Introduzione agli attributi

Gli attributi sono proprietà dei nodi in dimensioni che descrivono i dati in tale dimensione utilizzando un elenco di valori consentiti o una proprietà del tipo di dati del nodo che fa riferimento a un'altra dimensione.

La dimensione a cui fa riferimento la proprietà del tipo dati nodo può essere una dimensione di attributo creata appositamente per questo scopo oppure una dimensione registrata esistente.

Obiettivo Video da guardare

Informazioni sull'utilizzo delle dimensioni attributo.

Icona video Dimensioni attributo in Oracle Fusion Cloud Enterprise Data Management

Nota:

Le dimensioni attributo sono supportate per tutte le dimensioni sparse nelle applicazioni Planning, Planning Modules, Financial Consolidation and Close, ed Enterprise Profitability and Cost Management. È inclusa la dimensione Conto (se è sparsa) nelle applicazioni Consolidamento finanziario e chiusura.

Di seguito sono riportati i tipi di attributi supportati in Cloud EDM.

  • Attributo semplice: una proprietà di tipo di dati Stringa con un elenco di valori consentiti che contiene tutti i valori selezionabili per tale attributo. È consigliabile utilizzarlo per attributi con pochi valori che non subiscono molte variazioni nel tempo. Ad esempio, una dimensione Prodotto può avere un attributo semplice denominato Colore, che può contenere valori per Verde, Blu, Giallo e Rosso.
  • Dimensione attributo: una combinazione di una dimensione completa che contiene i valori dell'attributo e una proprietà di tipo di dati Nodo che fa riferimento a tale dimensione attributo dalla dimensione base. La dimensione attributo può avere valori con uno dei seguenti tipi:
    • Testo
    • Numerico
    • Data

    È consigliabile utilizzare le dimensioni attributo per attributi con un numero elevato di valori da gestire in Cloud EDM. Ad esempio, una dimensione Entità può avere una dimensione attributo denominata Area, che può contenere una gerarchia geografica con membri padre e figlio.

  • Dimensione registrata: una combinazione di una dimensione registrata esistente che contiene i valori dell'attributo e una proprietà di tipo dati nodo che fa riferimento a tale dimensione attributo dalla dimensione base.

Le dimensioni attributo e gli attributi semplici vengono creati durante la registrazione dell'applicazione. Fare riferimento alla sezione Registrazione di cubi, impostazioni applicazioni e dimensioni.

Utilizzo degli attributi semplici

È possibile creare attributi semplici inserendo un nome di attributo durante la registrazione dell'applicazione e quindi inserendo tutti i valori nell'elenco di valori consentiti per la proprietà dell'attributo. Per modificare l'elenco di valori consentiti, modificare la proprietà creata per l'attributo semplice durante la registrazione. Fare riferimento alla sezione Modifica dei parametri delle proprietà.

Utilizzo delle dimensioni attributo

Quando si registra una dimensione attributo durante la registrazione dell'applicazione, viene creata una dimensione completa per la dimensione attributo con catena dati, associazione e angolazione vista specifiche. L'angolazione vista per la dimensione attributo viene aggiunta alla vista predefinita per l'applicazione e può essere usata per gestire i nodi nella dimensione attributo. Viene inoltre creata una proprietà di tipo di dati Nodo che può essere utilizzata per fare riferimento alla dimensione attributo da una dimensione base.

Considerazioni

  • Le dimensioni attributo di tipo Numerico e Data applicano convalide del formato ai nodi del livello più basso. È quindi necessario che tutti i nodi del livello più basso abbiano un formato valido di tipo numerico o data, in base al tipo di dimensione attributo.

    Nota:

    Quando si aggiunge un nodo padre a una dimensione attributo di tipo Numerico o Data, è possibile che venga visualizzato un messaggio di convalida anche se è stato selezionato un tipo di nodo padre. L'errore di convalida verrà risolto dopo l'aggiunta di un nodo figlio sotto il padre e dopo la ripetizione della convalida della richiesta.
  • Le dimensioni attributo possono essere importate ed esportate dalle applicazioni Planning, Planning Modules, Financial Consolidation and Close, ed Enterprise Profitability and Cost Management.

    Nota:

    Quando si esportano le dimensioni attributo, nel file di esportazione verrà inclusa solo la tabella Alias predefinito.

Utilizzo delle dimensioni registrate

Quando si aggiunge una dimensione registrata come dimensione attributo, viene creata una proprietà di tipo dati nodo che fa riferimento a tale dimensione registrata.

Le dimensioni registrate utilizzate come dimensioni attributo possono essere importate ed esportate dalle applicazioni Planning, Planning Modules, Financial Consolidation and Close, ed Enterprise Profitability and Cost Management.

Suggerimento:

Questa operazione può essere utilizzata quando un attributo di una dimensione deve fare riferimento a se stesso, ad esempio per la valuta di triangolazione di una dimensione Valuta.