Visualizzazione del nome qualificato nelle gerarchie alternative

Il funzionamento dei nomi qualificati per le gerarchie alternative incide sul runtime e sul funzionamento del selettore membri in form e griglie ad hoc.

Tipi di origini dati cloud: Planning, Moduli Planning, Financial Consolidation and Close

Informazioni sulla visualizzazione di nomi membro qualificati nelle gerarchie alternative

In caso di connessione a Planning, Moduli Planning o Financial Consolidation and Close, le gerarchie alternative sono supportate nella dimensione Entità. Un'entità può avere più padri e può contribuire in modo diverso a ciascun padre. Questi membri vengono definiti entità condivise parzialmente, dove solo una parte dei dati di input viene condivisa tra tutte le istanze delle entità.

In Oracle Smart View for Office, la visualizzazione di membri condivisi parzialmente richiede che i nomi e gli alias dei membri siano qualificati, in modo tale che gli utenti possano fare riferimento in modo univoco all'istanza specifica di un membro e possano quindi immettere i valori appropriati in base al contesto corrispondente. I nomi qualificati includono il nome del membro e i nomi dei suoi predecessori fino al livello che definisce il membro in modo univoco. L'esempio più comune è rappresentato dalla metrica Contribuzione percentuale (PCON) utilizzata per i consolidamenti ponderati in Financial Consolidation and Close.

Il funzionamento dei nomi qualificati per le gerarchie alternative viene trattato nei seguenti argomenti:

Funzionamento runtime previsto nei form

Funzionamento runtime previsto degli alias nei form

Funzionamento runtime previsto nelle griglie ad hoc

Funzionamento runtime previsto degli alias nelle griglie ad hoc

Funzionamento previsto dei selettori membri nelle griglie ad hoc

Funzionamento previsto dei selettori membri nei form

Funzionamento runtime previsto nei form

A partire dalla versione 17.01, Planning e Moduli Planning supportano l'opzione che consente di qualificare i nomi dei membri nell'ambito della progettazione dei form. Questa opzione, ovvero Mostra nomi qualificati, è visibile solo quando è presente una dimensione abilitata per la condivisione parziale. Questa opzione dispone di tre possibili valori:

  • Mai

  • Secondo necessità

  • Sempre

Per impostazione predefinita, per garantire la compatibilità con le versioni precedenti, è selezionata l'opzione "Mai". L'opzione "Mai" viene inoltre utilizzata quando questa opzione non è visibile. Si tratta di un'opzione di runtime che non ha alcuna ripercussione sui selettori di membri in fase di progettazione. Di seguito è descritto il funzionamento previsto di ciascuna opzione nei form.

  • Mai

    • PBCS, EPBCS: tutti i nomi di membro non sono qualificati.

    • FCCS: tutti i nomi di membro non sono qualificati.

  • Secondo necessità

    • PBCS, EPBCS: i membri di base NON sono qualificati. I membri condivisi sono qualificati.

    • FCCS: sia i membri di base CON CONDIVISIONI che i membri condivisi sono qualificati. I membri di base senza condivisioni non sono qualificati.

  • Sempre

    • PBCS: tutti i membri sono qualificati.

    • FCCS: tutti i membri sono qualificati.

Funzionamento runtime previsto degli alias nei form

Il funzionamento relativo agli alias dovrebbe essere identico a quello dei nomi di membro, con le seguenti eccezioni:

  • Se vengono mostrati gli alias qualificati, entrambi i componenti (padre e figlio) devono disporre di alias. In caso contrario, viene restituito il nome di membro o il nome di membro qualificato in base all'opzione selezionata.

  • Anche gli alias duplicati sono qualificati se è selezionata l'opzione "Secondo necessità" o "Sempre".

Funzionamento runtime previsto nelle griglie ad hoc

I nomi di membro sono qualificati oppure non basati sull'impostazione dell'opzione di Smart View Visualizzazione nome membro. Sono disponibili due valori per supportare la funzionalità di condivisione parziale: Solo nome membro distinto e Solo nome membro. Di seguito è descritto il funzionamento previsto di ciascuna opzione.

  • Solo nome membro

    • PBCS, EPBCS: tutti i membri non sono qualificati.

    • FCCS: tutti i membri non sono qualificati.

  • Solo nome membro distinto

    • PBCS, EPBCS: il funzionamento è identico a quello precedentemente descritto per l'opzione "Secondo necessità" per i form.

    • FCCS: il funzionamento è identico a quello precedentemente descritto per l'opzione "Secondo necessità" per i form.

Funzionamento runtime previsto degli alias nelle griglie ad hoc

Il funzionamento relativo agli alias dovrebbe essere identico a quello descritto in Funzionamento runtime previsto nei form, ma anche soggetto alle opzioni relative agli alias ad hoc di Smart View.

  • Se è selezionata l'opzione "Nessuno" per la tabella di alias, si otterrà lo stesso funzionamento per i membri nelle griglie ad hoc descritto in Funzionamento runtime previsto nei form.

  • Se è selezionata una tabella di alias, verranno utilizzati gli alias di tale tabella e verranno applicate le opzioni ad hoc per i membri. Tenere presente che è valido anche il funzionamento degli alias per i form, in base alle impostazioni ad hoc di Smart View.

Funzionamento previsto dei selettori membri nelle griglie ad hoc

Il funzionamento del selettore membri si baserà sull'impostazione dell'opzione "Visualizzazione nome membro" di Smart View.

Per impostazione predefinita, il selettore membri visualizzerà i nomi qualificati dei membri condivisi.

Funzionamento previsto dei selettori membri nei form

Il funzionamento del selettore membri si baserà sulle impostazioni del form relative agli alias e sarà analogo a quello dell'impostazione "Secondo necessità" nei form.