Impostazione dell'ora di inizio dell'aggiornamento del contenuto

Nelle applicazioni e nei processi aziendali di Oracle Enterprise Performance Management Cloud è necessario talvolta eseguire un aggiornamento del contenuto per integrare le modifiche introdotte durante la manutenzione giornaliera di un ambiente.

Cos'è l'aggiornamento del contenuto?

L'aggiornamento del contenuto propaga le modifiche introdotte durante la manutenzione giornaliera di un ambiente. Se è necessario un aggiornamento del contenuto, Oracle crea e schedula un job di aggiornamento del contenuto che, per impostazione predefinita, viene eseguito 12 ore dopo il completamento della manutenzione giornaliera. Durante l'aggiornamento del contenuto, tutte le attività in corso nell'ambiente vengono sospese. Se nel momento in cui è stato schedulato l'inizio del job di aggiornamento del contenuto sono in corso altri job, l'aggiornamento del contenuto attende tre ore, al termine delle quali viene ripianificato per il giorno successivo. Se il giorno successivo si verifica una situazione simile, il job di aggiornamento viene eseguito in modo forzato durante la manutenzione giornaliera successiva.

Nota:

L'aggiornamento dei contenuti self-service è supportato solo Planning Modules, Sales Planning e Strategic Workforce Planning.

L'aggiornamento del contenuto per i processi aziendali di Financial Consolidation and Close e Tax Reporting viene eseguito subito dopo il completamento della manutenzione giornaliera.

Gli amministratori dei servizi possono determinare se il processo di aggiornamento del contenuto deve essere avviato specificando un offset in relazione all'orario di avvio della manutenzione giornaliera. È possibile programmarne l'inizio in qualsiasi momento tra le 3 e le 12 ore dopo l'ora di inizio della manutenzione giornaliera. È possibile posticipare l'aggiornamento del contenuto di un massimo di 12 ore. Oracle creerà e schedulerà un nuovo job di aggiornamento del contenuto in base alle impostazioni specificate.

Poiché Oracle esegue un aggiornamento del cubo dopo l'aggiornamento del contenuto, è possibile che eventuali customizzazioni di applicazioni, ad esempio modifiche incomplete al profilo o ai dati, possano impedire la corretta esecuzione dell'aggiornamento del contenuto. In questi casi, è necessario che un amministratore del servizio acceda all'ambiente e rimuova le customizzazioni o completi le modifiche che hanno determinato l'esito negativo dell'aggiornamento del cubo. Se l'aggiornamento del contenuto ha esito negativo, non è possibile accedere all'ambiente utilizzando le API REST ed EPM Automate.

Se un amministrazione del servizio accede a un ambiente per il quale è stato schedulato l'aggiornamento del contenuto, viene visualizzata una schermata in cui si specifica che è stato pianificato un aggiornamento del contenuto. Da questa schermata l'amministratore dei servizi può avviare l'aggiornamento del contenuto o schedularlo per un'ora successiva.

Nota:

Per visualizzare lo stato di avanzamento e i dettagli del processo di aggiornamento del contenuto, utilizzare la console Job a cui è possibile accedere facendo clic su Job nel cluster Applicazione presente nella home page.

Per specificare l'orario di aggiornamento del contenuto:

  1. Accedere all'ambiente come amministratore del servizio.
  2. Fare clic su Strumenti, quindi su Manutenzione giornaliera e infine su Aggiornamento.
  3. Utilizzando gli elenchi a discesa Ore e Min selezionare l'ora di offset per l'avvio dell'aggiornamento. L'offset viene specificato in relazione all'orario della manutenzione giornaliera.

    Se in corrispondenza del momento di avvio dell'aggiornamento del contenuto è in corso la manutenzione giornaliera, l'ambiente attenderà la fine del processo di manutenzione prima di avviare l'aggiornamento del contenuto.

  4. Per avviare sempre l'aggiornamento del contenuto all'orario predefinito, selezionare In futuro aggiornare automaticamente il contenuto dell'applicazione.
  5. Fare clic su Salva.

Risoluzione dei problemi

Fare riferimento alla sezione Gestione dei problemi di aggiornamento del contenuto nella Guida operativa di Oracle Enterprise Performance Management Cloud.