Proprietà generali

Le proprietà generali interessano l'intera griglia. Utilizzare le proprietà generali per effettuare le operazioni seguenti.

Table 4-1 Griglia - Proprietà generali

Nome proprietà Descrizioni

Nome

Modificare il nome della griglia. La miglior prassi prevede l'assegnazione di un nome significativo alla griglia in modo da semplificarne l'identificazione nel caso in cui in un report siano presenti più griglie.

Titolo

Specificare un titolo per la griglia, che può includere testo e funzioni testo da includere nella parte superiore dell'output della griglia e che può estendersi tra le intestazioni delle colonne. Al titolo della griglia è anche possibile applicare carattere, bordo e formattazione dell'ombreggiatura, vedere argomenti sulla formattazione. Per aggiungere più linee al titolo della griglia, utilizzare i tasti ALT+INVIO (OPZIONE+INVIO su Mac).

Origine dati

Modificare l'origine dati della griglia.

Larghezza colonna/Altezza riga

Impostare la larghezza delle colonne e l'altezza delle righe predefinite.

Colorazione righe

Applicare l'ombreggiatura a righe alterne in una griglia. È possibile selezionare il colore ombreggiatura predefinito. Le colonne o righe associate a un'ombreggiatura esistente nella griglia non sono interessate dalla funzionalità Colorazione righe.

Zoom

Zoom prima

Lo zoom consente di espandere il membro padre di una riga o di una colonna per visualizzare i relativi figli, discendenti o membri di livello inferiore quando si visualizza l'anteprima di un report in HTML.

Vedere Zoom sui membri padre delle griglie

Predecessore prima dei figli

Utilizzare la proprietà Predecessore prima dei figli per visualizzare i membri predecessore prima dei membri figlio anziché dopo i membri figlio quando si utilizzano specifiche funzioni di selezione dei membri quali Figli o Discendenti. L'impostazione predefinita è False.

Vedere Utilizzo delle proprietà Predecessore prima dei figli

Drill-through a origine

Per abilitare la funzione di Drill-through a origine, quando è presente un file allegato a una cella nell'origine dati, come ad esempio un allegato file cella EPM Cloud o un oggetto di reporting collegato Essbase, per l'intera griglia, impostare Drill-through a origine su "Mostra". Se l'opzione è impostata su "Nascondi", è comunque possibile abilitare le singole celle in Proprietà cella. Vedere Utilizzo del drill-through e degli allegati file cella.

Opzione Dettagli di supporto

Selezionare questa proprietà per visualizzare Dettagli di supporto prima o dopo un membro e con o senza l'operatore unario.

Vista smartlist

Selezionare questa proprietà per visualizzare il campo Nome o Valore per la smartlist.

Intestazioni

 

Etichette membro

Modificare la modalità di visualizzazione delle intestazioni delle righe e delle colonne. Ad esempio, è possibile visualizzare i nomi dei membri, gli alias dei membri o entrambi.

Nota: è possibile eseguire l'override di queste impostazioni a livello di colonna o di riga. Vedere Esecuzione dell'override dell'intestazione di una riga o di una colonna dati.

Intestazione ripetuta

Specificare se eliminare, mostrare o unire le intestazioni di riga o colonna ripetute.

Nome tabella alias

Per impostazione predefinita, le griglie utilizzano la tabella di alias selezionata dall'utente finale durante l'anteprima del report. È possibile tuttavia selezionare un'altra tabella di alias a livello di griglia. Utilizzare Nome tabella alias per impostare una tabella alias per la griglia.

Intestazioni di riga prima

Utilizzando la proprietà generale di griglia Intestazioni di riga prima è possibile definire un "report di tipo farfalla", posizionando l'intestazione di riga tra due colonne qualsiasi. Vedere Utilizzo dei report di tipo farfalla.

Opzioni testo

  • Nessun dato

  • Accesso non consentito

  • Errore

  • Valori zero

  • Precisione decimale per zero

Impostare le opzioni per la sostituzione del testo per celle con zero, prive di dati, risultati con errori da una formula, o accesso non consentito a causa della sicurezza applicata a livello di cella.

La proprietà Precisione decimale per zero specifica il numero di posizioni decimali utilizzate per determinare la sostituzione di testo per lo zero. L'impostazione predefinita è 0 posizioni decimali. Ad esempio, con un valore dati pari a 0,01, si verifica quanto descritto di seguito.

  • Se la proprietà è impostata su 0 posizioni decimali, al posto del valore dati verrà utilizzata la sostituzione di testo del valore zero specificata.

  • Se la proprietà è impostata su 2 posizioni decimali, il valore dati verrà visualizzato come 0,01 e non verrà sostituito.

Eliminazione

  • Valori zero

  • Nessun dato

  • Accesso non consentito

  • Errore

  • Blocchi mancanti

Decidere se eliminare gli zeri, le celle prive di dati, gli errori, accesso non consentito e i blocchi mancanti per le celle di dati.

Nota:

I risultati delle celle della formula non vengono eliminati tramite "Sopprimi in assenza di dati" (#missing) perché:

  • Sopprimi in assenza di dati viene passato all'origine dati. L'origine dati completa l'eliminazione dei dati mancanti (#missing) prima di restituire i risultati al server di Report, dove vengono eseguite le valutazioni delle formule.

  • Le formule possono fare riferimento alle celle dati (e anche ad altre celle di formule). Le celle dati che vengono eliminate a causa di valori mancanti (#missing) non vengono incluse nella valutazione della formula. Ad esempio, i valori dei dati mancanti (#missing) non vengono inclusi nel calcolo Average().

  • Il valore di #missing non si applica alle celle della formula perché queste non sono mai mancanti a livello dell'origine dati. Le celle della formula senza valore o con un valore non valido hanno il valore #error, non #missing.

Per eliminare i valori dei dati nelle celle della formula, utilizzare l'eliminazione condizionale per valutare i valori.

Nota:

Se l'eliminazione di righe o colonne di una griglia è disabilitata, deve essere visualizzato nella griglia almeno un segmento di dati o formule oppure un segmento di testo con le funzioni testo CellText o CellValue, quindi verrà eliminata l'intera griglia.

Se si desidera nascondere tutti i segmenti dati ma allo stesso tempo si desidera visualizzare il testo nella griglia, è possibile eseguire una delle operazioni riportate di seguito.

  • Impostare l'altezza di riga o la larghezza di colonna per il segmento dati su 1, quindi impostare il colore del carattere su Bianco.

  • Selezionare il segmento dati, abilitare l'opzione Sostituisci testo, quindi specificare una stringa vuota nel campo di testo.

Nota:

Per le origini dati della piattaforma EPM Cloud, quando l'opzione Sopprimi blocchi mancanti è abilitata, si potrebbero ricevere risultati di griglia in cui alcune celle, sia nelle righe che nelle colonne che contengono dati mancanti, non sono state soppresse. Ciò è coerente con i risultati ottenuti da Smart View e dai form. Per sopprimere i dati mancanti sia nelle righe che nelle colonne, è necessario impostare l'opzione di soppressione su Nessun dato e il valore Ottimizzata su True. Il nome proprietà Ottimizzata è disponibile solo quando l'opzione per non sopprimere dati è abilitata. Quando l'opzione per non sopprimere dati è abilitata, così come Ottimizzata, le opzioni Sopprimi blocchi mancanti e Sopprimi righe/colonne mancanti vengono applicate entrambe ai recuperi di griglia per l'origine dati.

Nota:

La funzione Sopprimi blocchi mancanti con Zoom abilitato per i segmenti colonna non è supportata.

Formato data

Il formato data per le celle di una griglia che contengono date deriva dall'impostazione del formato data specificata in Preferenze utente. Utilizzare Formato data nelle proprietà della griglia per eseguire l'override del formato data con un formato specifico della griglia. Questo formato data verrà applicato a tutti i valori di tipo data contenuti nelle celle della griglia. Se non si specifica un formato data per la griglia, viene utilizzato il formato specificato in Preferenze utente.

Riempimento cella

  • Orizzontale

  • Verticale

Specificare il numero di pixel utilizzati per il riempimento verticale e orizzontale delle celle. L'impostazione predefinita è 5 pixel.

Per i report di Financial Reporting sottoposti a migrazione (che non supportano il riempimento delle celle) questo valore è impostato su zero.

Raggruppamento

  • Interruzione di pagina gruppi

  • Nessuna interruzione di pagina nel gruppo

Definisce come vengono gestite le interruzioni di pagina quando si visualizza l'anteprima del report in formato PDF.

Per ulteriori informazioni, vedere Raggruppamento e interruzioni di pagina

Espressione condizionale

Usa valore scalato/arrotondato

Per specificare se la formattazione condizionale, così come la soppressione di base (griglia, colonna o riga), utilizzano valori di dati di tipo RAW scalati o non scalati all'interno di una condizione, utilizzare la proprietà della griglia Usa valore scalato/arrotondato.

  • Il valore predefinito è True, ovvero nella condizione verranno utilizzati valori di dati formattati e scalati. Se ad esempio una cella contenente il valore dati 125.016.551 viene scalata alle migliaia e viene visualizzata come 125.016, nella condizione verrà utilizzato il valore 125.016.

  • Se la proprietà è impostata su False, nella condizione verrà utilizzato il valore dati sottostante e non salato. Questa impostazione si applica a tutte le formattazioni condizionali e a tutte le eliminazioni valide per la griglia.