11 Pianificazione della domanda

L'analisi della domanda fornisce informazioni utili per stabilire quali risorse (headcount o FTE e mansioni strategiche) sono necessarie per la strategia a lungo termine. Grazie a queste informazioni è possibile pianificare le risorse e preparare i relativi insiemi di competenze in modo attivo.

Video

Obiettivo Guarda questo video

Informazioni sull'utilizzo dei driver domanda

collegamento al video Strategic Workforce Planning | Impostazione dei driver domanda in Strategic Workforce Planning

Per utilizzare dati relativi alla domanda, fare clic su Forza lavoro strategicaIcona Workforce Planning strategico nella home page, quindi su Domanda Icona Pianificazione domanda. Utilizzare quindi le schede orizzontali:

Schede orizzontali in Domanda

  • Per un riepilogo in forma grafica delle mansioni strategiche, fare clic su FTE domanda - Riepilogo. È possibile visualizzare i totali per mansione ed entità.

  • Per impostare e aggiornare la logica di calcolo per i driver domanda e per i dati relativi alla domanda per anno, fare clic su Dati driver domanda. Vedere Informazioni sui driver domanda.

  • Per fornire informazioni granulari sui driver domanda, fare clic su Dati domanda per entità. Qui è possibile impostare:

    • Ipotesi per la selezione di un driver domanda.
    • Logica di calcolo, se si desidera sostituire la logica di calcolo impostata a livello di driver domanda nel form Dati driver domanda. Questa non è un'operazione obbligatoria. È possibile modificare la logica di calcolo qui solo se si desidera sostituire la logica di calcolo per una mansione.
    • Tasso e scala della domanda. Il tasso deve essere immesso solo per i driver la cui logica di calcolo corrisponde a Domanda = Driver / Rapporto o Domanda = Driver * Rapporto o per i driver che utilizzano una logica di calcolo customizzata, a seconda di come è definita la formula. Scala domanda si applica solo se l'opzione Fattore di scala driver domanda è abilitata e se la logica di calcolo si basa su Rapporto anno precedente.
    • Produttività prevista per le mansioni, se l'opzione Fattore di profitto produttività prevista è abilitata. Vedere Considerare le modifiche di produttività nell'FTE domanda.

    È possibile visualizzare dati relativi alla domanda in Dati domanda per entità o in Dati domanda per mansione. In un form la dimensione Entità è nel POV e la dimensione Mansione è nella riga. Nell'altro form la dimensione Mansione è nel POV e la dimensione Entità è nella riga. Vedere Impostazione dei dati domanda per mansione o per entità.

    Nota:

    Per concentrare l'attenzione dell'organizzazione su form specifici e nascondere gli altri, è possibile utilizzare flussi di navigazione. Fare riferimento a "Progettazione flussi di navigazione customizzati" in Amministrazione di Planning.

  • Per visualizzare e adeguare FTE per entità, fare clic su FTE domanda per entità.

  • Per visualizzare e aggiornare dati domanda per mansione ed entità, fare clic su Dati domanda per mansione. I grafici nella parte inferiore rappresentano FTE domanda ed headcount per anno.
  • Per visualizzare, adeguare e calcolare l'FTE domanda totale per mansione per anno, fare clic su FTE domanda per mansione. Se necessario, aggiornare i dati, quindi fare clic su Azioni e quindi su Calcola domanda.

  • Se l'opzione Retribuzione media è abilitata, è possibile visualizzare la retribuzione calcolata per le mansioni in base ai calcoli FTE facendo clic su Retribuzione domanda. I valori calcolati in questo form sono di sola lettura.