Gestione dei problemi di aggiornamento del contenuto

I processi aziendali Planning Modules, Account Reconciliation, Financial Consolidation and Close e Tax Reporting possono eseguire l'aggiornamento del contenuto al termine del processo di aggiornamento mensile. In questa sezione viene illustrato come gestire i problemi di aggiornamento del contenuto.

Si applica a

Planning Modules, Account Reconciliation, Financial Consolidation and Close e Tax Reporting.

L'aggiornamento del contenuto, che propaga le modifiche introdotte durante la manutenzione giornaliera di un ambiente, coincide con l'aggiornamento mensile dell'ambiente. Se è necessario un aggiornamento del contenuto, Oracle crea, programma ed esegue un job di aggiornamento del contenuto.

Se un aggiornamento del contenuto ha esito negativo, l'ambiente diventa inaccessibile a tutti coloro che non utilizzano le API REST ed EPM Automate.

Procedura consigliata

Eseguire un aggiornamento del database prima degli aggiornamenti mensili programmati.

Gli aggiornamenti mensili vengono programmati in genere il primo venerdì per gli ambienti di test e il terzo venerdì per quelli di produzione. L'esecuzione di un aggiornamento pulito del database prima degli aggiornamenti mensili consente di ridurre i problemi di aggiornamento del contenuto.

Risoluzione degli errori di aggiornamento del database

Oracle aggiorna il database nell'ambito dell'aggiornamento del contenuto. Durante l'aggiornamento del database possono essere eseguiti job di aggiornamento del cubo separati. È possibile che le customizzazioni delle applicazioni, ad esempio modifiche incomplete del profilo o dei metadati, impediscano la corretta esecuzione del job di aggiornamento del cubo. Se l'aggiornamento del contenuto ha esito negativo a causa dell'impossibilità di completare un aggiornamento del database, rivedere il job Aggiornamento cubo non riuscito per individuare la causa dell'errore. Dopo aver risolto il problema alla base dell'errore di aggiornamento del cubo, eseguire di nuovo il job non riuscito per completare l'aggiornamento del database.

Per risolvere i problemi di aggiornamento del database che si verificano durante l'aggiornamento del contenuto, procedere come segue.

  1. Eseguire l'accesso all'ambiente come Amministratore servizi.
  2. Nella scheda Applicazione della pagina Home, selezionare Job.

    Viene visualizzata la finestra Console job.

  3. In Attività recente, fare clic sul job Aggiorna database non riuscito, ad esempio il job RefreshDataBase_PostProcess_Rates di Financial Consolidation and Close.

    Nella schermata Dettagli job vengono visualizzate informazioni sul cubo il cui aggiornamento ha avuto esito negativo con l'indicazione del motivo dell'errore.

  4. Correggere l'errore per cui l'aggiornamento del cubo ha avuto esito negativo. Se l'errore è dovuto a una customizzazione incompleta, rimuoverla o completarla.
  5. In Console job fare clic su Azioni Azioni nella riga del job non riuscito e selezionare Esegui.

Risoluzione dei conflitti con altre attività programmate

Il job di aggiornamento del contenuto in genere viene eseguito 12 ore dopo il completamento della manutenzione giornaliera. L'ora di inizio tuttavia può essere customizzata. Fare riferimento alla sezione Impostazione dell'ora di inizio dell'aggiornamento del contenuto nella Guida introduttiva a Oracle Enterprise Performance Management Cloud per gli amministratori.

Non programmare altre attività, ad esempio attività avviate con API REST, EPM Automate e script Groovy, durante il periodo in cui è programmato l'aggiornamento del contenuto il primo e il terzo venerdì del mese.

Come ottenere assistenza

Se le informazioni fornite nelle sezioni precedenti non consentono di risolvere il problema, contattare Oracle per richiedere assistenza.

  1. Creare una sottomissione Feedback, comprensiva degli screenshot delle azioni e degli eventuali errori visualizzati durante il processo di aggiornamento.

    Facoltativamente, è possibile autorizzare Oracle ad accedere allo snapshot di manutenzione dell'ambiente consentendo la sottomissione dello snapshot dell'applicazione. Fare riferimento alla sezione Creazione di una sottomissione Feedback.

  2. Creare una richiesta di servizio tecnico che identifica il numero di riferimento del feedback. Fare riferimento alla sezione Sottomissione di una richiesta di servizio tecnico. Allegare alla richiesta di servizio gli screenshot supplementari, se necessario. Nella richiesta di servizio, specificare quanto segue.
    • Specificare se il problema è iniziato dopo l'ultimo aggiornamento mensile.
    • Se si tratta di un'interruzione critica.