Impostazione dei dati domanda per mansione o per entità

Mansioni diverse possono dipendere da calcoli diversi del driver, dai quali vengono calcolati i dati domanda. Ad esempio, i funzionari commerciali possono essere correlati al driver vendite dei ricavi: per ogni milione di dollari di ricavi è necessario un funzionario commerciale. Il numero di dipendenti per la linea di produzione può essere derivato dal driver unità vendute. I dati relativi al supporto clienti possono essere correlati al numero di chiamate al supporto.

È possibile assegnare il driver domanda appropriato per ogni mansione strategica nella scheda Dati domanda per entità o Dati domanda per mansione. In un form la dimensione Entità è nel POV con la dimensione Mansione sulla riga, mentre nell'altro la dimensione Mansione è nel POV e la dimensione Entità è sulla riga. I due form condividono gli stessi datapoint e le stesse istruzioni per l'immissione di valori. L'unica differenza è che gli assi per le dimensioni Entità e Mansione sono invertiti.

Nelle schede Dati domanda per entità e Dati domanda per mansione è possibile eseguire le operazioni di seguito.

  • Assegnare il driver domanda appropriato per ciascuna mansione strategica.
  • Sostituire, se si desidera, la logica di calcolo predefinita impostata a livello di driver domanda nel form Dati driver domanda. Modificare la logica di calcolo solo se si desidera sostituire la logica di calcolo per una mansione.
  • Immettere un fattore di scala domanda facoltativo se l'opzione Fattore di scala driver domanda è abilitata e se la logica di calcolo si basa su Rapporto anno precedente. Vedere Scala dell'FTE domanda.
  • Immettere il tasso domanda per una logica di calcolo basata su Domanda = Driver / Rapporto o Domanda = Driver * Rapporto (o per una logica di calcolo customizzata, a seconda della logica).

Per assegnare driver domanda a mansioni:

  1. Fare clic su Domanda Icona Domanda di Workforce Planning strategico.

  2. Fare clic su Dati domanda per entità o Dati domanda per mansione.

  3. Selezionare l'entità da utilizzare e la mansione per la quale si desidera assegnare un driver domanda.

  4. In Ipotesi, selezionare un driver domanda.

    I driver domanda vengono definiti dall'amministratore durante la configurazione di Strategic Workforce Planning.

  5. Per sostituire la logica di calcolo predefinita impostata nel form Dati driver domanda, in Logica di calcolo, selezionare come calcolare il driver per una mansione:

    • Rapporto anno precedente
    • Domanda = Driver / Rapporto
    • Domanda = Driver * Rapporto
    • Custom
  6. Per i driver la cui logica di calcolo corrisponde a Domanda = Driver / Rapporto o Domanda = Driver * Rapporto (o Custom, a seconda di come è definita), in Tasso domanda, immettere il tasso. Ad esempio:

    • Il driver corrisponde a Ricavi da consulenze, pari a 15 milioni di dollari
    • Il tasso per la mansione Partner è di 5 milioni di dollari
    • Pertanto, ogni 5 milioni di dollari di ricavi è necessario 1 FTE per la mansione Partner
  7. In Scala domanda, immettere un fattore di scala.

    Scala domanda è disponibile solo se viene applicato Fattore di scala driver domanda e si applica solo se la logica di calcolo corrisponde a Rapporto anno precedente (o a Custom, a seconda di com'è definita). Vedere Scala dell'FTE domanda.

  8. In Produttività prevista, immettere un valore di adeguamento per la domanda prevista per le mansioni strategiche, per tenere conto di possibili aumenti o riduzioni della produttività.

    Per indicare il 25%, immettere 0,25. Produttività prevista è disponibile solo se l'opzione Fattore di profitto produttività prevista è abilitata. Vedere Considerare le modifiche di produttività nell'FTE domanda.