Previsione dei valori di base

Se si dispone di dati cronologici, è possibile utilizzare Predictive Planning per stimare la previsione di base.

Prevedere il volume o i ricavi base per conto chiave o prodotto e utilizzare i dati cronologici della serie temporale per identificare il caso migliore, peggiore e altri scenari. Apportare gli adeguamenti necessari. Quando si ottengono i valori di previsione desiderati è possibile copiarli nel piano.

Predictive Planning prevede i valori di base futuri, per evitare di dover impostare le previsioni di base tramite ipotesi non sostenute dai dati. Quando si esegue una previsione, i dati cronologici di ciascun membro vengono recuperati e quindi analizzati utilizzando tecniche di previsione delle serie temporali per prevedere le performance future per tali membri. La precisione della previsione è proporzionale alla quantità di dati cronologici disponibili.

In un modello di tipo Volume e ricavi, le previsioni vengono eseguite per volume. I ricavi vengono calcolati. In un modello di tipo Ricavi, le previsioni vengono eseguite sulla base dei ricavi.

Per prevedere i valori base:

  1. Dalla home page, fare clic su Pianificazione conti chiave Icona Pianificazione conti chiave e su Baseline Icona Generico.

  2. Fare clic sulla scheda Previsione - Volume.
  3. Nel menu Azioni selezionare Predictive Planning.

    Verrà eseguita la previsione e quindi, sotto al form, verrà aperta un'area dei risultati contenente un grafico e le informazioni dettagliate relative alla previsione.

    Utilizzare i risultati per confrontare i valori previsti rispetto ai valori di ogni membro, in combinazione con i valori relativi agli scenari Caso peggiore e Caso migliore.

    Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dell'area relativa alla previsione, fare riferimento alla sezione Previsione di valori futuri in base a performance passate.

    È inoltre possibile modificare la visualizzazione del grafico e gli intervalli di date cronologiche e future per la previsione. Vedere Customizzazione del grafico.

  4. Se si desidera, è possibile copiare i risultati di uno degli scenari di previsione. Nell'area delle previsioni, fare clic su IncollaIcona Incolla previsione, selezionare le opzioni di Incolla, fare clic su Incolla e su Salva. Le opzioni di Incolla sono riportate di seguito.
    • Risultati: i valori previsti da copiare e lo scenario in cui copiarli.
    • Intervallo previsione: intervallo di valori da copiare, ovvero l'intero intervallo della previsione oppure il numero di periodi specificati.
    • Membri: indica se incollare i valori solo per il membro attualmente selezionato oppure per tutti i membri del form.

Il form Previsione - Volume viene aggiornato con i risultati della previsione.