Esecuzione di un controllo dello stato nel sistema

È possibile eseguire un controllo dello stato nel sistema per ottimizzare le prestazioni.

Con Controllo stato è possibile ottenere anche informazioni sul computer, ad esempio alcune impostazioni di registro, la versione di Microsoft Office, la versione di Oracle Smart View for Office e le estensioni installate.

Nota:

La funzione Controllo stato è disponibile solo quando si utilizza Smart View con Excel.

Per eseguire un controllo dello stato, procedere come segue.

  1. Nella barra multifunzione di Smart View in Excel fare clic sulla freccia accanto a ?, quindi selezionare Controllo stato.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Controllo stato.

  2. Visualizzare le informazioni di sistema riportate di seguito, che non sono modificabili.

    • Informazioni sulla versione: Sistema operativo, Versione Excel, Versione Smart View, Versione di Internet Explorer, Versione WebView2 Runtime, Versioni .NET Framework

      Nota:

      Se Microsoft Edge WebView2 Runtime è installato, in Versione WebView2 Runtime viene visualizzato un numero di versione. Vedere l'opzione Versione runtime WebView2 nel gruppo Opzioni Smart View nel passo successivo per abilitare o disabilitare WebView2.

      Se WebView2 Runtime non è installato, in Versione runtime WebView2 verrà visualizzato Nessuno e l'opzione WebView2 Runtime non viene visualizzata nel gruppo Opzioni di Smart View.

    • Informazioni hardware: Memoria RAM, Processore, Spazio sull'unità per l'installazione di Smart View
    • Add-in Excel: le informazioni visualizzate dipendono dagli add-in Excel installati
    • Add-in COM: le informazioni visualizzate dipendono dagli add-in COM installati
  3. Aggiornare le informazioni riportate di seguito in base alle esigenze; se si modificano le impostazioni, fare clic su Aggiorna impostazioni per applicare le modifiche.

    Facoltativamente, fare clic su Impostazioni consigliate per impostare tutte le opzioni sui valori ottimali per Smart View.

    Le impostazioni modificabili sono descritte di seguito.

    • Informazioni registro

      Se si utilizzano query di grandi dimensioni con tempi di esecuzione lunghi o le connessioni Internet sono lente, può verificarsi il timeout della sessione HTTP. Per ridurre le occorrenze di timeout, è possibile impostare valori di timeout specifici. (In caso di modifica di uno dei valori di timeout, è necessario riavviare tutte le applicazioni Microsoft Office per applicare il nuovo valore.)

      • Timeout KeepAlive: il valore predefinito è 900 secondi. Per modificare il valore, fare clic nella colonna Correggi/Aggiorna/Informazioni, immettere un nuovo valore, quindi fare clic su Aggiorna impostazioni.
      • Timeout ricezione: il valore predefinito è 900 secondi. Per modificare il valore, fare clic nella colonna Correggi/Aggiorna/Informazioni, immettere un nuovo valore, quindi fare clic su Aggiorna impostazioni.
      • Timeout ServerInfo: il valore predefinito è 900 secondi. Per modificare il valore, fare clic nella colonna Correggi/Aggiorna/Informazioni, immettere un nuovo valore, quindi fare clic su Aggiorna impostazioni.
      • Risoluzione corrente: sola lettura. Risoluzione corrente della visualizzazione del sistema.

      • Quota handle di processo USER: sola lettura. Numero di handle di processo. Gli handle di processo regolano l'accesso di Oracle Smart View for Office alle risorse di sistema.

      • Abilita in base a DPI sistema processo: solo impostazioni di visualizzazione di Windows 10. Per garantire il corretto funzionamento del trascinamento della selezione in caso di utilizzo di applicazioni Office con un livello di scala diverso da 100%, selezionare Abilita. Il valore predefinito è Disabilitato.

        In caso di utilizzo di uno schermo con DPI elevato come monitor principale e uno schermi con DPI normale come monitor esteso, il trascinamento della selezione potrebbe non funzionare sullo schermo esteso con DPI normale. Ciò è dovuto al fatto che i driver del mouse inviano coordinate errate per le azioni del mouse, causando un comportamento errato della funzione di trascinamento della selezione.

      • Modalità emulazione browser: aggiunge la necessaria chiave di registro a tutte le applicazioni Office (Excel, Word, PowerPoint, Outlook) in modo che certe schermate basate su browser in Smart View e nelle estensioni di Smart View vengano visualizzate in modo appropriato.

        Selezionare l'opzione che corrisponde alla versione del browser in uso:

        • 12001: compatibilità con Microsoft Edge

        • 11001: compatibilità con Internet Explorer 11

        • 10001: compatibilità con Internet Explorer 10

        • Disabilita

        Questa opzione è abilitata per impostazione predefinita e mostra il valore Predefinito.

    • Opzioni di Smart View
      • Buffer annullamento: il numero di azioni di annullamento e ripristino consentite in un'operazione. Il valore predefinito è 9. Per modificare il valore, fare clic nella colonna Correggi/Aggiorna/Informazioni, immettere un nuovo valore, quindi fare clic su Aggiorna impostazioni. È possibile immettere un valore compreso tra 1 e 100 (fare riferimento alla sezione Uso di Annulla e Ripristina).
      • Migliora memorizzazione metadati: questa opzione riguarda l'interoperabilità tra le varie versioni di Smart View. Consente una memorizzazione più efficiente delle strutture dati interne.

        Il valore predefinito è Selezionato. Se tutti gli utenti dell'organizzazione utilizzano Smart View 9.3.1.6 o versione successiva, questa opzione deve essere sempre selezionata.

        Se l'opzione è impostata su Non selezionato, vengono gestite due copie di metadati per garantire la compatibilità, con conseguenti effetti negativi sulle performance complessive. Deselezionare questa opzione nelle situazioni riportate di seguito.

        • Invio di una cartella di lavoro di Excel a utenti che utilizzano release di Smart View anteriori alla 9.3.1.6 o a utenti di Microsoft Office 2002 e versioni precedenti, indipendentemente dalla release di Smart View
        • Apertura di una cartella di lavoro ricevuta da utenti di release di Smart View anteriori alla 9.3.1.6 o da utenti di Microsoft Office 2002 e versioni precedenti, indipendentemente dalla release di Smart View

        Nota:

        Se si imposta l'opzione su Non selezionato, il valore della colonna Collegamento Correggi/Aggiorna/Guida cambia in Correggi. Se si verificano problemi con il sistema e si desidera ottimizzare le performance, si consiglia di "correggere" l'impostazione reimpostandone il valore su Selezionato.

      • Compatibilità: consente di gestire la compatibilità di form e griglie ad hoc normali tra Smart View for Office e Smart View for Office (per Mac e browser). Il valore predefinito è Disabilitato.

        • Per abilitare la compatibilità, fare clic nella colonna Collegamento Correggi/Aggiorna/Guida, selezionare Abilita, quindi fare clic su Aggiorna impostazioni.
        • Per disabilitare la compatibilità, fare clic nella colonna Collegamento Correggi/Aggiorna/Guida, selezionare Disabilita, quindi fare clic su Aggiorna impostazioni.

        Per ulteriori informazioni, vedere Come lavorare sui form e sulle griglie ad hoc in modo compatibile tra Smart View e Smart View (per Mac e browser).

      • WebView2 Runtime: selezionare un'opzione per consentire a Smart View di utilizzare la versione installata di Microsoft Edge WebView2 Runtime.

        • Abilita per interfaccia utente: se l'opzione è abilitata, WebView2 viene utilizzato da Smart View a supporto di alcuni scenari di autenticazione durante l'accesso. Durante la fase di runtime, Smart View rileva l'installazione di WebView2 Runtime sul computer e avvia la finestra di dialogo basata su WebView2 per ospitare la pagina di login. Webview2 funziona inoltre con il browser Microsoft Edge per visualizzare la procedura guidata durante l'importazione di report da Oracle Hyperion Financial Reporting (cloud e in locale).

        • Abilita per tutto: funziona con gli scenari di autenticazione descritti in Abilita per interfaccia utente, oltre ad abilitare WebView2 per le attività in rete. È consigliabile utilizzare questa opzione per diagnosticare i problemi di connessione.

        • Disabilita: opzione predefinita. Selezionarla per disabilitare WebView2.

        Indipendentemente dal fatto che l'opzione sia abilitata o meno, la versione runtime di WebView2 installata viene visualizzata in Versione runtime di WebView2 nel gruppo Informazioni sulla versione. Se la versione runtime di WebView2 non è installata, in Versione runtime di WebView2 verrà visualizzato Nessuno (vedere il passo precedente).

        Il valore predefinito è Disabilitato.

        Per i requisiti relativi a WebView2, fare riferimento alla sezione Supporto di Microsoft Edge WebView2 nel Readme di Oracle Smart View for Office.

    • Impostazione grafica

      Le due opzioni descritte di seguito consentono di migliorare l'esperienza utente contribuendo alla riduzione dello sfarfallio in Microsoft Office.

      • Disabilita transizioni finestre nei riquadri task di aggiunte: il valore predefinito è Abilitato. Per disabilitare l'opzione, fare clic nella colonna Collegamento Correggi/Aggiorna/Guida, selezionare Disabilita, quindi fare clic su Aggiorna impostazioni.

        Nota: se si modifica questa opzione impostandola su Disabilitato, il valore nella colonna Collegamento Correggi/Aggiorna/Guida cambia in Correggi. Se si verificano problemi con il sistema e si desidera ottimizzare le prestazioni, si consiglia di "correggere" l'impostazione specificando Abilitato.

      • Disabilita animazioni: questa impostazione consente di disabilitare le animazioni Office. È abilitata per impostazione predefinita. Per disabilitare l'opzione, fare clic nella colonna Collegamento Correggi/Aggiorna/Guida, selezionare Disabilita, quindi fare clic su Aggiorna impostazioni.

        Nota: se si modifica questa opzione impostandola su Disabilitato, il valore della colonna Collegamento Correggi/Aggiorna/Guida cambia in Correggi. Se si verificano problemi con il sistema e si desidera ottimizzare le prestazioni, si consiglia di "correggere" l'impostazione specificando Abilitato.

  4. Fare clic su Aggiorna impostazioni per salvare le modifiche apportate.

    È necessario fare clic su Aggiorna impostazioni anche se si seleziona Impostazioni consigliate.

  5. Facoltativo: fare clic su Esporta in Excel per esportare le informazioni di Controllo stato in un nuovo foglio di calcolo Excel.

  6. Fare clic su Chiudi per chiudere la finestra di dialogo Controllo stato.

  7. Riavviare Excel ed eseguire la procedura di accesso.

Suggerimento:

Se si modificano le informazioni della finestra di dialogo Controllo stato e in seguito si desidera ripristinare i valori predefiniti, fare clic su Impostazioni consigliate. Le impostazioni consigliate vengono visualizzate in una finestra di dialogo. Per accettare queste impostazioni, fare clic su , su Aggiorna impostazioni, quindi su Chiudi e riavviare Excel.