Utilizzo dei prompt pagina

I prompt pagina consentono agli utenti di specificare i criteri che determinano il contenuto della vista che è stata inserita. Oracle Smart View for Office supporta sia i prompt pagina che i prompt. Vedere anche Utilizzo dei prompt.

I prompt pagina in Smart View equivalgono ai prompt vista in Oracle Analytics Cloud. I prompt vista vengono specificati su singole viste all'interno di un'analisi. Smart View supporta i prompt tabella, i prompt grafico e i prompt indicatore in Oracle Analytics Cloud. Questi tipi di prompt sono denominati prompt pagina in Smart View.

I prompt pagina possono variare sulle singole viste all'interno di un'analisi. In una determinata vista tabella all'interno di un'analisi è possibile che un prompt pagina sia impostato su Anno e che in una vista tabella pivot nella stessa analisi un prompt pagina sia impostato su Settore di attività.

Quando si inserisce per la prima volta una vista contenente dei prompt pagina, per impostazione predefinita viene selezionato uno stato della vista. Ad esempio, se un prompt impostato su Anno viene specificato su una determinata vista all'interno di un'analisi e sono disponibili gli anni 2010, 2011 e 2012 tra cui scegliere, questi non verranno richiesti al momento dell'inserimento. Invece, viene inserito uno stato predefinito della vista. Ad esempio, i dati del 2010 possono essere inseriti automaticamente, poiché si tratta del primo anno nella lista di anni disponibili. Sarà quindi possibile modificare i prompt pagina per selezionare i dati di un altro anno da visualizzare per questa vista.

È possibile modificare i prompt pagina nelle viste che sono state inserite o copiate e incollate.

Per modificare i prompt pagina, procedere come segue.

  1. Dal foglio di lavoro, selezionare una vista.
    • Viste grafico: selezionare il grafico.

    • Viste tabella e tabella pivot: selezionare una cella qualsiasi nella tabella.

  2. Dalla barra multifunzione di Oracle Analytics Cloud selezionare il pulsante Modifica prompt di pagina per visualizzare le selezioni di prompt pagina predefiniti per una determinata vista.

    Figura 21-13 Pulsante Modifica prompt pagina


    Pulsante Modifica prompt pagina

    Se la definizione di report è cambiata sul server, le selezioni vengono reimpostate ed è necessario selezionare nuovamente tutti i prompt pagina.

  3. In Selettore di pagine modificare le selezioni del prompt pagina effettuando la selezione dagli elenchi a discesa.

    Nella Utilizzo dei prompt pagina è rappresentata una finestra di dialogo Selettore pagine, dove gli utenti selezionano un anno e un settore di attività. Nell'esempio le selezioni sono state effettuate per visualizzare l'anno 2010 e il settore di attività dell'elettronica.

    Figura 21-14 Selettore di pagine compilato


    Una finestra di dialogo Selettore di pagine compilato. L'anno 2010 e il settore di attività dell'elettronica vengono selezionati per la visualizzazione.
  4. Fare clic su OK per chiudere Selettore di pagine.

    Dopo avere effettuato le selezioni e aver fatto clic su OK, la vista viene aggiornata immediatamente in base alle selezioni effettuate.

  5. Ripetete questa procedura per modificare i prompt pagina e modificare l'output visualizzato.