Connessione a Narrative Reporting in Smart View

È possibile connettersi a Narrative Reporting a ogni avvio di Microsoft Excel, Word o PowerPoint.

Nota:

Prima di connettersi a Narrative Reporting, assicurarsi di aver completato le procedure indicate nelle sezioni Download ed esecuzione dell'installer di Smart View e Creazione di connessioni a Narrative Reporting.

Video

Obiettivo Guardare questo video

Informazioni sull'impostazione di Oracle Smart View for Office e di connessione a Narrative Reporting.

Icona video Impostazione di Smart View

Per connettersi a Narrative Reporting

  1. Eseguire una delle azioni descritte di seguito.
    • Se si utilizzano i package report di Narrative Reporting, avviare Word o PowerPoint, a seconda del contenuto del package report.

      Nota:

      I package report possono essere composti da documenti di Word oppure da diapositive di PowerPoint, ma non da entrambi gli elementi.

    • Se si utilizzano i modelli e i report di Narrative Reporting, avviare Excel.

  2. Selezionare la barra multifunzione di Smart View, quindi fare clic su Pannello.
  3. Nel pannello Smart View, selezionare Connessioni private.

    In alternativa, nel pannello Smart View, fare clic sulla freccia accanto al pulsante Passa a, Pulsante Passa a, quindi selezionare Connessioni private nell'elenco a discesa.

  4. Nella casella di testo illustrata nella Figura 19-2, fare clic sulla freccia per visualizzare il menu a discesa e selezionare la connessione.

    Figura 19-2 Freccia di connessione rapida dell'elenco a discesa


    Visualizza il pannello Smart View, l'area della connessione privata e una casella di testo dove è possibile fare clic sulla freccia e selezionare dall'elenco a discesa un'origine dati a cui connettersi.

    Se la connessione all'origine dati è stata creata mediante la procedura indicata in Creazione di connessioni a Narrative Reporting, essa dovrebbe essere elencata in URL di connessione rapida nell'elenco a discesa.

  5. Nella finestra Login, immettere il nome utente e la password, quindi fare clic su Accedi.

    Viene visualizzato il pannello Home page di Narrative Reporting. La Home page di Narrative Reporting consente di accedere rapidamente ai task in sospeso e ad altre attività in cui l'utente è coinvolto. Dalla Home page di Narrative Reporting è possibile accedere agli elementi riportati di seguito.

    • Task incompleti: task incompleti assegnati all'utente.

    • Package report attivi: sono i package report attivi per i quali l'utente dispone di task in sospeso e responsabilità.

    • Elementi recenti: elementi a cui è stato effettuato l'accesso di recente.

    • Libreria: la libreria di elementi in Narrative Reporting, che comprende package report e applicazioni di reporting.

    • Nuovo package report: collegamento alla finestra di dialogo Nuovo package report in cui è possibile definire una struttura di package report.

    Nella Figura 19-3 è illustrato un esempio della Home page di Narrative Reporting.

    Figura 19-3 Home page di Narrative Reporting


    Mostra la Home page di Narrative Reporting, da cui è possibile accedere agli elementi che richiedono l'attenzione dell'utente, agli elementi a cui è stato effettuato l'accesso più di recente, al nodo della libreria di Narrative Reporting nel pannello Smart View e al collegamento alla finestra di dialogo Nuovo package report.

    Nota:

    Nel passo seguente viene spiegato come accedere a un package report o a un'applicazione di reporting dal nodo della libreria di Narrative Reporting facendo clic su Libreria nella Home page di Narrative Reporting. È inoltre possibile accedere a package report e task utilizzando le funzioni Task incompleti, Package report attivi ed Elementi recenti. Tali metodi di accesso sono descritti in Utilizzo della Home page di Narrative Reporting.

  6. Fare clic su Libreria, quindi eseguire un'azione:
    • Per utilizzare i package report in Word o PowerPoint:

      1. Espandere il nodo Narrative Reporting e il nodo Libreria, quindi espandere la cartella Package report e selezionare un package report.


        Quando viene stabilita la connessione a Narrative Reporting, il pannello Smart View in Word visualizza le cartelle predefinite: Elementi recenti, Preferiti, Libreria personale, Package report e Applicazione. Il nodo Report Packages è espanso e contiene il package di report Sample Report Package - MS Word.

        È inoltre possibile individuare il package report passando alle cartelle seguenti:

        • alla cartella Elementi recenti, se è stato effettuato un accesso recente al package report nell'interfaccia Web di Narrative Reporting;

        • alla cartella Preferiti, se il package report è stato definito come preferito nell'interfaccia Web di Narrative Reporting;

        • a una cartella definita dall'utente, se il package report è stato salvato in una cartella creata nell'interfaccia utente di Narrative Reporting.

      2. Nel pannello azioni, selezionare Apri package report.

        In alternativa, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del package report e selezionare Apri package report oppure are doppio clic sul nome del package report per aprirlo.

      3. Per utilizzare i package report, fare riferimento ai seguenti argomenti inclusi in questo capitolo:

    • Per utilizzare i modelli di Narrative Reporting in Excel, eseguire le operazioni riportate di seguito.

      1. Espandere la cartella Applicazioni di reporting, espandere un'applicazione, quindi selezionare un modello.


        Quando viene stabilita la connessione a Narrative Reporting, il pannello Smart View in Excel visualizza i nodi predefiniti, Narrative Reporting e Applicazioni di reporting; sotto il nodo Applicazioni di reporting si trova il nodo Applicazioni campione e quindi il nodo Modello campione.
      2. Nel pannello azioni fare clic su Connetti.

        In alternativa, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del modello, quindi selezionare Connetti oppure fare doppio clic sul nome del modello a cui connettersi.

      3. Fare riferimento al capitolo Analisi ad hoc della presente guida per informazioni su come utilizzare l'applicazione di reporting di Narrative Reporting e le applicazioni di reporting di altri provider Oracle.

    Nota:

    In Excel, nel pannello Smart View è inoltre possibile passare a Narrative Reporting, quindi a Libreria, e selezionare un package report. Smart View avvierà il package report in Word o PowerPoint a seconda del caso.

  7. Facoltativo: per una breve panoramica sull'uso di Narrative Reporting con Smart View, fare riferimento alla sezione Esempio: utilizzo dei dati di Narrative Reporting in Smart View.