Opzioni dati

Opzioni dati consente di controllare la visualizzazione delle celle dati.

Le opzioni relative ai dati sono opzioni a livello di foglio, specifiche del foglio di lavoro in cui vengono impostate.

Nota:

Non tutti i provider di dati supportano tutte le opzioni elencate in Tabella 23-6. Fare riferimento agli argomenti secondari precedentemente elencati per trovare le opzioni supportate da un provider specifico.

Per impostare le opzioni per la visualizzazione delle celle dati come descritto in Tabella 23-6, fare clic su Opzioni sulla barra multifunzione di Smart View, quindi selezionare Opzioni dati nel pannello a sinistra. Al termine, selezionare un'opzione per salvare le modifiche apportate:

  • OK

  • Salva come opzioni predefinite

  • Applica a tutti i fogli

    Nota:

    L'opzione Applica a tutti i fogli non è disponibile in PowerPoint o Word.

Per una descrizione completa delle opzioni precedentemente elencate, vedere Opzioni a livello di foglio.

Fare riferimento anche a quanto riportato di seguito.

Tabella 23-6 Opzioni dati

Opzione Descrizione
Elimina righe Per ottimizzare la griglia, è possibile eliminare le righe che contengono tipi di dati che non è necessario visualizzare.

Note:

Nessun dato/Mancante

Elimina le righe contenenti solo celle per le quali nel database non sono presenti dati. Nessun dato non equivale a zero. zero è un valore dati).

Se in seguito si deseleziona l'opzione Nessun dato/Mancante, i valori soppressi verranno restituiti solo da quel momento in poi. Per recuperare i valori eliminati di un membro quando l'opzione era selezionata, è necessario eseguire lo zoom indietro e quindi lo zoom avanti per il membro.

Nei fogli con più griglie, la sottomissione dei valori dati '0 e &nd non funziona in modo corretto quando l'opzione Nessun dato/Mancante è impostata su '0 o &nd.

Zero Elimina le righe contenenti solo zeri.
Nessun accesso Elimina le righe contenenti dati per la cui visualizzazione non si dispone dell'accesso di protezione.

Nota:

Questa opzione è supportata solo da Oracle Hyperion Financial Management (in locale) .

Non valido Elimina le righe contenenti solo valori non validi.
Caratteri sottolineatura Elimina le righe contenenti nomi di membri con caratteri di sottolineatura. L'opzione non è disponibile nelle operazioni Smart Slice.
Membri ripetuti Elimina le righe contenenti nomi di membri ripetuti, indipendentemente dall'orientamento della griglia.
Elimina colonne Per ottimizzare la griglia, è possibile eliminare le colonne contenenti tipi di dati che non è necessario visualizzare.

Note:

  • Nelle colonne eliminate i riferimenti di cella a formule di Excel non vengono aggiornati.

  • Le opzioni Elimina colonne non sono disponibili quando si è connessi a un'origine dati Oracle Essbase.

  • Le opzioni disponibili in Sopprimi colonne non sono supportate in caso di esecuzione di operazioni in modalità ad hoc con le origini dati di Financial Management.

  • Planning: fare riferimento alla sezione Opzioni dati supportate per form e ad hoc di EPM Cloud and Oracle Hyperion Planning (in locale) per informazioni sull'utilizzo delle opzioni di eliminazione delle colonne Nessun dato/Mancante e Zero.

Nessun dato/Mancante Elimina le colonne contenenti celle per le quali nel database non sono presenti dati. Nessun dato non equivale a zero. zero è un valore dati).

Se in seguito si deseleziona l'opzione Nessun dato/Mancante, vengono restituiti dati solo da quel momento in avanti. Per recuperare i valori eliminati di un membro quando l'opzione era selezionata, è necessario eseguire lo zoom indietro e quindi lo zoom avanti per il membro.

Zero Elimina le colonne contenenti solo zeri.
Nessun accesso Elimina le colonne contenenti dati per la cui visualizzazione non si dispone dell'accesso di protezione.
Sostituzione Sostituzione

Etichetta #NoD&ata/Missing

Etichetta #NoAccess

#Invalid/Meaningless

Le celle dati possono contenere dati mancanti o non validi oppure dati per i quali la visualizzazione non è possibile per mancanza della necessaria autorizzazione. In tali celle, per impostazione predefinita Oracle Smart View for Office visualizza rispettivamente #Missing, #Invalid o #No Access. È tuttavia possibile modificare queste etichette. Per modificarle, in uno qualsiasi di questi campi procedere come segue.

  • Immettere testo a scelta o lasciare il testo predefinito. Le etichette di testo offrono il vantaggio di fornire una descrizione ma causano errori nelle funzioni di Excel.

  • #NumericZero per specificare etichette di sostituzione con zero numerico (0). Con #NumericZero è possibile utilizzare funzioni ma non inviare zeri al database, neanche se tali zeri sono effettivi e non etichette di sostituzione a meno che non venga selezionata l'opzione Invia zero descritta di seguito. I calcoli che dipendono da celle con etichetta zero numerico vengono eseguiti correttamente, recuperando da tali celle il valore zero.

    Nota: quando si immette #NumericZero, assicurarsi che l'opzione Sottometti zero sia selezionata per garantire che i dati padre vengano eliminati durante la distribuzione dei dati per i periodi di tempo.

L'etichetta di sostituzione #Missing consente di cancellare i valori dei dati dalle intersezioni di celle. Ad esempio, per cancellare i dati relativi alle vendite per New York, immettere manualmente #Missing nella cella di intersezione tra le vendite e New York, quindi fare clic su Invia. In questo modo il valore dei dati viene cancellato dal database. Le query successive al database restituiranno #Missing all'intersezione tra le celle relative a vendite e New York.

Sottometti zero Se si sceglie #NumericZero per la precedente etichetta #Missing, selezionare questa opzione se si desidera inviare zero al database.
Visualizza dati non validi Visualizza i dati effettivi anche se non validi, anziché il testo #Invalid/Meaningless o altro testo di sostituzione. Se non sono presenti dati, la cella rimane vuota.
Abilita stringa formato Essbase Se l'amministratore ha creato un formato specifico per la visualizzazione dei dati numerici, visualizza i dati in tale formato.
Usa tipo di spesa Solo Essbase:

inverte il tipo di segno (da positivo a negativo o da negativo a positivo) per i dati nelle colonne attinenti a ricavi, passività e conti equity del proprietario. Supportata solo per i database di memorizzazione di aggregazione.

Per utilizzare questa opzione, assicurarsi che l'amministratore di Essbase abbia impostato l'applicazione per la visualizzazione dei segni del tipo di spesa.

Abilita elaborazione associazione attributi

Solo Oracle Analytics Cloud - Essbase ed Essbase:

Selezionare questa opzione per visualizzare #Invalid o #NumericZero per le celle che sono vuote solo perché non associate all'attributo di contesto o a un attributo variabile.

L'opzione Abilita elaborazione associazione attributi è deselezionata per impostazione predefinita e le celle vuote vengono visualizzate con la dicitura #Missing.

Fare riferimento anche alla sezione Abilitazione dell'elaborazione dell'associazione di attributi nelle griglie ad hoc.

Modalità Modalità
Visualizzazione cella Solo Financial Management: in alternativa alla visualizzazione dei dati effettivi, è possibile visualizzare lo stato di calcolo o di processo delle celle.
  • Dati per visualizzare i dati effettivi

  • Stato calcolo: per visualizzare se i dati devono essere calcolati, tradotti o consolidati

  • Gestione processi: per visualizzare il livello di gestione dei processi per combinazioni di dati denominate unità di processo.

Naviga senza dati Accelera operazioni quali pivot, zoom, conservazione della sola selezione e rimozione della sola selezione evitando il calcolo dei dati origine durante la navigazione. Per recuperare i dati, deselezionare Naviga senza dati.
Sopprimi blocchi mancanti Elimina i blocchi di celle per i quali nel database non sono presenti dati.

Nelle sezioni seguenti sono elencate le opzioni di dati supportate dal provider.