Comunicazione dei successi e del rendimento degli investimenti

Ora che il centro di eccellenza EPM è attivo e in funzione, è possibile comunicare il successo del progetto e il rendimento degli investimenti che ne deriva.

Basare le comunicazioni sul piano sviluppato seguendo le indicazioni contenute nella sezione Pianificazione delle riunioni e delle comunicazioni.

Per ulteriori idee, fare riferimento ai punti contenuti nella sezione Implementazione del centro di eccellenza. È anche possibile leggere l'ebook Valore di EPM per comprendere i vantaggi ottenuti in genere dalle società dopo l'implementazione di EPM Cloud.

In Oracle, il team addetto alle finanze ha sviluppato un framework in quattro parti per promuovere la trasformazione aziendale e il passaggio a Oracle Cloud EPM. Il framework è basato sui quattro temi illustrati di seguito.

  1. Semplificazione: rimuovere e standardizzare i passi all'interno dell'esperienza.
  2. Rafforzamento: consentire agli utenti di completare l'esperienza in modo autonomo.
  3. Divertimento: progettare un'esperienza positiva che piaccia agli utenti.
  4. Automazione: automatizzare l'esperienza end-to-end con Oracle Cloud.

Questo framework è stato utilizzato, ad esempio, per riconcepire il processo di pianificazione finanziaria nell'ottica di portare al successo il cliente e l'azienda.

La fase di semplificazione ha consentito di individuare il modo migliore per snellire il processo di pianificazione ed eliminare le ridondanze. A tale scopo, il team ha creato un proprietario del processo di pianificazione globale dotato di una rete di contatti in ogni settore di attività, con un charter per progettare e perfezionare continuamente il processo e i modelli di pianificazione. Sono state inoltre sviluppate metodologie coerenti e di modellazione standard per sostituire i fogli di calcolo dei singoli team. Questo ha portato a piani di qualità superiore e all'eliminazione di oltre 100 fogli di calcolo per le previsioni. Per ulteriori dettagli, consultare l'l'Oracle Playbook per l'eccellenza operativa .

I dipendenti sono stati messi in condizione di essere proprietari dei rispettivi processi con diverse modalità. Gli utenti hanno generato i loro report in Oracle Cloud EPM, pertanto è stato eliminato il peso del reporting manuale e i report sono diventati disponibili per tutti. Anche il modello di pianificazione è stato aggiornato continuamente man mano che i dati diventavano disponibili, pertanto è stata fornita un'analisi in tempo reale dell'attività per identificare i potenziali problemi di varianza o i rischi di carattere imprenditoriale. L'intero processo è stato automatizzato, con la conseguente eliminazione di 2.000 ore al mese per la raccolta dei dati e 1.040 ore al mese di lavoro manuale.

Gli utenti hanno apprezzato l'esperienza cloud, potendo comprendere i dati grazie alla disponibilità di visualizzazioni, dashboard e report in aggiunta alle informazioni in tempo reale. Anche la modellazione degli scenari è diventata più rapida, il che ha consentito al team addetto alle finanze di inviare raccomandazioni in tempo reale ai responsabili a livello organizzativo.

Grazie all'automazione, gli utenti si sono liberati dei task manuali e hanno potuto dedicare più tempo all'analisi e ad altre attività per l'aggiunta di valore. Se questi possono sembrare passi specifici da eseguire in un determinato ordine, in realtà si tratta di un processo continuo in cui le varie fasi possono evolversi nel tempo. Per garantire la fattibilità del centro di eccellenza, è importante mantenere le basi su cui è stato costruito, ma anche fornire la flessibilità necessaria per cambiare nel corso del tempo secondo le necessità.

Per leggere l'intera storia del percorso intrapreso da Oracle Finance verso il cloud, fare clic su questo collegamento per accedere al documento Operazioni in Oracle con Oracle Cloud EPM, Oracle@Oracle: il nostro viaggio verso il cloud.

Come procedura consigliata, utilizzare le risorse descritte di seguito per comunicare all'esterno i successi conseguiti. Questo contribuirà a instaurare relazioni, avere apprezzamento, rafforzare la propria rete e promuovere il proprio marchio.

  • Pubblicare post nella community Cloud Customer Connect

  • Condividere i successi in occasione di conferenze e presso gruppi locali, tra cui:
    • Oracle Cloud World
    • ODTUG Kscope (Oracle Development Tools User Group): professionisti, implementatori, sviluppatori, amministratori di applicazioni e utenti avanzati
    • OATUG (Oracle Applications and Technology Users Group)
    • UKOUG (UK Oracle User Group)