Programmazione dell'orario di aggiornamento del contenuto

In Oracle Fusion Cloud Enterprise Performance Management, determinati processi aziendali richiedono l'aggiornamento del contenuto per incorporare le modifiche apportate durante la manutenzione giornaliera dell'ambiente.

Che cos'è l'aggiornamento del contenuto?

L'aggiornamento del contenuto propaga le modifiche introdotte durante la manutenzione giornaliera di un ambiente. Se è necessario un aggiornamento del contenuto, Oracle crea e pianifica un job di aggiornamento del contenuto che, per impostazione predefinita, viene eseguito 3 ore dopo il completamento della manutenzione giornaliera. Durante l'aggiornamento del contenuto, tutte le attività in corso nell'ambiente vengono sospese.

Se nel momento in cui è stato pianificato l'inizio del job di aggiornamento del contenuto sono in corso altri job, l'aggiornamento del contenuto attende tre ore, trascorse le quali viene riprogrammato per il giorno successivo. Se il giorno successivo si verifica una situazione simile, l'aggiornamento del contenuto viene eseguito in modo forzato durante la manutenzione giornaliera programmata successiva.

Nota:

L'aggiornamento self-service del contenuto è supportato solo per Planning Modules, Sales Planning e Strategic Workforce Planning. L'aggiornamento dei contenuti per i processi aziendali di Financial Consolidation and Close e Tax Reporting viene eseguito subito dopo il completamento della manutenzione giornaliera.

Definizione dell'orario di aggiornamento del contenuto

Gli amministratori dei servizi possono controllare l'ora di inizio dei processi di aggiornamento del contenuto specificando un offset in relazione all'orario di avvio della manutenzione giornaliera. È possibile programmarne l'inizio dell'aggiornamento in qualsiasi momento tra le 3 e le 12 ore dopo l'ora di inizio della manutenzione giornaliera. Il differimento massimo per l'aggiornamento del contenuto è pari a 12 ore. Oracle creerà e pianificherà il job di aggiornamento del contenuto in base alle impostazioni selezionate.

Se l'operazione non viene completata correttamente, il job verrà attivato automaticamente dopo la successiva manutenzione giornaliera, ignorando l'orario programmato.

Se in questa fase l'aggiornamento del contenuto ha esito negativo, l'applicazione passa alla modalità Amministrazione. Solo l'amministratore dei servizi potrà accedervi. Ad esempio, Oracle esegue un aggiornamento del cubo dopo l'aggiornamento del contenuto, che può avere esito negativo a causa di customizzazioni delle applicazioni, ad esempio modifiche incomplete al profilo o ai metadati apportate durante l'aggiornamento del contenuto. La causa del mancato aggiornamento può essere determinata mediante la verifica dello stato del job Aggiornamento contenuto. Vedere Gestione degli errori di pre-convalida.

Per risolvere il problema, l'amministratore dei servizi può:
  • Effettuare l'accesso all'ambiente e rimuovere o interrompere gli aggiornamenti che generano l'errore
  • Eseguire una o più API REST per rimuovere o interrompere gli aggiornamenti che generano l'errore
  • Eseguire uno o più comandi di EPM Automate per rimuovere o interrompere gli aggiornamenti che generano l'errore

Se un amministrazione del servizio accede a un ambiente per il quale è stato pianificato l'aggiornamento del contenuto, viene visualizzata una schermata in cui si specifica che è stato pianificato un aggiornamento del contenuto. Da questa schermata l'amministratore del servizio può avviare l'aggiornamento del contenuto o pianificarlo per un'ora successiva.

Programmazione dell'aggiornamento del contenuto

Per programmare l'aggiornamento del contenuto, procedere come segue.

  1. Accedere all'ambiente come amministratore del servizio.
  2. Fare clic su Strumenti, Manutenzione giornaliera, quindi Opzioni programmazione aggiornamento contenuto.
  3. Utilizzando gli elenchi a discesa Ore e Minuti selezionare l'ora di offset per l'avvio dell'aggiornamento. L'offset viene specificato in relazione all'orario della manutenzione giornaliera.

    Se in corrispondenza del momento di avvio dell'aggiornamento del contenuto è in corso la manutenzione giornaliera, l'ambiente attenderà la fine del processo di manutenzione prima di avviare l'aggiornamento del contenuto.

  4. Per avviare sempre l'aggiornamento del contenuto all'orario predefinito, selezionare In futuro aggiornare automaticamente il contenuto dell'applicazione.
  5. Fare clic su Salva.

Gestione degli errori di pre-convalida

Se l'aggiornamento del contenuto programmato ha esito negativo, verrà visualizzato il seguente messaggio di errore di pre-convalida:

L'aggiornamento del contenuto dell'applicazione non è stato avviato perché sono state apportate modifiche ai metadati e non è stato completato un aggiornamento del cubo (nessuna perdita di dati)

Per visualizzare gli errori di pre-convalida oppure controllare lo stato di avanzamento di un aggiornamento del contenuto, procedere come segue.

  1. Nella home page, fare clic su Applicazione.
  2. Selezionare Job, quindi fare clic su Programma job.
  3. Utilizzare le opzioni di filtro per limitare l'ambito della ricerca:
  4. Nell'elenco a discesa Tipo di job, selezionare Aggiornamento contenuto.
  5. Se necessario, applicare altri filtri, quindi fare clic su Applica.
Per correggere gli errori di pre-convalida e aggiornare il contenuto, procedere come segue.
  1. Analizzare i dettagli del job per individuare le eventuali azioni correttive necessarie in base al messaggio di errore visualizzato.
  2. Dopo aver risolto i problemi, tornare alla schermata Opzioni programmazione aggiornamento contenuto, eseguire l'aggiornamento dei cubi, quindi fare clic su Aggiorna adesso per avviare l'aggiornamento del contenuto.

Per posticipare l'aggiornamento del contenuto fino alla successiva finestra di manutenzione, fare clic su Salta. In questo modo si tornerà alla pagina Home. A questo punto, l'aggiornamento del contenuto verrà riprogrammato per la successiva finestra di manutenzione disponibile.

Risoluzione dei problemi

Fare riferimento alla sezione Gestione dei problemi di aggiornamento del contenuto nella Guida operativa di Oracle Enterprise Performance Management Cloud.