Scala dell'FTE domanda

Se l'amministratore ha abilitato l'opzione Fattore di scala driver domanda, è possibile utilizzare Scala domanda per scalare la pianificazione della domanda per tenere conto del cambiamento della produttività nel tempo. Nel calcolo della domanda futura per l'FTE, Scala domanda tiene conto del logaritmo naturale come esponente del rapporto.

Quando si utilizza la logica di calcolo Rapporto anno precedente, immettere un valore per Scala domanda per aumentare o diminuire l'FTE domanda calcolato. Scala domanda si applica solo se come logica di calcolo si utilizza Rapporto anno precedente. Scala domanda consente di aumentare il driver domanda senza aumentare le risorse necessarie utilizzando lo stesso rapporto. Ad esempio, immettere 80% per ridurre l'FTE calcolato del 20% quando il driver domanda raddoppia. Se non si immette un valore in Scala domanda, si presuppone che la scala corrisponda al 100%, ovvero che non venga applicata alcuna scala.

Un valore di Scala domanda pari a n% significa che ogni volta che il driver domanda (ad esempio, il numero di chiamate al call center) raddoppia, la produttività passa a n% dell'FTE domanda dell'anno precedente, tenendo conto in una relazione lineare dell'effetto della scala domanda.

Ad esempio, si supponga che l'anno fiscale 2017 rappresenti l'anno baseline con un FTE di 50 operatori di call center che gestiscono 1.000 chiamate all'anno:

Screenshot dei valori di Driver domanda per un periodo di 4 anni e dell'effetto sui calcoli dell'FTE domanda, come descritto nel paragrafo seguente.

È previsto che il driver domanda (il numero di chiamate al call center) raddoppi dal 2017 al 2018, ma l'FTE domanda (il numero di operatori del call center) non raddoppia. In questo caso, si presume che un anno di esperienza aumenti l'efficienza dei dipendenti. Ogni volta che il driver domanda raddoppia, è necessario solo l'80% del valore di FTE domanda, perché si presume un aumento del 20% della produttività.

La formula utilizzata da Strategic Workforce Planning per calcolare l'FTE domanda tenendo conto dell'aumento di Scala domanda e di Produttività prevista è:

((PY Total Demand FTE / PY Demand Units) * ((CY Demand Units/ PY Demand Units)^(LN(CY Demand Scale)/LN(2))) * (1 – Expected Productivity)) * CY Demand Units

dove:

  • PY = Anno precedente
  • CY = Anno corrente
  • LN = Logaritmo naturale

È possibile perfezionare ulteriormente i calcoli FTE immettendo valori in Produttività prevista. Il calcolo che determina l'FTE domanda tiene conto dei valori impostati dall'utente sia per Scala domanda che per Produttività prevista.

Vedere Considerare le modifiche di produttività nell'FTE domanda.