Impostazione della posizione del predecessore nelle griglie ad hoc

Utilizzare l'opzione Posizione predecessore per impostare la posizione del predecessore per le gerarchie su In alto o In basso. L'opzione Posizione predecessore è disponibile nella scheda Opzioni membro della finestra di dialogo Opzioni.

Tipi di origini dati cloud: Oracle Essbase, Planning ad hoc, Planning Modules ad hoc, Enterprise Profitability and Cost Management, Financial Consolidation and Close ad hoc, FreeForm, Tax Reporting ad hoc

Tipi di origini dati locali: Oracle Hyperion Financial Management Ad Hoc, Oracle Hyperion Planning Ad Hoc

Nota:

Solo per Essbase: la posizione del predecessore viene impostata nell'applicazione dall'amministratore di Essbase. Per impostazione predefinita, la posizione del predecessore è impostata su In basso. Per impostare la posizione del predecessore su In alto, l'amministratore deve impostare su True l'opzione di configurazione dell'applicazione SSANCESTORONTOP.

Per specificare la posizione del predecessore per le gerarchie nelle griglie ad hoc, procedere come segue.
  1. Connettersi al database.

    Ad esempio, in Planning, è possibile connettersi a un tipo di piano o a un form abilitato per la funzionalità ad hoc. In Essbase, connettersi a un'applicazione e a un database.

  2. Nella barra multifunzione di Smart View, selezionare Opzioni, quindi Opzioni membro.
  3. In Posizione predecessore, selezionare In alto o In basso.

    L'impostazione predefinita è In basso.

  4. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Opzioni.
  5. Eseguire un'analisi ad hoc. A tale scopo, selezionare Analisi ad hoc nel pannello di azioni.
  6. Eseguire uno zoom avanti in una dimensione o in un membro, quindi controllare il risultato.

    Ad esempio:

    • Se si seleziona In alto, il layout della gerarchia risultante deve essere simile a quello illustrato nella Figura 10-8.

    • Se si seleziona In basso, il layout della gerarchia risultante deve essere simile a quello illustrato nella Figura 10-9.

  7. Continuare le operazioni pivot, ad esempio lo zoom avanti o il pivot.

Nota:

  • La modifica dell'impostazione dell'opzione Posizione predecessore non ha alcun effetto sul layout delle dimensioni o dei membri in una griglia esistente. Verranno visualizzate le modifiche solo quando si esegue un'operazione di zoom avanti.

  • In una griglia esistente o nella parte centrale di una serie di operazioni di analisi ad hoc, la modifica dell'opzione Posizione predecessore (da In basso a In alto o da In alto a In basso) potrebbe generare una visualizzazione non uniforme della gerarchia nella griglia.

Esempio 10-3 Zoom avanti dei risultati con l'opzione Posizione predecessore - In alto

In questo esempio viene eseguito lo zoom avanti della dimensione conto. Dopo aver eseguito lo zoom avanti, il predecessore del conto viene visualizzato sopra i relativi membri figlio. Viene quindi eseguito lo zoom avanti delle statistiche. Dopo aver eseguito lo zoom avanti, il predecessore delle statistiche viene visualizzato sopra i relativi membri figlio.

Figura 10-8 Zoom avanti con l'opzione Posizione predecessore - In alto


Se è selezionata l'opzione Predecessore in alto, viene visualizzato il risultato dello zoom avanti sulla dimensione Conto, quindi il risultato dello zoom avanti sul membro Statistiche. In ciascun caso, il predecessore si trova nella posizione più alta della gerarchia e gli elementi figlio sono elencati al di sotto.

Esempio 10-4 Zoom avanti dei risultati con l'opzione Posizione predecessore - In basso

In questo esempio viene eseguito lo zoom avanti della dimensione conto. Dopo aver eseguito lo zoom avanti, il predecessore del conto viene visualizzato sotto i relativi membri figlio. Viene quindi eseguito lo zoom avanti delle statistiche. Dopo aver eseguito lo zoom avanti, il predecessore delle statistiche viene visualizzato sotto i relativi membri figlio.

Figura 10-9 Zoom avanti con l'opzione Posizione predecessore - In basso


Se è selezionata l'opzione Predecessore in basso, viene visualizzato il risultato dello zoom avanti sulla dimensione Conto, quindi il risultato dello zoom avanti sul membro Statistiche. In ciascun caso, il predecessore si trova nella posizione più bassa della gerarchia e gli elementi figlio sono elencati al di sopra.