Modifica delle connessioni nei fogli di lavoro a più griglie EPM Cloud

Tipi di origini dati: Planning, Moduli Planning, Financial Consolidation and Close, Tax Reporting

Dal riquadro Sommario documento è possibile modificare le connessioni di singole griglie all'interno di un foglio di lavoro a più griglie. Ciò è utile quando si condivide una cartella di lavoro tra reparti che fanno riferimento a server diversi o quando si passa da un ambiente di test a un ambiente di produzione.

È possibile modificare le proprietà di connessione per tutte le entità in una cartella di lavoro che condividono le stesse informazioni di connessione (ad esempio, tutti i fogli di lavoro o le griglie che fanno riferimento alla stessa applicazione e allo stesso cubo in un determinato servizio). In alternativa è possibile modificare le informazioni di connessione foglio per foglio. Per eseguire questa operazione, fare riferimento alla sezione Modifica delle connessioni in un documento di Office.

Utilizzare questo argomento per modificare le proprietà di connessione per fogli di lavoro a più griglie una griglia alla volta.

Per modificare le connessioni di una griglia in un foglio di lavoro a più griglie, procedere come segue.

  1. Se non è ancora visualizzato, aprire il riquadro Sommario documento.

    Per aprire il riquadro Sommario documento, procedere come segue.

    1. Nel Pannello Smart View, fare clic sulla freccia accanto a pulsante Home e selezionare Sommario documento.

      Menu a discesa del pulsante Home con l'opzione Sommario documento selezionata.

      Il riquadro Sommario documento verrà visualizzato nell'area del Pannello Smart View


      Riquadro Sommario documento con le connessioni utilizzate nel documento corrente. In questo caso, sono presenti connessioni ai cubi Vision Plan1 e Plan2.
    2. Per visualizzare nel Pannello Smart View sia il riquadro della libreria che il riquadro Sommario documento, fare clic su Pulsante Ripristina, con l'aspetto di due frecce rivolte verso il basso., posizionato nella parte superiore del pannello accanto a pulsante Home.

      Pannello Smart View con il riquadro della libreria e il riquadro Sommario documento visualizzati contemporaneamente.
  2. Nel riquadro Sommario documento evidenziare la griglia che si desidera utilizzare nell'albero, quindi fare clic su Seleziona.

    Nell'esempio seguente, Vision | Plan 1 risulta evidenziato all'interno dell'albero.

    Nell'albero all'interno del riquadro Sommario documento sono presenti due elementi, il cubo Vision Plan1 e il cubo Vision Plan2. Il primo elemento dell'albero, il cubo Vision Plan1, è evidenziato.

    Utilizzare il comando Seleziona per verificare che si sta utilizzando la griglia corretta del foglio. Ad esempio, se si evidenzia Vision | Plan1 e si fa clic su Seleziona, la griglia Vision Plan1 nel foglio di lavoro viene evidenziata.

    Mostra il riquadro Sommario documento a destra, con Vision Plan1 in evidenza, e la griglia Vision Plan1 evidenziata nel foglio di lavoro a sinistra.
  3. Nel pannello Azioni, fare clic su Altro, quindi selezionare Modifica connessione.

    In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome di una connessione o di un foglio e selezionare Modifica connessione.

    Viene visualizzata la pagina Modifica connessione - URL della procedura guidata.

  4. Nell'elenco a discesa URL selezionare una connessione esistente o immettere un nuovo URL connessione, utilizzando sintassi connessione privata.
  5. Fare clic su Avanti e in Modifica connessione - Applicazione/Cubo, espandere Server, quindi passare all'applicazione e al database a cui si desidera connettersi, in base a quanto richiesto dal provider..

    In alternativa selezionare la casella di controllo Configurazione avanzata e immettere manualmente le informazioni per Server (URL del servizio), Applicazione e Cubo/Database secondo quanto indicato dal provider.

    Ad esempio, nella Figura 16-3 sono illustrate le voci per la connessione a un'applicazione e a un cubo di Oracle Essbase.

    Figura 16-3 Modifica connessione - Configurazione avanzata applicazione/cubo


    Pagina della procedura guidata Modifica connessione - Configurazione avanzata applicazione/cubo in cui sono disponibili i campi Server, Applicazione e Cubo/Database.
  6. Fare clic su Fine.
  7. Nel pannello Azioni, fare clic su Aggiorna.
  8. Ripetere questa procedura per modificare le informazioni di connessione per eventuali altre griglie nel foglio di lavoro.
  9. Per salvare le informazioni di connessione modificate, salvare la cartella di lavoro.

    Le informazioni di connessione modificate vengono salvate al salvataggio della cartella di lavoro.