Inserimento di grafici

Quando si inseriscono grafici, Oracle Smart View for Office tenta di eseguire il mapping tra il grafico di Oracle Business Intelligence Enterprise Edition e un tipo di grafico supportato dai grafici di Microsoft Office 2007. Inoltre, Smart View tenta di riprodurre il più possibile effetti visivi, come 2D o 3D, e altre proprietà dei grafici ad esempio la dimensione canvas, la scala dell'asse, il formato dei dati e la formattazione in termini di stili dei caratteri e colori.

Quando non è disponibile un tipo di grafico di Office corrispondente, la vista grafico può essere inserita solo come immagine.

Vedere Tipi di grafici e oggetti supportati in Oracle BI EE e Tipi di grafici e oggetti non supportati in Oracle BI EE.

Per inserire un grafico:

  1. Dal catalogo, fare clic con il pulsante destro del mouse su una vista grafico.
  2. Selezionare un'opzione:
    • Inserisci: il grafico selezionato viene inserito come un grafico Excel, che è possibile modificare, mascherare e aggiornare.

      Se sono definiti prompt per il grafico in Oracle BI EE, viene visualizzata la finestra di dialogo Selettore prompt nella posizione in cui vengono effettuate le selezioni nei dati da visualizzare, altrimenti il grafico viene inserito direttamente. Dopo l'inserimento iniziale, è possibile modificare i prompt facendo clic sull'icona Modifica prompt sulla barra multifunzione di Oracle BI EE. Vedere Utilizzo dei prompt.

      Se sono definiti prompt di pagina per il grafico (prompt vista in Oracle BI EE), è possibile modificarli facendo clic sull'icona Modifica prompt pagina sulla barra multifunzione di Oracle BI EE. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo dei prompt.

      Se non sono stati definiti prompt per l'analisi, il grafico viene inserito direttamente. Vedere Figura 20-7.

      Figura 20-7 Vista grafico a torta inserita come grafico


      Esempio di vista di tipo grafico a torta inserita come grafico.

      È possibile modificare i grafici inseriti in questo modo come descritto in Modifica delle viste create in Oracle BI EE.

    • Inserisci come immagine: il grafico selezionato viene inserito come immagine del grafico e non può essere modificato o personalizzato.

      Se un grafico viene inserito direttamente come immagine, i prompt, i prompt di pagina e le sezioni definiti in Oracle BI EE non sono disponibili.

      Tenere presente che gli oggetti funnel e indicatore possono essere inseriti solo utilizzando il comando Inserisci come immagine.

      Figura 20-8 Vista grafico a torta inserita come immagine


      Esempio di vista di tipo grafico a torta inserita come immagine.

Dopo l'inserimento, indipendentemente dal fatto che si tratti di un grafico di Excel o di un'immagine, è possibile ridimensionare entrambi i tipi di grafici visualizzati estendendoli.

Nota:

A causa di un problema noto di Microsoft Office, quando in Word o PowerPoint 2010 (32 bit) vengono inseriti uno o più grafici, l'istanza di Excel avviata in background non sempre viene chiusa dopo l'aggiornamento.