Condividere i file

È possibile condividere un collegamento a un file per consentire agli utenti di accedere solo a tale file e non agli altri file della cartella. In base all'applicazione in uso, è possibile inviare un file direttamente a un altro utente. Ad esempio, se si utilizza un dispositivo portatile, è disponibile un'opzione per inviare un file a un utente.

Creare collegamenti

  • Browser:
    1. Selezionare il file e scegliere Condividi collegamento nel menu di scelta rapida oppure fare clic su Icona Condividi nella barra delle azioni.
    2. Scegliere il tipo di collegamento (membro o pubblico). Non è possibile creare collegamenti di tipo membro per i file contenuto nella cartella radice.

      Nota: se si crea un collegamento membro, l'accesso al file è basato sul ruolo dell'utente per la cartella. Se si crea un collegamento pubblico, l'accesso al file è basato sul ruolo impostato come valore predefinito a livello di sistema impostato dall'amministratore o dall'impostazione nella cartella padre. Il ruolo viene visualizzato nella parte inferiore della finestra di dialogo. Per modificare il ruolo, fare clic su Modifica opzioni collegamento e selezionare un nuovo ruolo.

    3. Se si desidera inviare il collegamento tramite posta elettronica ad altre persone, immettere i nomi o gli indirizzi di posta elettronica degli utenti.
    4. Le opzioni di collegamento, ad esempio il tipo di accesso alla cartella e, per i collegamenti pubblici, la scadenza, vengono mostrate nella parte inferiore della finestra di dialogo. Per modificare queste opzioni fare clic su Modifica opzioni collegamento.
      • Per i collegamenti membro è possibile selezionare se il file deve essere aperto in linea oppure essere scaricato nel computer dell'utente. Se si seleziona l'apertura in linea, l'accesso dell'utente è basato sul ruolo dell'utente per la cartella padre.
      • Per i collegamenti pubblici è possibile selezionare un collegamento pubblico creato in precedenza, modificare l'autorizzazione, specificare se l'accesso al file è concesso a tutti o solo agli utenti registrati, impostare la data di scadenza e impostare un codice di accesso per limitare l'accesso al collegamento.

    È possibile copiare il collegamento e utilizzarlo altrove oppure immettere un indirizzo di posta elettronica per inviare il collegamento direttamente a un utente specificando una nota facoltativa sul collegamento.

  • Applicazione desktop: selezionare il file nella cartella Oracle Content e fare clic con il pulsante destro del mouse. È possibile utilizzare l'opzione Copia collegamento nella sezione di contesto di Oracle Content per creare rapidamente un collegamento pubblico predefinito e copiarlo negli Appunti per utilizzarlo dove necessario. In alternativa, è possibile scegliere Condividi collegamento. Viene visualizzata una finestra di dialogo in cui è possibile scegliere di creare un collegamento membro o un collegamento pubblico oppure aprire il programma di posta elettronica per inviare il collegamento in un messaggio. Quando si crea un collegamento pubblico, è possibile utilizzare i valori predefiniti o fare clic su Modifica opzioni collegamento per impostare un codice di accesso, una data di scadenza e così via. È inoltre possibile copiare il collegamento creato e utilizzarlo altrove.
  • Dispositivo portatile: toccare icona Altre azioni (Android) o icona Altro (iOS). Toccare Condividi collegamento. Toccare Seleziona collegamento esistente per visualizzare i collegamenti disponibili e i collegamenti membro. Quando si utilizza un collegamento membro, è possibile scegliere un'applicazione per scaricare il file o copiare il collegamento da utilizzare in un'altra applicazione. Per creare un nuovo collegamento pubblico, immettere i dettagli necessari. Al termine, fare clic su Crea e selezionare l'applicazione da utilizzare per condividere il collegamento.

Per informazioni dettagliate sui collegamenti membro e pubblico, vedere Panoramica della condivisione.

Configurare l'accesso ai collegamenti

Per configurare l'accesso ai collegamenti di cartella, accedere alle proprietà della cartella nell'applicazione desktop o nel browser. Fare clic su Condivisione e adeguare i valore in base alle esigenze:

  • per vietare i collegamenti pubblici per una singola cartella e i relativi elementi, disabilitare l'opzione Collegamenti pubblici;
  • per modificare il ruolo assegnato in modo automatico alle persone quando vengono creati i collegamenti pubblici, selezionare un nuovo ruolo dall'elenco a discesa. Ad esempio, è possibile che in precedenza si sia scelto il ruolo Visualizzatore per la maggior parte delle cartelle, ma si desideri assegnare il ruolo predefinito Visualizzatore con download per una cartella specifica. Ciò consente di personalizzare il funzionamento dei collegamenti per cartelle specifiche.