Creazione di variabili statiche

Una variabile statica è una stringa di testo, quale ad esempio un'etichetta o un paragrafo, che può essere inserita in un doclet di un package report.

Ad esempio, se si crea una variabile statica relativa al mese corrente e denominata "CurrentMonth", è possibile immettere il testo "August 2016". Quando si esegue il rinnovo del report per il mese successivo, è sufficiente aggiornare il testo nella variabile CurrentMonth immettendo "September 2016" affinché la modifica venga propagata a tutte le istanze della variabile all'interno del package di report.

È possibile creare e definire la variabile statica anche nell'interfaccia Web di Narrative Reporting. È tuttavia necessario inserirla nel doclet tramite Oracle Smart View for Office.

Nota:

Prima di iniziare, controllare di aver aperto un package report e di aver aperto ed estratto un doclet.

Per creare una variabile statica, procedere come segue.

  1. Aprire un package report e nel pannello Package report selezionare Variabili dall'elenco a discesa.

    Mostra le opzioni disponibili nell'elenco a discesa in Package report. Le opzioni selezionabili sono Centro report e Variabili
  2. Nel pannello Package report fare clic sul pulsante Crea nuova variabile, Simbolo più che rappresenta il pulsante Crea nuova variabile nel pannello Package report., quindi selezionare Variabile statica dall'elenco a discesa.

    Nel pannello Package report viene visualizzata l'area Crea variabile statica, in cui è possibile immettere il nome e il valore della variabile, nonché una descrizione facoltativa.


    Pannello Package report, in cui ora è visualizzata un'area denominata Crea variabile statica con i campi per il nome, la descrizione e il valore.
  3. Definire la variabile come segue.
    1. Nel campo Nome immettere un nome per la variabile.

      Il nome deve essere univoco tra tutte le variabili all'interno del package report e deve essere descrittivo per consentire una facile individuazione della variabile.

    2. Facoltativo: nel campo Descrizione immettere una descrizione per la variabile.
    3. Nel campo Valore immettere il testo per la variabile statica.
      • Le variabili statiche possono avere una dimensione massima di 255 caratteri.

      • La stringa di testo può essere un'etichetta o un paragrafo e verrà visualizzata per intero così come viene immessa nel package report.

    Nell'esempio riportato di seguito l'utente ha creato una variabile statica denominata "CurrentMonth" con la descrizione "The current month and year for the report" e il valore "August 2016". Questa variabile può essere inserita in più posizioni per visualizzare la data del mese corrente con diversi scopi, come illustrato di seguito.

    Nei campi dell'area Crea variabile statica sono inseriti il nome, la descrizione e il valore definiti dall'utente. Viene visualizzato un segno di spunta verde. Si tratta del pulsante OK per la creazione della variabile. La X visualizzata consente di annullare la creazione della variabile.

    Questa variabile può essere inserita in più posizioni per visualizzare la data del mese corrente con diversi scopi. Ad esempio, procedere come segue.

    • Inserire la variabile statica nel testo visualizzato in un doclet Operating Expenses interno contenente "For the month of <<CurrentMonth>>".

    • Inserire la variabile statica in un paragrafo nel piè di pagina di qualsiasi doclet contenente "During <CurrentMonth>>, ... ".

    Il mese successivo, per aggiornare tutte le istanze della data del mese corrente nel package report, modificare il valore della variabile specificando il nuovo mese, ad esempio September 2016. In questo modo ci si assicura che la modifica venga implementata in maniera uniforme e che non restino date errate per il valore.

  4. Fare clic sul pulsante OK, Segno di spunta verde, che rappresenta il pulsante OK..

    Per annullare la creazione della variabile, fare clic sul pulsante Annulla, X che rappresenta il pulsante Annulla..

  5. Inserire la variabile in un doclet seguendo la procedura descritta in Inserimento delle variabili in un doclet.