Configurazione di Workforce Planning strategico

La configurazione di Strategic Workforce Planning avviene dopo aver abilitato queste funzioni. Le opzioni di configurazione dipendono dalle funzionalità abilitate. Le opzioni consentono di importare i membri (metadati) nelle dimensioni create quando sono state abilitate le funzionalità.

Dopo aver eseguito un task di configurazione, fare clic su Azioni, quindi su Aggiorna database per aggiornare l'applicazione.

Video

Obiettivo Guarda questo video

Informazioni sulla configurazione di Workforce Planning strategico

Icona video Strategic Workforce Planning | Configurazione di Strategic Workforce Planning Cloud

  1. Nella home page, fare clic su Applicazione Icona Applicazione, quindi su Configura Icona Configura
  2. Nell'elenco Configura selezionare Forza lavoro strategica.
  3. Eseguire tutti i task obbligatori. Eseguire i task facoltativi richiesti dalle specifiche esigenze aziendali.
  4. Dopo aver eseguito i task di configurazione, aggiornare l'applicazione.

Tabella 5-3 Task di configurazione di Workforce Planning strategico

Configurazione Descrizione
Entità

Obbligatorio

Importare i membri della dimensione Entità che fanno riferimento alla gerarchia aziendale, ad esempio reparti, centro di costo e business unit.

Le entità sono condivise tra Workforce Planning strategico e Workforce.

Preparazione pianificazione e previsione

Obbligatorio

Impostare l'intervallo di tempo e il periodo iniziale per la pianificazione e la previsione. È possibile eseguire pianificazioni e previsioni su una base diversa per anni diversi.

L'intervallo di pianificazione e previsione può essere diverso per Workforce Planning strategico e Workforce. Può essere necessario, ad esempio, utilizzare Workforce Planning strategico per la pianificazione a lungo termine e Workforce per la pianificazione a breve termine.

Vedere Strategic Workforce Planning - Preparazione pianificazione e previsione.

Dipendente

Facoltativo

Importare i nomi e le matricole dei dipendenti nell'organizzazione come membri nella dimensione dipendente.

Tipo mansione

Obbligatorio

Importare i tipi di mansione. Ad esempio, aggiungere membri come Mansioni strategiche e Mansioni non strategiche.

Solo le mansioni identificate come strategiche vengono incluse nei calcoli che interessano decisioni strategiche. Dato che per reparti diversi i requisiti relativi alla forza lavoro sono diversi, quando si classifica una mansione come strategica è possibile specificare entità o reparti specifici.

È quindi possibile associare i tipi di mansione a ciascuna mansione tramite l'opzione di configurazione Mansione.

Mansione

Facoltativo

Importare le mansioni nell'organizzazione come membri nella dimensione dipendente.

Demografica dipendenti

Facoltativo

Impostare la demografica relativa ai dipendenti, ad esempio il livello di istruzione più alto. La funzionalità Demografica consente di analizzare i dati in base alle caratteristiche dei singoli dipendenti. È possibile selezionare, aggiungere, importare o esportare dati demografici, ad esempio il gruppo etnico.

Se si abilita Demografica dipendenti, Workforce Planning strategico fornisce gli attributi Sesso, Fascia d'età e Livello istruzione massimo ed è possibile aggiungere informazioni demografiche sui dipendenti, ad esempio lo stato di veterano. In genere, importare gli attributi demografici per i dipendenti esistenti. I responsabili della pianificazione assegneranno tali attributi dopo l'assunzione di nuovi dipendenti.

Workforce Planning strategico fornisce mapping di dati per il reporting relativo a questo tipo di informazioni, ad esempio i dati demografici.

Vedere Aggiunta e gestione di conti e driver.

Proprietà dipendente

Facoltativo

Impostare le proprietà relative ai dipendenti, ad esempio il tipo di dipendente. Aggiungere, importare o esportare le proprietà, ad esempio Insieme di competenze, FT/PT, Mese di inizio, Mese meriti e Stato assunzioni. Per visualizzare e modificare le proprietà dei dipendenti in un secondo momento, utilizzare Pianificazione retribuzione, quindi la scheda Gestisci dettagli dipendente.

Vedere Aggiunta e gestione di conti e driver.

Sesso

Facoltativo

Importare membri nella dimensione Sesso

Livello istruzione massimo

Facoltativo

Importare i livelli di istruzione massimi nell'organizzazione mediante l'importazione dei membri nella dimensione livello istruzione massimo.

Fascia d'età

Facoltativo

Importare membri nella dimensione Fascia d'età. Le età dei dipendenti vengono calcolate e assegnate a una fascia di età in base alle relative variazioni nel tempo.

Oracle consiglia di utilizzare le fasce di età predefinite anziché caricare fasce di età customizzate.

Gestisci competenze e categorie strategiche

Facoltativo

Per assicurarsi che la forza lavoro disponga delle competenze adatte a supportare gli obiettivi dell'organizzazione, è possibile creare e gestire competenze e categorie strategiche. Workforce Planning strategico fornisce tre categorie predefinite: Competenze comportamentali, Competenze tecniche e Competenze manageriali. In ciascuna categoria di competenze è possibile aggiungere singole competenze, ad esempio Scrittura di codice Java nella categoria Competenze tecniche. È possibile aggiungere categorie di competenze (ad esempio, Linguaggio) o rinominare quelle esistenti.

L'analisi delle competenze della forza lavoro necessarie per raggiungere gli obiettivi aziendali è una fase importante verso il raggiungimento di tali obiettivi. I divari di competenze offrono informazioni per aiutare a decidere se aggiornare la formazione, assumere, trasferire o mantenere i dipendenti.

Driver domanda

Obbligatorio

Definire driver domanda. Aggiungere o importare driver domanda, che consentono di allineare agli obiettivi aziendali la domanda a lungo termine di mansioni strategiche. Alcuni esempi di driver domanda possono essere ricavi, unità prodotte e sinistri elaborati.

Ipotesi globali

Obbligatorio

Impostare i tassi di cambio per le valute estere in un'applicazione multivaluta.

Vedere Importazione di dati di Workforce Planning strategico per dettagli sul caricamento di dati per un'applicazione che supporta più valute.

Intersezioni valide per i job

Facoltativo

È possibile definire regole di convalida in modo che i form e i prompt runtime visualizzino solo mansioni pertinenti per entità e scenari specifici. Ad esempio, è possibile definire una regola in base alla quale vengono visualizzate solo mansioni tecniche per il reparto di ricerca e sviluppo. Come membri di una regola è possibile selezionare membri, variabili di sostituzione e attributi, ad esempio, Tipo job.

Per garantire la correttezza dei calcoli della fornitura, è necessario selezionare i membri Nessuna mansione e OWP_Total Jobs per Job.

Fare riferimento alla sezione Definizione delle intersezioni valide in Amministrazione di Planning.

<Nome dimensione customizzata, ad esempio Progetti>

Facoltativo

Popolare l'applicazione con una dimensione aggiunta, ad esempio Progetti, mediante l'importazione dei membri nella dimensione.