Task Manager consente di definire, eseguire e controllare le attività interdipendenti di un processo aziendale e di generare i relativi report. Fornisce funzioni di monitoraggio centralizzato di tutti i task nonché offre un sistema di registrazione visibile, automatico e ripetibile per l'esecuzione di un processo aziendale. Un task rappresenta un'unità di azione eseguita nell'applicazione. Gli amministratori e gli utenti avanzati possono definire flussi di task integrati con relazioni e gerarchie interdipendenti all'interno dei processi aziendali. Possono tenere traccia dell'avanzamento, identificare i colli di bottiglia e correggere eventuali errori o ritardi che potrebbero verificarsi nel corso dell'intero processo aziendale.
Con una sottoscrizione di EPM Enterprise, nel servizio sono precaricati task integrati per gli utenti finali e di automazione processi da utilizzare all'interno dei processi aziendali. Gli amministratori possono aggiungere ulteriori task integrati con altri processi aziendali effettuando connessioni ad altri servizi Oracle Fusion Cloud EPM. Il servizio può essere esteso ulteriormente in modo da includere integrazioni con applicazioni non Cloud EPM. La sottoscrizione EPM Standard non include task integrati locali e non può essere estesa per includere altri task integrati.
Task Manager consente le operazioni descritte di seguito.
- Definire i task e la programmazione per garantire un flusso di task efficiente
- Automatizzare il processo aziendale, tenere traccia del suo stato e fornire notifiche e avvisi
- Monitorare un processo aziendale e agire rapidamente in caso di errori per evitare ritardi.
- Fornire notifiche tramite e-mail per insolvenze, scadenze e cambiamenti di stato
- Analizzare l'efficacia del processo aziendale
Funzionamento di Task Manager
Task Manager fornisce un framework in cui possono essere definiti i componenti chiave seguenti per un processo aziendale.
- Le unità organizzative sono utilizzate per eseguire la modellazione di aree, entità, unità operative, divisioni e altre ripartizioni organizzative o geografiche associate al task. Eseguire la modellazione di queste unità organizzative come gerarchie per creare la struttura effettiva e facilitare il reporting.
- Regole festività è una raccolta di date di festività utilizzata dalla programmazione dei task.
- I tipi di task vengono impostati dall'amministratore per garantire la coerenza tra i task e per sfruttare integrazioni di prodotto predefinite. Se i tipi di task predefiniti non soddisfano i requisiti, l'amministratore può creare un nuovo tipo di task. Il tipo di task può essere automatico o manuale con un assegnatario definito.
- I template di task vengono creati per utilizzare un set di task ripetibili in più periodi. Queste programmazioni rappresentano la sequenza cronologica di task creati selezionando un template e assegnando date di calendario.
- I task possono essere assegnati a un utente o a un gruppo.
Il processo aziendale si avvia quando lo stato della programmazione cambia da In sospeso ad Aperta. Durante il processo aziendale, l'utente riceve notifiche e-mail sui task assegnati e può fare clic sui collegamenti nel messaggio e-mail per accedere direttamente a ciascun task assegnato. Perché ciò accada, gli amministratori devono abilitare le notifiche tramite e-mail. Gli utenti possono inoltre creare avvisi per i problemi che eventualmente si verificassero e gli avvisi vengono inoltrati agli assegnatari e agli approvatori per la risoluzione.
Ruoli in Task Manager
Task Manager include tre ruoli chiave.
- Amministratore servizi o Utente avanzato: imposta template e task per il processo aziendale ed esegue il monitoraggio dello stato delle attività del dashboard.
- Utente finale: rivede e completa i task assegnati. Può visualizzare l'elenco dei task assegnati nell'applicazione o dall'e-mail dei task assegnati.
- Approvatore: rivede i task e determina se possono essere approvati o meno.
Per flussi di task di esempio, fare riferimento alla sezione Flussi di task di esempio.
Task dell'amministratore dei servizi o dell'utente avanzato:
- Imposta gli utenti. Vedere Gestione di utenti e ruoli in Guida introduttiva per gli amministratori.
- Completa le procedure di impostazione obbligatorie indicate di seguito.
- Esamina i task richiesti per un processo aziendale e imposta i tipi di task per garantire la coerenza tra i task e per sfruttare integrazioni di prodotto predefinite. Fare riferimento a Gestione dei tipi di task.
- Definisce e salva un set di task come template da utilizzare per i periodi futuri perché molti processi aziendali sono ripetitivi. Fare riferimento a Gestione dei template di task.
Ad esempio, un amministratore può impostare un processo aziendale mensile o trimestrale una volta e quindi utilizzarlo ripetutamente per tutti i mesi o i trimestri. I task vengono definiti con predecessori, assegnatari e approvatori.
- Genera una programmazione (una serie cronologica di task) selezionando un template e assegnando date di calendario per avviare un processo aziendale. I task generici del template vengono applicati a date di calendario. Fare riferimento a Gestione delle programmazioni.
- Modifica lo stato della programmazione da In sospeso ad Aperta.
- Modifica e monitora la programmazione secondo necessità.
Task degli utenti finali e degli approvatori:
Dopo che l'amministratore ha modificato lo stato della programmazione (Aperta) per iniziare un processo aziendale, gli utenti possono leggere le istruzioni dei task, rispondere alle domande e sottomettere, riassegnare, approvare e rifiutare i task, nonché accedere ai task da notifiche e-mail o eseguendo l'accesso all'applicazione.
Durante il processo aziendale, gli utenti possono eseguire le operazioni riportate di seguito.
- Ricevere notifiche e-mail sui task assegnati e fare clic sui collegamenti nel messaggio per accedere direttamente ai task assegnati.
- In alternativa, eseguire l'accesso per esaminare e accedere ai task assegnati in vari tipi di viste.
- Completare i task, che vengono quindi inviati agli approvatori e possono essere visualizzati da altri utenti.
- Creare avvisi riguardanti i problemi riscontrati, ad esempio guasti hardware o errori software. Gli avvisi vengono inoltrati agli assegnatari e agli approvatori per essere risolti.
Per ulteriori informazioni, guardare questo video di panoramica.
Video di panoramica
Navigazione nell'interfaccia utente per Task Manager
- L'amministratore servizi o gli utenti avanzati accedono a Task Manager da Applicazioni > Task Manager.
- Gli utenti accedono a tutte le funzionalità di Task Manager da Home > Task Sono incluse le schermate di elenco di tutti i task e degli avvisi, nonché i dashboard e i report.