simulateConcurrentUsage

Consente l'esecuzione di diverse operazioni concorrenti in un ambiente simulando gli utenti.

Questo comando consente di convalidare le performance dell'ambiente e verificare che il tempo di risposta sia accettabile quando il servizio è sotto carico durante operazioni specifiche eseguite da un determinato numero di utenti. Ad esempio, il comando può essere utilizzato per misurare le performance quando 50 utenti aprono simultaneamente un modulo utilizzando diversi POV. Consente di eseguire test di carico self-service degli ambienti.

Questo comando esegue la simulazione effettuando le operazioni specificate per un determinato numero di utenti e di iterazioni. Esegue più iterazioni per calcolare il tempo minimo, il tempo massimo e il tempo medio per una determinata operazione. Le operazioni supportate per l'esecuzione del test di carico durante l'uso simultaneo sono:

  • Apertura di form
  • Salvataggio di form
  • Esecuzione di regole business
  • Esecuzione di regole dati
  • Apertura di griglie ad hoc
  • Esecuzione di report
  • Esecuzione di registri

Note:

Questo comando non supporta i report e i registri di Financial Reporting; supporta solo i registri e i report appartenenti a Report (in precedenza Report gestione).

Questo comando accetta come input un file ZIP, che deve essere stato caricato in precedenza nella cartella inbox dell'ambiente. Il file ZIP contiene un file requirement.csv e i file di input che supportano i casi d'uso inclusi in requirement.csv. Il comando simula quindi i casi d'uso e crea un report che può essere inviato via e-mail a uno o più destinatari.

Scenario d'uso 1: test di accettazione delle performance dell'applicazione per 50 utenti che aprono simultaneamente un form.

Soluzione

  1. Creare requirement.csv con voci simili alle seguenti, partendo dal presupposto che si voglia aprire un form denominato Exchange Rates archiviato nella cartella Library/Global Assumption/:
    # Type of Operation,Artifact Name,Number of Users,Input File,Additional Info
    Open Form, Library/Global Assumption/Exchange Rates,50,open_form_input.csv,
  2. Creare open_form_input.csv utilizzando il formato specificato nella sezione File di input per l'apertura dei form. Il file conterrà una voce che verrà utilizzata 50 volte. Per aprire lo stesso form con POV diversi, saranno necessarie tante voci quanti sono i POV da usare.
  3. Creare userVarMemberMapping.csv utilizzando il formato specificato nella sezione Creazione del file UserVarMemberMapping.csv.
  4. Creare un file ZIP contenente i file indicati nei passi precedenti e caricarlo nella cartella inbox.
  5. Eseguire il comando simulateConcurrentUsage utilizzando come file di input il file ZIP creato nel passo precedente.

Scenario d'uso 2: simulazione delle performance per un aumento nell'utilizzo stagionale, ad esempio alla fine dell'anno finanziario. Presupposto: 100 utenti salvano un form con uno scarto temporale di sei secondi tra ogni utente.

Soluzione

  1. Creare requirement.csv con voci simili alle seguenti partendo dal presupposto che si voglia salvare un form denominato Accessories Revenue archiviato nella cartella Library/Dashboards/:
    # Type of Operation,Artifact Name,Number of Users,Input File,Additional Info
    Save Form, Library/Dashboards/Accessories Revenue,100,save_form_input.csv,
  2. Creare save_form_input.csv utilizzando il formato specificato nella sezione File di input per il salvataggio dei form.
  3. Creare userVarMemberMapping.csv utilizzando il formato specificato nella sezione Creazione del file UserVarMemberMapping.csv.
  4. Creare un file ZIP contenente i file indicati nei passi precedenti e caricarlo nella cartella inbox.
  5. Eseguire il comando simulateConcurrentUsage utilizzando come file di input il file ZIP creato nel passo precedente e i valori di proprietà iteration=1 e lagTime=6.

Si applica a

Planning, Planning Modules, FreeForm, Financial Consolidation and Close, Tax Reporting, Strategic Workforce Planning e Sales Planning.

Ruoli necessari

Amministratore servizi. Il ruolo Amministratore del dominio di Identity è necessario anche per utilizzare testModes 0, 1 e 2.

Utilizzo

epmautomate simulateConcurrentUsage INPUT_FILE.zip [iterations=COUNT] [notificationEmails="EMAIL_ADDRESS"] [testMode=0|1|2|3] [lagTime=LAG_TIME] dove:

  • INPUT_FILE.zip è il nome di un file ZIP che identifica i casi d'uso dell'utente. Utilizzare il comando uploadFile (esempio di sintassi epmautomate uploadFile "C:/uploads/INPUT_FILE.zip" inbox) per caricare il file nella cartella inbox prima di eseguire il comando. Il file ZIP deve contenere i file indicati di seguito.
  • iterations è un numero positivo che indica quante volte ogni caso d'uso identificato in requirement.csv deve essere eseguito per misurare i tempi di risposta. Se non specificato, l'operazione viene eseguita una sola volta.
  • notificationEmails, facoltativo, indica gli indirizzi email ai quali inviare i risultati di questo comando. Se si specificano più indirizzi e-mail, separarli con un punto e virgola. Includere anche l'elenco di indirizzi tra virgolette. Se non specificato, i risultati vengono inviati all'utente che ha avviato il comando. Per ulteriori informazioni su questo report, fare riferimento alla sezione Esempio di report di simulazione dell'utilizzo concorrente.
  • [testMode], facoltativo, specifica la modalità di simulazione dell'utilizzo concorrente. Il valore predefinito è 0.

    Eseguire quindi il comando nella modalità 3 per ripetere la simulazione per il numero di volte richieste. Al termine, eseguire il comando nella modalità 2 per eliminare gli utenti simulati.

    Di seguito sono riportati i valori consentiti.
    • 0: la modalità di simulazione predefinita che aggiunge utenti simulati all'ambiente e assegna loro il ruolo di Amministratore servizi, esegue la simulazione e poi elimina gli utenti simulati. Questa modalità è utile per eseguire il test una sola volta.

      Gli utenti simulati possiedono le proprietà indicate di seguito.

      Nome: testuser1, testuser2 e così via.

      Cognome: testuser1, testuser2 e così via.

      Indirizzo e-mail: testuser1@discard.oracle.com, testuser2@discard.oracle.com e così via.

      Nome utente: testuser1, testuser2 e così via.

    • 1: gli utenti simulati vengono aggiunti all'ambiente e viene loro assegnato il ruolo Amministratore servizi. La simulazione non viene eseguita né vengono eliminati gli utenti simulati.
    • 2: gli utenti simulati vengono eliminati. Gli utenti non vengono creati né la simulazione eseguita.
    • 3: la simulazione viene eseguita utilizzando utenti simulati già esistenti senza aggiungere né eliminare utenti.

    Se si desidera eseguire una sola volta l'utilizzo concorrente, usare testMode=0. Per eseguire una serie di test, procedere come segue.

    • Innanzi tutto eseguire il comando utilizzando testMode=1 per aggiungere gli utenti simulati e assegnare loro il ruolo Amministratore servizi.
    • Quindi eseguire il comando utilizzando testMode=3 per ripetere la simulazione il numero di volte richiesto.
    • Infine eseguire il comando utilizzando testMode=2 per eliminare gli utenti simulati.
  • [lagTime], facoltativo, specifica il numero di secondi (5 o più) di attesa tra l'esecuzione di ciascun caso d'uso in requirement.csv. Il valore predefinito è 5 secondi. Non utilizzare numeri negativi (ad esempio -1), frazioni (ad esempio 1/2) e valori decimali.

    Dopo l'avvio dell'esecuzione di un caso d'uso in requirement.csv da parte di un utente , il comando attende il numero di secondi specificato da questo parametro per avviare l'esecuzione del caso d'uso da parte dell'utente successivo. Poiché le attività dell'utente solitamente non vengono avviate contemporaneamente, l'impostazione di questo parametro consente di creare una simulazione più realistica del carico in un ambiente.

Esempio

epmAutomate simulateConcurrentUsage test_simulation.zip iterations=5 notificationEmails="jane.doe@example.com;john.doe@example.com;example@example.com" lagTime=6