19 Utilizzo delle applicazioni

Per tutti i tipi di applicazione tranne le applicazioni Utenti, è possibile utilizzare un'applicazione Oracle Fusion Cloud Enterprise Data Management per gestire i dati aziendali di un'applicazione esterna. Tutto il lavoro svolto sui dati interessa le angolazioni vista e gli oggetti dati correlati di un'applicazione.

Esistono vari tipo di applicazioni. Fare riferimento alla sezione Introduzione ai tipi di applicazione. È possibile che non tutti i principi e le funzionalità delle applicazioni descritti in questo argomento siano validi per le applicazioni Utenti. Per informazioni dettagliate, fare riferimento alla sezione Utilizzo delle applicazioni Utenti.

Nota:

  • Per applicazione esterna si intende un sistema o un'applicazione che contiene i dati aziendali che devono essere utilizzati dall'utente. Ad esempio, Planning è un'applicazione esterna.
  • Un'applicazione esterna può essere una qualsiasi origine dati che contenga dati aziendali. Ad esempio, è possibile utilizzare tabelle di database, fogli di calcolo e file di testo come applicazioni esterne.

Video

Obiettivo Video da guardare

Informazioni sull'utilizzo delle applicazioni.

Icona video Panoramica: introduzione alle applicazioni in Enterprise Data Management Cloud

Di seguito vengono descritte le funzioni principali di un'applicazione.

  • Garantisce la conformità dei dati rispetto ai requisiti dell'applicazione esterna. Ad esempio, un'applicazione specifica le proprietà disponibili e indica se sono obbligatorie.
  • Presenta i dati agli utenti in base a requisiti specifici. Ad esempio, è possibile configurare un'applicazione in modo che renda disponibili subset dei nodi di una dimensione per utenti diversi.
  • Consente di importare i dati aziendali da un'applicazione esterna utilizzando un file delimitato da virgole. I dati aziendali di Planning possono anche essere importati da un'applicazione esterna utilizzando una connessione.
  • Consente di esportare i dati aziendali verso un'applicazione esterna utilizzando un file delimitato da virgole. I dati aziendali di Planning possono anche essere esportati nella cartella in entrata di un'applicazione esterna utilizzando una connessione.

Nota:

Tutti i tipi di applicazioni supportano l'importazione e l'esportazione da file delimitati da virgole.

Per le applicazioni Planning, se si immettono informazioni valide di connessione a un'applicazione esterna durante la registrazione, è possibile importare ed esportare dalla posta in entrata dell'applicazione esterna utilizzando una connessione. È quindi possibile importare tale file nell'applicazione Planning.

Per le applicazioni Oracle Financials Cloud General Ledger, se si immettono informazioni di connessione valide a un'applicazione esterna durante la registrazione, è possibile esportare i dati nel server dell'applicazione esterna utilizzando una connessione. Sarà quindi possibile importare quel file nell'applicazione Oracle Financials Cloud General Ledger.

È possibile registrare applicazioni per vari tipi di applicazione. Esiste ad esempio un tipo di applicazione per Planning. Fare riferimento alla sezione Introduzione ai tipi di applicazione.

Quando si registra un'applicazione, il processo di registrazione configura le impostazioni, le dimensioni e le proprietà e crea gli oggetti dati necessari per utilizzare i dati. Fare riferimento alla sezione Introduzione alla registrazione delle applicazioni.

Dopo aver registrato l'applicazione, è possibile eseguire i task elencati nella tabella seguente.

Tabella 19-1 Task di applicazione

Task Ulteriori informazioni
Modifica delle impostazioni di un'applicazione registrata. Ad esempio, è possibile aggiungere una dimensione a un'applicazione. Introduzione alla modifica delle applicazioni
Importazione di dati da un'applicazione esterna. Importazione delle dimensioni
Esportazione di dati verso un'applicazione esterna. Esportazione di dimensioni
Revisione delle impostazioni di un'applicazione. Ad esempio, è possibile esaminare le impostazioni di un'applicazione. Ispezione delle applicazioni

Nota:

Se si utilizzano dati aziendali per più applicazioni esterne, registrare un'applicazione Cloud EDM per ogni applicazione esterna. Fare riferimento alla sezione Introduzione alle applicazioni e alla condivisione dei dati.