Configurando una proprietà inclusione per il nodo interessato, è possibile specificare che un nodo dovrà essere incluso o escluso da una sottoscrizione.
Ad esempio, è possibile utilizzare questa proprietà inclusione per aggiungere un nodo a un'angolazione vista di origine senza aggiungerlo immediatamente alle angolazioni vista target. Quando si sarà pronti per aggiungere il nodo alle angolazioni vista target, sarà possibile modificare il valore della proprietà inclusione nell'angolazione vista di origine per generare le azioni richiesta di sottoscrizione e aggiungere il nodo a qualsiasi angolazione vista di sottoscrizione.
Note:
La proprietà inclusione deve essere una proprietà a livello di nodo.Una proprietà inclusione è una proprietà con tipo di dati Booleano o Elenco che controlla se un nodo dell'angolazione vista di origine deve essere inviato all'angolazione vista target nell'ambito di una sottoscrizione.
Quando la proprietà inclusione è impostata nell'angolazione vista di origine per includere il nodo (ovvero quando è impostata sul valore True
per il tipo di dati Booleano o contiene il valore di inclusione per un elenco), le azioni richiesta per il nodo vengono generate per l'angolazione vista target mediante la sottoscrizione. Se non esiste già nell'angolazione vista target, il nodo viene aggiunto o inserito.
Quando la proprietà inclusione è impostata nell'angolazione vista di origine per escludere il nodo (ovvero quando è impostata sul valore False
per il tipo di dati Booleano o non contiene il valore di inclusione per un elenco), il nodo viene rimosso o eliminato se esiste nell'angolazione vista target. Se invece il nodo non esiste, non verrà generata alcuna azione richiesta specifica.
Procedura consigliata
Se si desidera conservare i valori proprietà e le relazioni figlio per i nodi in fase di esclusione dall'angolazione vista target, la procedura consigliata prevede la rimozione dell'azione Elimina dal filtro Azioni incluse nella sottoscrizione in modo che il nodo venga solo rimosso. Fare riferimento a Applicazione di filtri in base alle azioni.
Considerazioni
Note:
È possibile configurare una proprietà esistente come proprietà inclusione oppure creare una nuova proprietà come proprietà inclusione per la sottoscrizione. Fare riferimento alla sezione Creazione manuale delle proprietà.Nessuno
o Specificato
. Il tipo predefinito Specificato può essere utile negli scenari riportati di seguito.
True
per il tipo di dati Booleano o contiene il valore di inclusione per un elenco), quindi modificare la proprietà solo per i nodi che si desidera escludere.False
per il tipo di dati Booleano o non contiene il valore di inclusione per un elenco), quindi modificare la proprietà solo per i nodi che si desidera includere.Se il tipo predefinito è Nessuno
, sarà necessario specificare il valore dell proprietà inclusione per ciascun nodo.
Il tipo predefinito non può essere Derivato
o Ereditato
. Dopo aver designato una proprietà come proprietà inclusione, non sarà possibile modificare il tipo predefinito della proprietà in Derivato o Ereditato.
Alcune azioni richiesta nell'angolazione vista di origine sono tradotte in azioni equivalenti nell'angolazione vista target:
Se si modifica il valore di inclusione nell'angolazione vista di origine da False in True (o per contenere il valore di inclusione, per un elenco), il nodo verrà aggiunto (o inserito in un set di gerarchie) all'angolazione vista target se non esiste già.
Se si modifica il valore di inclusione nell'angolazione vista di origine da True in False (o per non contenere il valore di inclusione, per un elenco), il nodo verrà eliminato (o rimosso da un set di gerarchie) se esiste nell'angolazione vista target.
Se non si modifica il valore di inclusione nell'angolazione vista di origine, le azioni richiesta eseguite nell'angolazione vista di origine verranno propagate all'angolazione vista target se la proprietà inclusione è impostata su True (o per contenere il valore di inclusione, per un elenco).
Ad esempio, si supponga di disporre di un nodo condiviso sotto i nodi padre A, B e C nell'angolazione vista di origine.
Tip:
Quando si dispone di più angolazioni vista di sottoscrizione, è possibile usare una proprietà inclusione con tipo di dati Elenco se esiste un solo e unico utente, ad esempio un Amministratore servizi, che determinerà le angolazioni vista che riceveranno i nodi. Se esistono vari utenti che determinano se una proprietà deve essere inviata o meno all'angolazione vista amministrata, è possibile impostare più proprietà inclusione con tipo di dati booleano e usare l'accesso ai dati a livello proprietà per controllare gli utenti in grado di visualizzare o modificare la proprietà booleana per le rispettive angolazioni vista.
Ad esempio, è possibile configurare l'accesso ai dati in modo che solo l'amministratore di Planning possa modificare la proprietà "Includere in Planning?" e solo l'amministratore di Consolidation possa modificare la proprietà "Includere in Consolidation?" nell'angolazione vista di origine. Fare riferimento alla sezione Esempio di proprietà inclusione con tipo di dati Booleano in Esempi di proprietà inclusione.
Note:
Se si utilizza già una condizione nodo per filtrare i nodi dalle sottoscrizioni in base al valore di una proprietà a livello di nodo con tipo di dati Booleano o Elenco (fare riferimento alla sezione Definizione di condizioni nodo), sarà necessario sostituire il filtro condizioni nodo con un filtro proprietà inclusione.
Se si utilizza un filtro condizioni nodo su una proprietà a livello di relazione, sarà necessario conservare il filtro condizioni nodo esistente perché non è possibile creare un filtro proprietà inclusione per una proprietà a livello relazione.
Configurazione della proprietà inclusione
Note:
Se nella proprietà esistono sostituzioni di applicazioni e tipi di nodo per i valori consentiti, tutti i valori consentiti di tutte le sostituzioni saranno disponibili per la selezione come valori di inclusione.