È possibile creare un pacchetto di estrazione dalla scheda Pacchetti di estrazione dell'inspector dell'applicazione.
Creazione dei pacchetti di estrazione
Per creare un pacchetto di estrazione per un'applicazione, è necessario disporre dell'autorizzazione di tipo Proprietario o Gestione metadati almeno per una dimensione nell'applicazione in questione.
- Ispezionare l'applicazione per la quale si desidera creare il pacchetto di estrazione. Fare riferimento a Ispezione delle applicazioni.
- Nella scheda Pacchetti di estrazione fare clic su Crea.
- Immettere un nome e facoltativamente una descrizione per il pacchetto di estrazione, quindi fare clic su Crea.
Il pacchetto di estrazione viene visualizzato nell'inspector.
Modifica dei pacchetti di estrazione
Per modificare un pacchetto di estrazione, è necessario disporre dell'autorizzazione di tipo Proprietario o Gestione metadati per tutte le dimensioni nel pacchetto in questione.
Dopo aver creato un pacchetto di estrazione, è possibile modificarlo per cambiarne il nome o la descrizione e per specificarne i dettagli, ad esempio le estrazioni da includere, le informazioni relative alla connessione e le opzioni per la combinazione delle estrazioni.
- Nella scheda Generale fare clic su Modifica e modificare una o più impostazioni del Riepilogo riportate di seguito.
- Nome o descrizione del pacchetto di estrazione
- Nome file zip (deve includere l'estensione del file .ZIP)
- Comprimi pacchetto:
- Abilitato: il pacchetto di estrazione viene sempre compresso, anche se si tratta di un singolo file.
- Disabilitato: il pacchetto di estrazione viene compresso come indicato di seguito.
- Estrazione del pacchetto eseguita in un file: se il pacchetto crea un singolo file, l'output non viene compresso.
Note:
Se il pacchetto crea più file, l'output viene sempre compresso, indipendentemente dall'impostazione Comprimi pacchetto.
- Estrazione del pacchetto eseguita in una connessione o nell'area temporanea: l'output del pacchetto estratto non è compresso.
- In Connessione specificare il nome di una connessione globale ed eventualmente i relativi parametri. I parametri specificati sono specifici per il tipo di connessione.
È possibile testare la connessione prima del salvataggio. Il pulsante Esegui test connessione è abilitato solo se è stata configurata una connessione globale e sono stati definiti i parametri obbligatori. Fare riferimento alla sezione Creazione di connessioni globali.
Note:
La connessione globale deve essere supportata dall'applicazione per la quale si sta creando il pacchetto di estrazione.
- Se si desidera che più estrazioni nel pacchetto vengano combinate in un unico file di output, selezionare Combina estrazioni. È possibile selezionare le estrazioni da combinare nella scheda Estrazioni. Solo le estrazioni dello stesso tipo di file (testo o Excel) possono essere combinate in un singolo file e un pacchetto di estrazione può contenere solo un file combinato. Gli altri file possono comunque essere inclusi nel pacchetto di estrazione come file separati, ma non possono essere combinati.
Note:
Selezionando questa opzione, non vengono combinate automaticamente tra loro tutte le estrazioni incluse nel pacchetto. Per specificare le estrazioni da combinare, utilizzare la casella di controllo
Combina estrazione presente nella scheda Estrazioni.
Dopo aver selezionato Combina estrazioni, specificare un nome e,facoltativamente, un'intestazione e un piè di pagina per il file combinato.
- Nella scheda Estrazioni fare clic su Aggiungi, quindi selezionare le estrazioni da aggiungere al pacchetto dal menu a discesa. È possibile selezionare qualsiasi estrazione pubblica in qualsiasi dimensione inclusa nell'applicazione per la quale si disponga dell'autorizzazione di tipo Proprietario o Gestione metadati. Accanto all'estrazione selezionata viene visualizzato un segno di spunta. Fare di nuovo clic sull'estrazione per rimuovere la selezione e fare clic all'esterno del menu per finalizzare le selezioni.
Note:
Se l'angolazione vista per un'estrazione è stata archiviata, viene visualizzata un'icona di avviso. Non è possibile salvare un pacchetto di estrazione contenente un'estrazione che utilizza un'angolazione vista archiviata.
- Per ogni estrazione che si intende combinare in un singolo file di output, selezionare Combina estrazione. Le estrazioni vengono inserite come output nel file nell'ordine in cui sono elencate nell'inspector.
Note:
Questa opzione è disponibile solo se è stata selezionata l'opzione
Combina estrazioni nella scheda Generale.
- Per modificare l'ordine delle estrazioni nel pacchetto, fare clic su Azioni
e utilizzare le opzioni di riordino.
- Per rimuovere un'estrazione dal pacchetto, fare clic su Azioni
e selezionare Rimuovi.
- Facoltativo: per le estrazioni con tipo di file Excel, per impostazione predefinita il pacchetto di estrazione utilizza i nomi dei fogli definiti per le estrazioni. È possibile immettere un nome di foglio diverso in Nome foglio pacchetto.
- Facoltativo: dopo aver selezionato Combina estrazione, immettere un'Intestazione pacchetto di estrazione da visualizzare prima del file combinato, un Piè di pagina pacchetto di estrazione da visualizzare dopo il file combinato e quindi, facoltativamente, utilizzare le opzioni Escludi intestazioni estrazione originali ed Escludi piè di pagina estrazione originale per escludere l'intestazione di colonna oppure l'intestazione e il piè di pagina customizzati delle estrazioni originali.
- Fare clic su Salva.
Copia dei pacchetti di estrazione
Per copiare un pacchetto di estrazione, è necessario disporre dell'autorizzazione di tipo Proprietario o Gestione metadati per tutte le dimensioni nel pacchetto in questione.
Per copiare un pacchetto di estrazione, procedere come segue.
- Nella scheda Pacchetti di estrazione dell'inspector dell'applicazione, fare clic su Azioni
nella colonna Azione del pacchetto di estrazione da copiare, quindi selezionare Copia.
- Immettere un nome per il pacchetto di estrazione copiato, quindi fare clic su Copia.
- Facoltativo: modificare il pacchetto di estrazione per specificarne i dettagli, ad esempio le estrazioni da includere, le informazioni relative alla connessione e le opzioni per la combinazione delle estrazioni. Fare riferimento a Modifica dei pacchetti di estrazione.
Eliminazione dei pacchetti di estrazione
Per eliminare un pacchetto di estrazione, è necessario disporre dell'autorizzazione di tipo Proprietario o Gestione metadati per tutte le dimensioni nel pacchetto in questione.
Note:
L'eliminazione di un pacchetto di estrazione non dà luogo all'eliminazione delle singole estrazioni in esso contenute.
Per eliminare un pacchetto di estrazione, nella scheda Pacchetti di estrazione dell'inspector dell'applicazione, fare clic su Azioni
nella colonna Azione del pacchetto di estrazione da eliminare, quindi selezionare Elimina.