aggiungere l'asset a una raccolta all'interno di un repository, raggruppandolo con gli asset associati. Le raccolte consentono agli utenti di limitare la selezione per visualizzare tutti gli asset usati in un sito, da un reparto o da qualsiasi altro raggruppamento adatto alle proprie esigenze.
  • Gli asset digitali, ad esempio PDF, documenti di Microsoft Word o altri documenti di testo, sono indicizzati come testo completo, pertanto gli utenti possono cercare qualsiasi testo trovato nel documento.
  • Se l'amministratore del repository ha abilitato contenuto intelligente nel repository, le immagini vengono contrassegnate automaticamente in base al contenuto dell'immagine.
  • È possibile contrassegnare manualmente gli asset, aggiungendo parole chiave che verranno probabilmente cercate dagli utenti.
  • Se una tassonomia è associata al repository che si sta visualizzando, è possibile assegnare categorie all'asset facendo clic su Categorie. Le categorie forniscono un'organizzazione gerarchica che mappa alla struttura aziendale e consente agli utenti di eseguire il drill-down per trovare le informazioni necessarie.
  • Per gli asset del documento, se l'amministratore del repository ha abilitato il contenuto intelligente sul repository e una tassonomia è associata al repository, verranno visualizzati suggerimenti sulla categoria in base al contenuto nel documento. Il documento deve avere almeno 1 KB di testo e solo i primi 10 MB di testo vengono analizzati per i suggerimenti.

Aggiungere gli asset

Per aggiungere gli asset, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Aggiungere gli elementi in una delle modalità riportate di seguito.
    • Aggiungere elementi dalla pagina Asset.

      Nella pagina Asset, selezionare il repository e, facoltativamente, la raccolta a cui si desidera aggiungere gli elementi. Quindi fare clic su Aggiungi e selezionare un'opzione:

      • Aggiungi da Documenti: selezionare uno o più elementi dai documenti di Oracle Content Management.

        Una copia dell'elemento verrà creata e aggiunta al repository come un nuovo asset che verrà pertanto elencato come versione numero uno nel repository, indipendentemente dal numero di versione in Documenti. Ad esempio, se si seleziona la versione v3 di un documento e la si aggiunge come un asset, questa verrà elencata come v0.1 quando si visualizza l'asset nel repository. È possibile modificare o eliminare l'elemento originale in Documenti senza che tale operazione abbia effetto su quanto memorizzato nel repository.

      • Aggiungi da questo computer: selezionare uno o più elementi dal computer in uso.
      • Aggiungi da un provider di memorizzazione cloud di terze parti: se l'amministratore ha integrato altri provider di memorizzazione cloud di terze parti e l'amministratore del repository ha aggiunto il connettore al repository selezionato, verranno visualizzate le opzioni per l'importazione da tali provider. La prima volta che si effettua l'importazione da un nuovo provider, è necessario eseguire il login. Sarà quindi possibile selezionare uno o più elementi dall'account.

        Se necessario, in seguito è possibile revocare l'accesso a un provider.

    • Trascinare il contenuto dal computer desktop.

      Nella pagina Asset, accertarsi di aver selezionato il repository e, facoltativamente, la raccolta a cui si desidera aggiungere gli elementi. Trovare il contenuto nei file locali e trascinarlo nella pagina Asset.

    • Scegliere il contenuto dalla lista Documenti.

      Nella pagina Documenti, selezionare gli elementi e scegliere Aggiungi agli asset. Selezionare il repository a cui si desidera aggiungere gli elementi. Per aggiungere un elemento al repository è necessario essere membro del repository. Se si desidera usare un repository, ma non lo si vede nella lista, è possibile che non si sia membri del repository a cui si è interessati.

      Una copia dell'elemento verrà creata e aggiunta al repository come un nuovo asset che verrà pertanto elencato come versione numero uno nel repository, indipendentemente dal numero di versione in Documenti. Ad esempio, se si seleziona la versione v3 di un documento e la si aggiunge come un asset, questa verrà elencata come v0.1 quando si visualizza l'asset nel repository. È possibile modificare o eliminare l'elemento originale in Documenti senza che tale operazione abbia effetto su quanto memorizzato nel repository.

  2. Nella finestra di dialogo Aggiungi al repository, verrà visualizzata la lista degli elementi che si sta aggiungendo che comprende il nome e la dimensione del file, il tipo di asset associato che verrà applicato all'elemento e lo stato. Inoltre, se nel tipo di asset selezionato sono presenti campi dati, verrà visualizzata un'icona per gli attributi (Icona Attributi). Prima di aggiungere gli asset, è possibile che sia necessario o si desideri eseguire nella finestra di dialogo le azioni riportate di seguito.
    • Selezionare un tipo di asset: se al tipo di file sono associati più tipi di asset digitali, è possibile selezionare il tipo appropriato nel menu a discesa; oppure selezionare più elementi, fare clic su Assegna tipo e selezionare il tipo di asset. Se all'asset non è associato alcun tipo di asset disponibile nel repository selezionato, verrà visualizzato Icona Non pronto "Nessun tipo" come stato. Sarà necessario rimuovere l'elemento prima di poter aggiungere gli elementi restanti.
    • Modificare i valori degli attributi: se l'asset è privo di alcuni valori attributi richiesti, verrà visualizzato Icona Non pronto "Attributi" come stato. È inoltre possibile visualizzare o modificare i valori. Per modificare i valori, fare clic su Icona Attributi oppure selezionare l'elemento e fare clic su Modifica attributi. Per immettere lo stesso valore di attributo per più asset dello stesso tipo, selezionare gli asset e fare clic su Modifica attributi (l'icona degli attributi mostra gli attributi solo per un singolo asset).
    • Assegnare categorie: se una tassonomia è associata al repository a cui si sta aggiungendo gli elementi, è possibile assegnare le categorie. Selezionare uno o più elementi, fare clic su Categorie o su riquadro Proprietà aggiuntive, quindi selezionare Categorie nell'elenco a discesa. Per assegnare categorie a questo elemento di contenuto, fare clic su Aggiungi categoria.

      Se il contenuto intelligente è abilitato nel repository, è possibile che vengano visualizzati suggerimenti sulle categorie in base al contenuto dell'asset. È possibile selezionare i suggerimenti e fare clic su Aggiungi oppure per aggiungere tutte le categorie suggerite, fare clic su Aggiungi tutto.

    • Indirizzare ai canali (solo repository degli asset): indirizzare gli elementi a un canale per determinare le regole di pubblicazione per gli elementi. Selezionare uno o più elementi, fare clic su Canali o su riquadro Proprietà aggiuntive, quindi selezionare Canali nell'elenco a discesa.
    • Assegnare tag: aggiungere parole chiave che consentono agli utenti di trovare rapidamente l'elemento. Selezionare uno o più elementi, fare clic su Tag e raccolte o su riquadro Proprietà aggiuntive, quindi selezionare Tag e raccolte nell'elenco a discesa.
    • Aggiungere alle raccolte: aggiungere gli elementi a una raccolta all'interno di un repository. Selezionare uno o più elementi, fare clic su Tag e raccolte o su riquadro Proprietà aggiuntive, quindi selezionare Tag e raccolte nell'elenco a discesa.

Visualizzare le rendition delle immagini (solo repository degli asset)

È possibile caricare rendition personalizzate delle immagini per adeguarle al canale nel quale vengono pubblicate (dispositivi portatili, tablet, Web e così via). Quando si aggiunge un'immagine a un repository, le rendition grandi, medie, piccole e in anteprima dell'immagine vengono generate automaticamente da Oracle Content Management. È possibile utilizzare queste rendition o crearne di proprie per adattarle a esigenze specifiche.

Eliminare gli asset

Importante:

Quando un asset viene eliminato, viene rimosso definitivamente. Gli asset non vengono spostati nel Cestino dal quale potrebbero essere recuperati in seguito.

Per eliminare un asset, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Nella pagina Asset, selezionare l'elemento che si desidera eliminare.
  2. Fare clic su Elimina.

Quando si eliminano gli asset, tenere presente quanto riportato di seguito.

  • Non è possibile eliminare asset pubblicati. È prima necessario annullare la pubblicazione dell'asset per poterlo eliminare. Se si seleziona un asset pubblicato, l'opzione di eliminazione non è disponibile.
  • Se si elimina una traduzione principale in un set di elementi di contenuto tradotti, verranno eliminate anche tutte le traduzioni.
  • Non è possibile eliminare un asset utilizzato in un elemento di contenuto. Ad esempio, se in un elemento di contenuto si fa riferimento a un'immagine, non sarà possibile eliminarla.