Governance

Definire un processo di governance che consenta all'organizzazione di realizzare gli obiettivi aziendali.

Il processo di governance del centro di eccellenza EPM deve includere criteri e linee guida. Ciò consentirà all'organizzazione di armonizzare l'attività del personale addetto alle funzioni organizzative, al reparto finanze e al reparto IT, nonché di aumentare l'efficienza, accelerare la crescita e ridurre i rischi. Consentirà inoltre di garantire che vengano soddisfatti i requisiti per l'allocazione delle risorse, la gestione dei costi e la conformità.

Pensare alla governance come al guardrail per l'ambiente cloud. Non costituisce infatti un deterrente sulla strada verso l'adozione del cloud, bensì aiuta gli utenti a inserire in sicurezza nel cloud i rispettivi carichi di lavoro con regole, responsabilità e criteri ben chiari.

Ripetere il processo di governance nel corso della trasformazione verso il cloud. In questo modo, sarà possibile far fronte ai requisiti dell'organizzazione man mano che si evolvono e diventano più specifici.

Considerare la possibilità di monitorare i processi e di introdurre miglioramenti sfruttando parte della tecnologia Cloud EPM esistente. Ad esempio:

Governance dei dati

La governance dei dati è fondamentale per il successo della trasformazione verso il cloud. Due linee guida chiave suggeriscono di selezionare lo strumento adatto per i progetti di conversione al cloud e di ottimizzare il piano dei conti per il cloud. Leggere questi consigli di un responsabile finanziario esperto per implementare progetti cloud con successo: Differenze positive e negative che i dati possono apportare in una trasformazione digitale.

Per accelerare l'adozione del cloud e avere un successo garantito, come strategia è importante utilizzare uno strumento di gestione dei dati aziendali cloud quale Oracle Enterprise Data Management. Il centro di eccellenza EPM sarà così in grado anche di connettere le applicazioni aziendali e di gestire il cambiamento.


Governance